labatteria.it • Leggi argomento - accordatore drum

accordatore drum

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda alessio01 il dom set 20, 2009 10:46 pm

salve ho visto questa
http://www.thomann.de/it/drums_and_more ... uessel.htm
è uno strumento per accordare o semplicemente serve per richiamare tensioni su pelli gia accordate? grazie
alessio01
battipentole

Messaggioda Bizio il dom set 20, 2009 10:55 pm

nulla di chè , è una chiavetta con meccanismo dinamometrico .. serve più che altro per regolare una tenzione omogenea di tutti i tiranti ... ma a mio modo di vedere , è poco affidabile .. basta una filettatura una attimino più dura per mandare a monte tutto il discorso.
il miglior metodo è sempre contare i giri di chiavetta.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il lun set 21, 2009 12:29 am

Quoto il grande Bizio :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun set 21, 2009 8:03 am

quotone come dice bizio, ma in genere non è il filetto ad avere problemi, ma la ruggine che si forma tra cerchio e rondella e rondella e testa quadra, per questo sono state fatte le rondelle in nylon.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun set 21, 2009 8:07 am

Dio solo sa quanto io sia contrario a questi aggeggini.........
Chiavetta normale e orecchio........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun set 21, 2009 8:16 am

infatti! quelle poche volte che l'ho provato, poi ho tutto rittoccato a orecchio.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il lun set 21, 2009 8:52 am

tamar tension watch! :tru
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fury il lun set 21, 2009 12:06 pm

ti senti molto più... come dire... "batterista" quando usi la chiavetta
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alessio01 il lun set 21, 2009 4:51 pm

si si ok cari batteristi-filosofi, premetto che saro provocatore....grazie dei bei pensieri, tutti belli i discorsi sull'orecchio sul come sentirsi batterista ecc..
io in realta sono fonico non batterista, in dieci anni di esperienza lavorativa ho sentito centinaia di volte questi discorsi, forse migliaia, ma poi di batterie accordate ad arte in studio ne avro sentite si e no due o tre, e non si tratta di batteristi dilettanti.
pochi sono i batteristi che sappiano cosa voglia dire accordare un drum ste per registrare, tutti ti dicono come DEVE SUONARE lo strumento, ma NESSUNO sa farlo suonare come si deve, quindi visto che non sono un batterista regolare di fino il tuning dello strumento mi costa comunque mezz'ora di lavoro in piu e cento discussoni con il batterista di turno, allora cercavo uno strumento, se esiste che VI FACCIA TACERE una volta per tutte eh eh
continua la mia ricerca
grazie comunque
alessio01
battipentole

Messaggioda Fury il lun set 21, 2009 5:39 pm

cosa chiedi in un forum di batteristi se non vuoi sentire un parere di batterista? :mrgreen:
comunque non penso ci sia un suono matematico per far uscire il suono giusto perchè il suono giusto cambia da persona a persona. non è come una chitarra che è accordata, il batterista può anche decidere di "scordarla" per fare uscire un suono che gli piace di più...
comunque non troverai risposte diverse qui
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il lun set 21, 2009 8:24 pm

@ alessio01
come la mettiamo se ti dico che a me e' successo l'inverso?....ossia che mi sono capitati diversi fonici, ma pochi sono stati in grado di far uscire un bel suono? :D :wink:

Vabbe'...si scherza..........comunque, tornando in tema, temo che non troverai mai un aggeggio che ti accorda i tamburi..........anche quelli che dovrebbero farlo, non lo fanno bene come l'orecchio......
Poi...accordare un tamburo non e' cosa impossibile........alla fine basta solo sentire la nota che viene emessa.........
Se poi i problemi li vedi nell'accordatura battente vs risonante...quello e' un altro discorso........e si fa comunque a orecchio........nemmeno il drumdial o tama TW te lo fanno........

Quella chiavetta li' poi non ne parliamo nemmeno....... :wink: ......ma almeno c'e' scritto sopra "ciucciasoldi"?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessio01 il lun set 21, 2009 8:39 pm

grazie per la dritta mi terro alla larga da quell'oggetto allora.
per quel che mi dici riguardo ai fonici ti posso credere
per me IN STUDIO esiste un solo metodo efficace, anzi io riesco ad ottenere risultati apprezzabili solo con quel metodo:
1batterista bravo
2 batteria buona
3 pelli buone e scelte in funzione della canzone, cioè non suonare jazz con delle doppio strato
4 STESSA ACCORDATURA SOPRA E SOTTO le armoniche cadono dritte e riesci a lavorare di eq e compr senza tirare fuori cose indesiderate
5 posizionamento del microfono
6 quando il genere lo consente cercare di ottenere un sound completo gia da over head e bass drum
alessio01
battipentole

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar set 22, 2009 7:01 am

tutto dipende anche da come è l'ambiente, non basta avere solo materiali alla parete, mas tutto dovrebbe essere calcolato, ad essere pignoli, dunque un catvo ambiente anche se sonorizato, puo far saltare tutte le buone regole!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche