labatteria.it • Leggi argomento - X Fabbro e tutti i grafici in ascolto...

X Fabbro e tutti i grafici in ascolto...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda zioMike il mer set 10, 2003 3:39 pm

Uso un topic apposito per rispondere a fabbro ed anche a jason979 dove nell'altro forum sarei satto un p? off topic...

Innanzitutto grazie per i complimenti, la verit? ? che lavoro da quando avevo 9 anni (e non scherzo ne tantomeno esagero!!) con mio padre e mio fratello dato che abiamo un service di produzione e post-produzione video e ci occupiamo anche di fotografia pubblicitara.
Avendo l'immensa fortuna di stare in questo giro... di crescere in questo giro riesci ad imparare delle cose che poi alla fine dai x scontato.

Ad ogni modo ti posso dire che ci sono realt? pi? "avvincenti" di mamma RAI, decisamente troppo burocratizata.
I programmi che uso sono l'immancabile Adobe Photoshop (con me dalla versione 3) per la grafcia avvalendomi di Adobe Illustrator se devo creare icone o immagini (qui qualunque cosa produci DEVE essere libera da copyright, per tanto l'unico modo ? farla!).
Insieme al programmatore Java ke ? nel mio reparto abbiamo sviluppato un decoder che da photoshop manda le anteprime delle immagini che stai lavorando sul TV, in modo da avere un'idea chiara dei colori come saranno, dato ke conoscerai senz'altro meglio di me le problematiche lagate ai differenti sistemi di output.

Come monitor di riferimento utilizziamo i Barco ed i Sony. In produzione invece le apparecchiature che utilizzano sono macchine chiamate Quantel (in particolare un modello chiamato PaintBox). Ottime, ma dato ke ho bisogno di pi? flessibilit? preferisco Photoshop.

Per quanto concerne le animazioni ? tutta un'altra storia. Diciamo che per il montaggio "semplice" utilizzo AVID, mentre per fare Compositing o effetti di animazione mi appoggio quasi sempre a Combustion della Discreet (ke altro non ? ke il fratellino piccolo della suite Discreet Inferno e Flame usati in cinematografia da un'azienda 'sconosciuta' chiamata I.L.M. :razz: :) :D ).

Dato ke poi realizzo applicazioni interattive x la TV i tool sono strumenti sperimentali anch'essi non in commercio, ma ? tutta roba Koreana :) .

Spero di essere stato chiaro, e ti garantisco che per approfondire queste tematiche non basterebbe l'intero forum!!!
X qualunque altra domanda, considerami a dispoiszione!

"Close your eyes and begin to relax..."
zioMike
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lorenzo il mer set 10, 2003 3:44 pm

fanstastico :shock:
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda fabbro il mer set 10, 2003 4:41 pm

Sto sbrodolando!!!!!!
Ho fatto bave dappertutto.

Io delle Quantel so solo che costano circa cifre sulle 9 cifre!
Comunque ho chiaro che sei un guru di Photoshop.

Bravo! Ti invidio
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zioMike il gio set 11, 2003 9:43 am

:oops: :oops: :oops: :oops:
Oddio vi ringrazio tanto... ma com'? allora che io sono convinto di essere sempre all'inizio? Non si finisce mai d'imparare, e ci sono dei mostri sacri (come x le drum :razz: ) che fanno scuola!!
Ancora veramente grazie!
Cmq non sono gli strumenti che contano, ma come si usano... ho visto gente che con la pixelart fa cose incredibili!!!

E di voi che mi dite? Che tipo di grafica fate?
Sono sicuro che dietro la vostra modestia si celano grafici d'eccezione! :)

zioMike
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fabbro il gio set 11, 2003 10:01 am

E di voi che mi dite? Che tipo di grafica fate?
Sono sicuro che dietro la vostra modestia si celano grafici d'eccezione! :)

[/quote]

Purtroppo io non sono un vero e proprio grafico. Anzi, non lo sono per niente!!! :mad:
Io lavoro in una software-house che produce e distribuisce un software per la modellazione 3D che si chiama solidThinking. Diciamo che in termini di paragone il nostro programma ? l'antagonista di Rhinoceros. E' un programma sviluppato sia su piattaforma MAC che WINDOZE. Il programma inizialmente ? stato scritto da Guido Quaroni....lo conosci? Lavora alla PIXAR.

Questo ? il sito : www.solidthinking.com
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zioMike il gio set 11, 2003 11:03 am

Accidenti scusa se ? poco...!
Senza di te, io come farei? :D

Non vorrei sbagliarmi ma credo di aver letto qualche volta una recensione su MacWorld del tuo software. Sfortunatamente il 3D l'ho sempre visto di sfuggita, ? un mondo complesso e troppo lontano da ci? che faccio per? mi ha sempre affascinato...
Chiss? che non sia la volta buona per cominciare :wink: 8-) :wink:

Quaroni?? Altroch? se lo conosco? Quindi la casa vicentina dove lavorava ? quella dove sei tu? Ehehe accidenti! Quaroni ? un guru, il "signore dei peli" come molti lo hanno battezzato. Spero tu lo conosca bene... facciamo un salto alla pixar insieme?
8-) 8-) :roll:

Complimentoni per il tuo lavoro!

zioMike
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fabbro il gio set 11, 2003 11:18 am

[quote]<i>Originally posted by zioMike</i>

Accidenti scusa se ? poco...!
Senza di te, io come farei? :D

Non vorrei sbagliarmi ma credo di aver letto qualche volta una recensione su MacWorld del tuo software. Sfortunatamente il 3D l'ho sempre visto di sfuggita, ? un mondo complesso e troppo lontano da ci? che faccio per? mi ha sempre affascinato...
Chiss? che non sia la volta buona per cominciare :wink: 8-) :wink:

Quaroni?? Altroch? se lo conosco? Quindi la casa vicentina dove lavorava ? quella dove sei tu? Ehehe accidenti! Quaroni ? un guru, il "signore dei peli" come molti lo hanno battezzato. Spero tu lo conosca bene... facciamo un salto alla pixar insieme?
8-) 8-) :roll:

Complimentoni per il tuo lavoro!

Purtroppo devo smontare subito il tuo entusiasmo.

Io lavoro come tecnico del software, quindi seguo quello che riguarda l'assistenza agli utenti, i corsi di formazione per le aziende e le dimostrazioni sul programma.
Purtroppo Guido non lo conosco di persona, solo qualche scambio di e-mail, ovviamente conosce bene il mio collega Tony, con il quale hanno fatto crescere questo programma.

Un giro alla pixar lo farei volentieri...magari con i miei mentori della grafica 3D.
Conosci il DarkSide? (www.darkside.it) Sono dei ragazzi della nostra et?, piu o meno, ma che sono diventati istruttori certificati di maya e di Adobe (Photoshop-AfterFX-Illustrator ecc..)
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zioMike il gio set 11, 2003 1:04 pm

Mi sto documentando per il DarkSide... fighi sti tipi :wink:
Peccato siano un p? lontanucci da Torino :|

zioMike
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda fabbro il gio set 11, 2003 1:21 pm

zioMike ha scritto:Mi sto documentando per il DarkSide... fighi sti tipi :wink:
Peccato siano un p? lontanucci da Torino :|

Gi?....per? uno di loro ? proprio di Torino. Si chiama Thomas Thinker, detto MONGO. :D
fabbro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto