Anche i dinosauri quando scrivevano nei forum dicevano "figurati se ci estinguiamo..." infatti si sono estinti.
Tutti i grandi imperi del passato dicevano "figurati se il mio impero cadrà..." e sono caduti tutti.
Nel medioevo dicevano "figurati se la terra è rotonda..." nessuno però ha mai trovato il limite dove cadevano le acque.
In Abruzzo avevano detto "figurati se ci sarà un terremoto..." e abbiamo visto tutti cosa è successo.
Io non so cosa i maya abbiamo voluto indicare con quella data, non lo sapremo mai grazie agli europei che li hanno sterminati, però è un dato di fatto che tutti siamo destinati a cadere, a volte per eventi che non possiamo nemmeno calcolare. Forse loro avevano calcolato qualcosa che noi non siamo stai in grado, l'universo è in movimento e in ogni istante può succedere che un corpo celeste sia colpito e diretto verso il nostro pianeta, o che la nostra galassia si sposti in un settore per noi nocivo. Ricordiamoci che il sistema solare non ha un recinto anti-tutto, oltretutto tra circa 5 miliardi di anni il nostro sole morirà. Tra un centinaio di milioni di anni al posto dell'Italia, della Spagna e della penisola balcanica, ci sarà la più grande catena montuosa della Terra.
Forse i maya avevano smesso di calcolare i giorni per mancanza di fondi statali, vedremo tra 3 anni che cosa succederà, ma visti i precedenti io mi toccherei prima di dire "figurati se il mondo ..."