labatteria.it • Leggi argomento - [Urgente]Consiglio acquisto TD-9K

[Urgente]Consiglio acquisto TD-9K

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda HunterX il sab set 26, 2009 2:16 pm

Salve a tutti,il mio negoziante mi ha proposto una TD-9K a 1280€ comprese delle bacchette cuffie ed un pedale scarso.

Siccome ero molto intenzionato a comprare la TD-4K,mi sapreste dire le differenze?

A quanto ho capito non c'è il metronomo ed il coach mode,ma c'è la possibilità di ascoltare le canzoni dalla chiavetta usb. (in wav. mi sembra)

Posso aggiungere un altro piatto per avere un secondo crash?

Com'è il VH-11 hihat?ho visto un video,ma si apre come un charleston vero?!?e come funziona l'asta col pedale?non lo capisco proprio!magari c'è un video esplicativo?oppure cercate di spiegarmi a parole...non comprendo

Nel caso lo comprassi in futuro,potrei usare poi il mio vecchio hihat come piatto crash o splash?

ps=ho letto sul sito che è compatibile,ma quanto costa?

grazie a tutti delle risposte

edit=ho letto che si monta su uno stand tradizionale per hihat acustici...quindi è una mezza porcheria insomma,pensavo ci fosse proprio lo stand suo...vabè
What?
HunterX
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab set 26, 2009 5:56 pm

la centralina della td-9 è sicuramente più avanzata rispetto a quella posseduta dalla td-4...più suoni e di maggiore qualità...se la td-4 costasse intorno ai 900-950 euro e non hai problemi di denaro, prendi la td-9...non ne rimarrai deluso :wink:

- la td9 possiede la presa usb, la quale ti permette di ascoltare i brani sui quali vuoi suonare semplicemente inserendo nell'apposita presa la chiave usb con i brani...importante: dai brani non puoi eliminare la traccia di batteria

- puoi aggiungere un altro pad (piatto o tamburo)

- il VH-11 è un pad singolo che simula in maniera abbastanza fedele un vero hi-hat....lo si monta sulla tradizionale asta ed è comandabile mediante la differente pressione portata sul pedale dell'asta...è compatibile con la Td-9...per il prezzo fai una ricerca sui vari siti...costa intorno ai 300 euro...per maggiori info fai una ricerca su youtube..ci sono diversi video in proposito

non vedo perchè debba essere una porcheria utilizzare il VH-11 con un'asta tradizionale....puoi cavartela con qualche decina di euro prendendo una meccanica usata...se esistesse un supporto apposito, avrebbe sicuramente un costo spropositato...senza contare la sua inutilità poichè esso servirebbe solo per il vh-11...un'asta tradizionale la vendi quando vuoi e la usi sempre

- puoi usare il tuo vecchio hi-hat come splash o crash (dual zone)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Neon68 il sab set 26, 2009 9:26 pm

Non solo non è una porcheria, ma il fatto di poter usare una comune asta per batterie acustiche è un grande pregio! Poter scegliere l'asta che più confà alle tue esigenza mica è roba da poco....

Inoltre la TD9 ha il metronomo.
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoy90 il sab set 26, 2009 9:41 pm

Ti hanno già detto tutto Neon68 e simon1990, la differenza rispetto ad una TD4 c'è eccome, e giustifica la differenza di prezzo ;) !
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il dom set 27, 2009 2:01 pm

Neon68 ha scritto:Non solo non è una porcheria, ma il fatto di poter usare una comune asta per batterie acustiche è un grande pregio! Poter scegliere l'asta che più confà alle tue esigenza mica è roba da poco....

Inoltre la TD9 ha il metronomo.

concordo pienamente :wink:
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leletto il dom set 27, 2009 2:39 pm

Alcuni chiarimenti:

- Oltre al metronomo hai anche una funzione che, attraverso un grafico, ti permette di capire se stai andando a tempo. In orizzontale hai le divisioni ritmiche e in verticale i vari strumenti ( cassa, rullo, ride, charlie, tom, ecc ). E' molto comoda e utile.

- Dalla penna usb puoi leggere solamente file in formato WAV 16bit

- Puoi connetterci altri 2 pad aggiuntivi, uno sull'ingresso crash2 e uno sull'ingresso AUX

- Il i trigger per il ride sono 2 uno per il corpo del piatto e per il bordo e l'altro per la campana. Per poterli sfruttare entrambi ti serve un piatto modello CY-15R o CY-12R

- Ha un uscita midi e con un semplice convertitore usb to midi da poche decine di euro puoi usare la batteria con il pc

Te la consiglio, pero' non è esente da problemi. Alcune volte perde qualche colpo di ride, non si capisce bene per quale motivo. Il pad del rullante ha alcune zone sensibili e a seconda di come le colpisci creano qualche onda strana che va a far vibrare il trigger del rim...in pratica ogni tanto ti puo' capitare di sentire un colpo come se questo fosse un rimshot. Si puo' limitare molto questo difetto giocando con la sensibilità dei trigger e con la tensione della mesh.

Spero di esserti stato utile. :)
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda HunterX il dom set 27, 2009 7:40 pm

grazie a tutti,siete stati davvero UTILISSIMI!!!!

l'ho prenotata,ora è solo una questione di tempo!

l'ho anche provata...spettacolare,non ho che dire

ho provato anche a fermare il piatto,anche se bisogna fare un pò di forza,è fico

per 1280 mi ha garantito anche un pedale maplex che sta sui 70€ circa e forse un paio di bacchette

ieeeee :a:
What?
HunterX
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom set 27, 2009 7:48 pm

leletto ha scritto:Te la consiglio, pero' non è esente da problemi. Alcune volte perde qualche colpo di ride, non si capisce bene per quale motivo. Il pad del rullante ha alcune zone sensibili e a seconda di come le colpisci creano qualche onda strana che va a far vibrare il trigger del rim...in pratica ogni tanto ti puo' capitare di sentire un colpo come se questo fosse un rimshot. Si puo' limitare molto questo difetto giocando con la sensibilità dei trigger e con la tensione della mesh.

Spero di esserti stato utile. :)

se fa questi brutti scherzi vuol dire che i trigger sono settati male...bisogna "perdere" molto tempo per settare al meglio tutti i vari parametri disponibili...

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda HunterX il dom set 27, 2009 9:37 pm

un'ultima cosa,ma il vh-11 quindi è solo un piatto?non c'è un secondo sotto girato che lo blocca?
What?
HunterX
battipentole

Messaggioda simon1990 il dom set 27, 2009 9:59 pm

il VH-11 è un singolo piatto...corrisponde al top di un vero hi-hat...il pad viene bloccato da un sistema ben visibilie in questa foto:

http://1.bp.blogspot.com/_mBSPby7-gvs/S ... 0/VH11.jpg

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda HunterX il dom set 27, 2009 10:58 pm

EDIT

ma il vh-12 non funziona sulla TD-9K?!?!?solo sulla TD-20???

sarebbe un vero peccato,è bellissimo *___*
What?
HunterX
battipentole

Messaggioda Justiceisdone il mer set 30, 2009 10:26 pm

Scusate se mi inserisco ma anche io ero intenzionato ad acqustare la td9 ma poi ho provato la td12kv e che dire...ne sono rimasto impressionato in maniera positiva. Venendo al dunque, secondo voi, (o meglio ancora mi rivolgo a chi ha avuto la possibilità di provarle entrambe) la differenza di prezzo che c'è tra i due modelli che è di circa 1200 euro è giustificata o meglio puntare sulla td9kx e risparmiare quei soldi?
Justiceisdone
battipentole

Messaggioda Neon68 il gio ott 01, 2009 8:38 pm

leletto ha scritto:Alcune volte perde qualche colpo di ride, non si capisce bene per quale motivo.

Perché come già ti ha suggerito simon1990 è settato male qualche parametro.
Io avevo molti problemi con un CY8, perdeva delle battute random, una volta regolato ora non perde più un colpo.

Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leletto il sab ott 03, 2009 11:29 am

Ho il Cy12/r come ride. Ho variato le impostazioni del trigger ma, nonostante tutto, ogni tanto mi perde dei colpi, sempre quando viene colpito assieme al rullante.

Hai dei settaggi da suggerirmi?
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il sab ott 03, 2009 12:24 pm

vai troppo veloce...la centralina non riesce a starti dietro :D :wink:

battute a parte...anche la TD-6 perde qualche colpo quando deve triggerare contemporanemente segnali provenienti da molti trigger...hi-hat, ride, crash, rullo, cassa, per esempio...

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Neon68 il dom ott 04, 2009 10:10 am

leletto ha scritto:Hai dei settaggi da suggerirmi?

Qui trovi alcuni post riguardanti il CY8
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... f41b102086

Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche