labatteria.it • Leggi argomento - TRIGGER IO dubbio

TRIGGER IO dubbio

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda alessio01 il dom set 20, 2009 9:37 am

salve a tutti qualcuno conosce la centralina alesis i/o?
ne ho appena ordinata una assieme al trigger set ddrum acoustic e ad una frusta 8 canali xlr femmina to jack bilanciato per andare dai triggers alla centralina
volevo chiedere a voi esperti, visto che per me è la prima esperienza di triggering, come utilizzare gli in stereo della centralina e i dual trigger del rullante, mi spiego il trigger del rullo dovrebbe avere due sensori uno per la pelle e l'altro per il bordo, come li collego alla centralina?
prendo l'uscita xlr e la sdoppio (massa comune caldo su un in e freddo sull'altro in)con un cavo y in due jack per due ingressi sulla trigger io? oppure avendo gli in stereo posso lavorare diversamente?

altro dubbio, ho sentito questa centralina lavorare su edrums, credete che possa lavorare altrettanto bene su una acustica con pelli non mesh?
grazie
alessio01
battipentole

Messaggioda lidel79 il dom set 20, 2009 10:58 am

se la frusta xlr è stereo non hai nessun problema (una solo entrata stereo gestisce 2 suoni a volte anche 3), basta settare sulla centralina la gestione del suono dual zone (prima setti la pelle e dopo picchi sul bordo), su una acustica non meshata devi lavorare un pò sulle regolazioni delle pelli. che programma usi per gestire la alesis trigger i/o? guarda che ti serve un pc, driver asio, mini host 1.64 (è gratis) e forse un convertitore midi usb
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il dom set 20, 2009 11:17 am

Il convertitore midi-usb non serve dato che la centrilina ha già di suo un' uscita usb da interfacciare direttamente con il pc...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda simon1990 il dom set 20, 2009 12:03 pm

se gli ingressi della alesis I/O sono stereo non devi sdoppiare alcun cavo...devi solo utilizzare un cavo stereo...

la trigger I/O funziona anche su batteria acustica con pelli mesh...basta solo regolare attentamente tutti i parametri disponibili
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessio01 il dom set 20, 2009 10:41 pm

per i suoni usero ad drum, secondo me il miglior incontro tra suono e semplicia di utilizzo.
allora ok grazie a tutti nessun cavo Y ma semplicemente xlr to jack bilanciato.
la mia intenzione è di usare ad drums e i trigger per miscelarli con il suono dell'acustica, per quello non vorrei montare pelli mesh che non hanno un bel suono. anzi non ne hanno proprio.
che tipo di regolazione devono avere le pelli dell'acustica per essere triggerate?
io ho una rogers con pelli remo ambassador su toms e rullo e pin stripe sulla cassa tendo ad accordare molto basso.
grazie per le dritte
alessio01
battipentole

Messaggioda simon1990 il lun set 21, 2009 5:51 pm

io proverei a tirare le mesh fino a quando non trovi un rimbalzo che ti soddisfi....dopo controlli che i triggers e la centralina facciano il loro lavoro correttamente...se sorgono problemi di triggeramento smanetta con la centralina...ultimo passo, se non risolvi smanettando con la centralina, riprendi la chiave in mano e inizia a smanettare con le mesh :wink:

ho un timpano/cassa meshato e triggerato con trigger SHINER...ho teso la mesh a mio piacimento, ho posizionato il trigger e ho agito sulla centralina fino a quando ho trovato un buon triggeramento...non ho dovuto smanettare con la mesh...spero sia così anche per te :wink:
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessio01 il lun set 21, 2009 8:43 pm

ti spego il fatto mio come è....
io sono fonico in studio e i trigger servono a me ma in realta molti drummer li detestano, e soprattutto detestano le pelli mesh, insomma non le posso montare devo ottenere gia un buon suono e i triggers sono in piu'. quindi devo trovare un trucco per montare i triggers su pelli normali, farle suonare bene e riuscire a inviare alla centralina un segnale ottimale
qualcuno ha dritte da darmi?
io pensavo di
1 accordare abbastanza basso
2 montare il triggers
3 creare con il nastro carta un'area attorno al trigger dove le vibrazioni siano assorbite
che ne dite?
alessio01
battipentole

Messaggioda simon1990 il lun set 21, 2009 8:46 pm

i triggers si possono montare anche su pelli vere però ci sono differenze notevoli di risposta a seconda che la pelle sia a singolo o a doppio strato...con sordina ecc...

sull'accordare molto basso non saprei...i problemi con i triggers sorgono proprio quando si va su accordature estreme

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche