labatteria.it • Leggi argomento - suonare il salsa

suonare il salsa

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda markdrum61 il ven set 25, 2009 6:38 pm

un saluto a tutti. sono innamorato da sempre dei ritmi latino/americani pero sul TUBO ho trovato poco. mi piacerebbe imparali ( specie il salsa). qualcuno a consigli?( video o altro)
markdrum61
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex Sanguinetti il ven set 25, 2009 7:50 pm

Questa musica non si suona con batteria di solito (ma con bongo, timbales, conga, ecc.), ma oggi ci sono molti batteristi dedicati che suonano lo stile molto interasante, che vanno da un più o meno semplici a ultra sofisticati.

Batteriste sono tanti: Robbie Ameen, El Negro Hernandez, Mark Walker, Dafnis Prieto, Ignacio Berroa, Raul Pineda, Ramon Banda, Alex Acuna, Jimmy Branly, Chuck Silverman, Julio Barreto, Ed Uribe e tanti altri...

Come in tutti gli stili, è importante alcoltare molto la musica (con e senza batteria).

E come sempre, per imparare ciò che è essenziale, e importante un buon insegnante

Saluti,

Alex Sanguinetti
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il ven set 25, 2009 11:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven set 25, 2009 8:05 pm

quoto pienamente il maesto sanguinetti , ha nominato la crema , aggiungerei José Luis "Changuito" Quintana .. batterista e percussionista dei los van van che per certi versi è stato il primo ad applicare il sòn sul set di batteria , aggiungerei pure il grande cliff almond batterista di michel camilo che in chiave moderna lo trovo favoloso ,
e poi la tradizione... ascolta il maesto Tito Puente.
è uno stile a parte che và vissuto perchè è una vera e propria cultura locale .
quando sono stato a cuba mi sono reso conto che lo vivono .. musicisti fuori dal normale ..
percui se vuoi farti un infarinatura generale ascolta molto i vari generi dal son al latin salsa ( non dire ad un cubano salsa che si incazza ..lì è sòn :D ) .. se vuoi invece approfondire lo studio sei costretto assolutamente a fartelo insegnare da un cubano e magari farti un bel viaggetto per vivere intensamente il sòn per un paio di settimane sul posto .. esperienza indimenticabile. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven set 25, 2009 8:35 pm

musicalmente parlando puoi cercare qualcosa di Michel Camilo.........cosi' come anche qualcosa di Weckl, che si diverte molto a giocare con queste ritmiche.......
Pero' forse, a titolo di studio, El Negro Hernandez, pur rimanendo piu' sui latini classici, mantiene anche riferimenti, a livello di studio, piu' facili da apprendere........per quanto "facile" sia una parola GIGANTE!!!!!!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven set 25, 2009 8:45 pm

cliff almond e weckl cmq sono un evoluzione .. chiaramente latinjazz , le figure di base sono quelle , ma se vuoi imparare dal latin jazz ti complichi abbastanza la vita :D
ottimo è il metodo di Robbie Ameen con supporto audio .. dove insegna dalle basi ..le varie clave , cascara etc etc e poi evolve con i vari intrecci .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alex Sanguinetti il ven set 25, 2009 9:40 pm

Per il maestro Bizio:

Robbie Ameen in Frankfurt 2009 (Photo: Alex Sanguinetti)
Immagine

Saluti!

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda markdrum61 il ven ott 09, 2009 8:27 am

un grazie a tutti voi. sto seguendo ROBBIE AMEEN e trovo interessantissimo l'approccio al genere.
markdrum61
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda chiunana il ven ott 09, 2009 1:23 pm

piu che altro devi ASCOLTARE tantissimo questa musica, impararne il vocabolario e il suono oltre alla tecnica...
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica