labatteria.it • Leggi argomento - Doppio pedale o, groove del doppio con pedale singolo?!?!?

Doppio pedale o, groove del doppio con pedale singolo?!?!?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Pedale doppio o, Singolo??

Doppio
54
57%
Singolo
41
43%

Voti totali : 95

Messaggioda crix_93 il lun set 21, 2009 5:15 pm

bè x fare metal il doppio è quasi "indispensabile" anke se esistono batteristi come mc brain o john bonham ke facevano roba da doppio col singolo... io col singolo riesco a fare colpi doppi veloci col tacco punta
crix_93
battipentole

Messaggioda metalselo il lun set 21, 2009 5:22 pm

doppio.
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Portnoy90 il lun set 21, 2009 8:06 pm

Beh non posso che quotare crix_93.
Se suoni metal è indispensabile fare sempre i tappeti di doppia cassa sfruttando i due pedali: so che sembra una tautologia, ma è utile per risparmiare le energie fisiche sfruttando adeguatamente entrambi i piedi e non uno solo (quello forte, per quando forte esso sia :D ).
Per il resto (anche se non mi intendo molto di doppia cassa e tappeti di pedale all'infuori del metal :oops: ) ci sono batteristi che usano comunque questa tecnica per i loro scopi.
E, come già detto, anche batteristi che non la usano ma vanno a velocità pari, se non anche superiori, con un solo pedale (il già citato McBrain, ma anche Jojo Mayer).
Per quel che mi riguarda, al momento uso un solo pedale ma vorrei al più presto passare a due (mi sto allenando duramente sui Futz ;) ) per poter coverizzare decentemente le mie canzoni metal preferite. E aggiungo che i doppi e i tripli colpi veloci di pedale, se non sono troppo ravvicinati tra loro (un po' come ha fatto Lars Ulrich in Kill'em All), si possono fare tranquillamente con un pedale singolo, e non necessariamente con tecniche quali heel-toe et similia :P .
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il lun set 21, 2009 8:11 pm

:D Ogni volta che c'è un topic su doppio vs singolo leggo sembre una marea di baggianate da parte dei soliti estremisti.

E' uno strumento di espressione. PUNTO. Non ti fa ne migliore ne peggiore di un altro. PUNTO. Se ti piace lo usi se no pace, senza stare a criticare chi lo usa. PUNTO.

e che diamine... quando leggo certe cose, mi sale un po' irritazione.

Siamo tutti qui per fare musica, non per fare a gara a chi ce l'ha più lungo.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il lun set 21, 2009 8:19 pm

Già in effetti ora che ho riletto bene i post precedenti mi è sembrato di trovarmi in una bolgia infernale :oops: .
E non posso che concordare con quello da te scritto :wink: .
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MetalDomination il lun set 21, 2009 8:47 pm

be cmq io ce l'ho più lungo quindi non serve discuterne oltre.

in ogni caso quoto the maus... io uso il doppio ma è semplicemente perchè mi piace. Lo infilo anche dove forse non dovrei però è il mio drumming. In ogni caso me la cavo pure col singolo, l'importante è portare avanti entrambi perchè ho visto certi batteristi che senza doppio erano praticamente nudi...
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda That Of Garden il lun set 28, 2009 10:24 am

Che poi io lo trovo un discorso un pò stupido.. A me per esempio piacciono molti stili di musica.. Ovvero come mi ritrovo a fare un pezzo metal con un doppio tirato, mi ritrovo magari ad esercitarmi su pezzi swing, usando quindi solo il pedale singolo.. Sembra che chi possiede il doppio usa sempre e solamente i due pedali.. :o
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tigrane il lun set 28, 2009 5:55 pm

mi piace il singolo, ma ho un doppio... ...nel caso il piede sinistro abbia voglia di farsi una passeggiata :wink:
tigrane
battipentole

Messaggioda jumpy il gio ott 01, 2009 10:23 am

in effetti, come molti hanno detto, non ha molto senso far "scontrare" chi usa il pedale singolo e chi il doppio...
il doppio pedale può essere una risorsa interessante un po' in tutti i generi, non solo nel metal...
il mio maestro suonava prevelentemente jazz e fusion, e lo usava frequentemente anche lì.

io ce l'ho ma lo uso relativamente poco, per qualche abbellimento.
nella banda/big band in cui suono, l'ho sperimentato su brani come The Final Countdown, Highway Star e Dr.Jazz & Mr. Funk di Paolo Belli, e vengono fuori cose interessanti...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda lupin il ven ott 02, 2009 1:00 pm

a me piace incastrarlo nei soli....... :evil:
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab ott 03, 2009 10:45 pm

perchè posso fare un rullo con le mani sul rullante, e il rullo con le casse no! no??
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il dom ott 04, 2009 8:02 am

Grandissimo meccanico, non posso che quotarti :tru !
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il dom ott 04, 2009 7:56 pm

...sono in periodo singolo...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il dom ott 04, 2009 9:20 pm

:D STATO SENTIMENTALE = Doppio :tru :tru :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il dom ott 04, 2009 9:53 pm

eh eh eh..a me l'altra gamba mi serve per il charlie.. :lol:
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roots il ven ott 16, 2009 4:30 pm

Ciao a tutti! Sono nuovo di qui, mi sono iscritto poco tempo fà.

Quoto That Of Garden, il doppio non ti preclude l'uso del charlie.
Comunque come già detto e ridetto, dipende dal genere. Sul metal estremo e su generi come metal e sottogeneri (es. metalcore) è quasi indispensabile averlo, per creare quei tipici pattern di cassa. Inoltre usare la doppia cassa non vuol dire solo quartine continue a velocità folli.
Darei il voto al doppio, nel senso che secondo me è meglio averlo, anche solo per sbizzarrirsi un pò ogni tanto!
Legge di Edward: Sforzo X tempo = Costante.
A. Dato all'inizio un tempo lungo per fare qualcosa, lo sforzo iniziale
sarà modesto
B. Quando il tempo si riduce a zero, lo sforzo tende all'infinito
Corollario
Se non ci fosse l'ultimo momento, non si riuscirebbe a fare niente
Roots
battipentole

Messaggioda Nanozz il dom ott 18, 2009 3:00 pm

Il doppio non preclude niente...ti apre comunque un modo di suonare diverso, qualsiasi genere tu faccia! Doppio pedale non significa frtfrtfrtfrtfrtfrtfrtfrt a 260 in sedicesimi!
In ogni caso il mio consiglio è di studiarlo tanto..se vuoi essere un batterista completo, e poi con i tuoi gruppi potrai scegliere se usarlo/montarlo o meno (cosa che non puoi fare se non sai suonarlo..)
Specifico che io ho dato il voto al singolo! Perchè mi sembra ovvio che se un groove sai suonarlo col singolo (BENE!) è molto più impressionante/comodo/bello e tante altre cose rispetto a dover sfruttare un doppio (alcuni batteristi usano il doppio anche per eseguire ruff :| :| è come sparare ai piccioni con i bazooka)
Buddy Rich aveva capito tutto

Ragnarok Full Instrumental COVER - http://www.youtube.com/watch?v=aAk6cj_rui0

Moonlight Sonata III - http://www.youtube.com/watch?v=U3uasRe8zjA

Problematico 7/4 - http://www.youtube.com/watch?v=8nj_sedKACQ

Society Ate Brain - time interlude - https://www.youtube.com/watch?v=ZPDSNb6XGFY
Nanozz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il dom ott 18, 2009 5:50 pm

Il doppio è qualcosa in più: quindi ben venga ma deve essere considerato come qualcosa di aggiuntivo ed è bene ricordare che un batterista non ha bisogno del doppio per essee completo: un esempio su tutti christian meyer suona bene qualsiasi genere e non sa usare il doppio (per sua stessa ammissione). Idem per jojo mayer
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Alfy88 il lun feb 27, 2012 10:19 pm

Salve ragazzi, ho una curiosità da chiedervi: ho poco tempo fa acquistato un doppio pedale dela Yamaha (bellissimo :ros )ma ho notato che il battente di sinistra è molto più in su rispetto a quello di destra e che il pedale di sinistra è meno "libero" di quello di destra (nel senso che tende a fermarsi più velocemente)... è normale?
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Messaggioda giordano il lun feb 27, 2012 11:15 pm

Normale.
Il sinistro deve muovere più massa quindi disperde prima l'energia della molla.
Ha poi più attriti e più "giochi" tra le parti meccaniche, è inevitabile.
Tu devi controllare che i battenti facciano 4 o 5 rimbalzi assieme per aver un buon settaggio.
Per l'altezza dei battenti:
Monta il pedale con le pedane parallele, quindi regola i due battenti in maniera che siano pressochè uguali come posizione.
Occhio, controlla di aver montato l'asta di collegamento nella posizione giusta!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda Alfy88 il mar feb 28, 2012 1:00 am

Guardando la foto del modello dal web avevo notato che erano perfettamente nella stessa posizione, ecco xchè mi ero preoccupato. Cmq per parallele intendi che monto il pedale in modo da aver i due pedali paralleli? Cmq senza montare l'asta telescopica, e di conseguenza il pedale ex, i due battenti sono perfettamente in linea. Per rimbalzi intendi che devono fare gli stessi movimenti per 4 o 5 volte? Poi come faccio a ammollare un pò il pedale dx? Scusate x le 1000 domande... ma nn vorrei studiarlo in modo scorretto. :)
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Messaggioda giordano il mar feb 28, 2012 10:56 am

Tu devi averli uguali con l'asta montata.
E sì, intendevo quello, devono fare un po' di corsa assieme.
Puoi lavorarci su regolando le molle (per smollare o indurire il pedale) e la posizione dell'attacco della molla sul lato sinistro del pedale coi due battenti.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )

Messaggioda Alfy88 il mar feb 28, 2012 1:26 pm

Purtroppo con l'asta montata quello sx è sempre più su, e nn riesco ad allinearli :|
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Messaggioda giordano il mar feb 28, 2012 3:56 pm

questa guida vale più di mille post da parte mia per cercar di capirci e spiegarci:

http://www.labatteria.it/anatomia/pedale.php

Posso sapere che pedale hai di preciso?
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alfy88 il mar feb 28, 2012 5:02 pm

Il mio pedale è il nuovo doppio Yamaha9000C, bellissimooooo! Cmq ho risolto, il problema era la molla e la posizione del battente. Grazie tante giordano!
Alfonso...
Alfy88
battipentole

Messaggioda giordano il mar feb 28, 2012 5:12 pm

Di nulla, dovere!
:tru
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica