labatteria.it • Leggi argomento - rullanti artigianali a doghe

rullanti artigianali a doghe

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda drummer of puppets riky il mar set 29, 2009 9:17 pm

http://www.liuteria3g.it/batterie.html
Immagine
salve a tutti,scrivo per avere un parere sulla mia passione\lavoro,è da circa 2 anni che lavoro su strumenti custom su ordinazione,in particolare sui restauri e sui rullanti a doghe,il sito che vi ho mandato è temporaneo e quasi vuoto ma si intuisce già di cosa parlo..personalmente mi sono innamorato dei rullanti a doghe,infatti adesso uso solo quelli,facendo anche il liutaio conosco le frequenze del legno e posso usare legni pregiatissimi e stupendi da vedere creandomi un mio suono,altri artisti la pensano come me dopo averli sentiti,tanto che in un mese mi hanno ordinato 3 batterie complete a doghe,abbiamo anche vari andorser,usiamo(noi perchè siamo in 3)legno massiccio,cosa che sia la drum art che la tamburo formula(le uniche 2 marche di batteria famose in italia che fanno uso di doghe per creare dei fusti)non fanno,loro dividono una dogha in 3pezzi..
1\dunque voi sapete il perchè?io non me lo spiegho,c'è solo molta più colla e quindi meno nota e attacco...
2\siete incuriositi o dubbiosi sul mio tipo di lavoro(usare vari tipi di legni pregiati a doghe)
3\ci sono altre marche semmai meno conosciute che fanno le mie stesse cose
grazie in aticipo a tutti :D
http://www.liuteria3g.it/links.html

tama starclassic performer e zildjian
drummer of puppets riky
battipentole

Messaggioda zonder il mar set 29, 2009 10:52 pm

sposto nella sezione batterie.

Vorrei ricordare al nostro amico liutaio che nel forum non è permesso fare pubblicità.

Abbiamo anche altri artigiani in gamba (cito broadkaster e martinazzi, il primo per restauro e costruzione di batterie su modelli vintage e non, il secondo per la costruzione di batterie innovative o in materiale plastico/plexyglass) che sono da molto tempo qua dentro. Loro non fanno attivamente pubblicità, ma si limitano a condividere con il forum la loro passione, le foto dei lavori, le riflessioni sugli strumenti eccetera. Sono appassionati, non fanno marketing.
Ti dico questo per avvisarti che la condotta che rende "accettabile" la permanenza di un costruttore che parla dei propri prodotti è nettamente legata a questo concetto della "condivisione di informazioni", e non solo sulla pubblicizzazione di un prodotto.

Detto questo: veramente molto interessanti i contetti che esprimi nelle poche righe che hai scritto. Sai dirci di più sui procedimenti che segui/seguite nella costruzione, quali sono le idee innovative che state mettendo in pratica? :)
Io sono un "maniaco" di rullanti, ed i rullanti a doghe mi hanno sempre incuriosito. Mi piacciono molto i brady, per il semplice motivo che pur essendo a doghe mantengono comunque uno spessore del fusto "normale", mentre i drumart, secondo me, hanno proprio il loro punto "debole" sull'elevato spessore del fusto, che da una sonorità "strana" ed un pitch troppo innalzato rispetto alla normale intonazione di un rullante da 14 (o da 13).

Benvenuto!!

:tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il mer set 30, 2009 12:50 am

perfettamente daccordo con zonder, la domanda è: ci posti un sample, dei video di questi rullanti che sembrano moolto spessi?
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer of puppets riky il mer set 30, 2009 12:15 pm

Ok, prima di tutto scusate non era mia intenzione fare marketing, volevo solo dei pareri..tra poco vado in studio di registrazione con vari rulli per registrarli assieme al mio set, per adesso ho dei video fatti con una macchina fotografica quindi neanche da prendere in considerazione. Riguardo lo spessore me lo ordinano i clienti, più è spesso più c'è la nota del legno scelto, il rullante in radica di betulla che avete visto me lo ha ordinato spesso apposta per suo gusto, che da quanto mi ha detto ha ritrovato nel rullo...visto che mi piacciono i rullanti con toni molto alti le doghe che ho fatto sono molto più piccole e meno spesse (e anche i legni sono scelti, se qualcuno li conosce ho usato ebano e amaranto, vi riparlerò di questo rullante una volta finito perchè sarà una cosa molto innovativa). Chi ha citato i brandy(rullanti unici) ha i miei stessi gusti anche se mi piace fare esperimenti e avere suoni strani(infatti il mio set comprende 3 rulli che alterno tra loro oltre al 14 classico:10x4 13x3,5 15x8!!).
riguardo la costruzione creo delle doghe da delle tevole di legno massello,le angolo con una pialla di tot gradi a seconda del diametro le incollo tra loro con colle apposite,scelgo se fare diventare il fusto tondo e aggiungerci delle impiallacciature come in questo rullante ---> http://img23.imageshack.us/img23/5316/img2534hi.jpg
è stato creato per Riccardo Merlini, tournista italiano batterista dei Mr.Pig; oppure lasciare le doghe a vista come il rullante in radica di betulla che avete già visto;poi vernicio e monto il rullo con delle meccaniche scelte dal cliente...

ultima domanda(adesso mi rileggo le regole)possiamo comunque contnuare il topic?perchè la conversazione mi interessa molto...grazie a tutti saluti

drummer of puppets riky
battipentole

Messaggioda zonder il mer set 30, 2009 12:35 pm

certo che possiamo continuare il topic, parliamo di rullanti e siamo tutti contenti!

Molto interessante il rullo fatto in ebano e amaranto. Non conosco questo secondo tipo di legno, che caratteristiche sonore ha?

p.s. conosco i Mr Pig, sono forti! :tru

edit: altra curiosità: scegli i legni anche in base all'estetica del rullante (tipo stesse venature o venature che continuano l'una nell'altra in maniera "naturale", colore naturale del legno ecc) per migliorare anche l'aspetto del rullante oppure questo procedimento non lo metti in pratica?
Ho visto dalle tue foto che i colori delle varie doghe sono un pò "ballerini"...non è una critica, solo mi chiedevo il motivo!

Ho visto i drumart ed i brady e loro sono veramente curatissimi sotto questo punto di vista!
Bella l'idea di impiallacciare con uno strato esterno un fusto a doghe, anche se, a mio avviso, lo rende un pò più "standard" come aspetto: i fusti a doghe sono belli e dovrebbero essere sempre messi in mostra! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Luke Flaming il mer set 30, 2009 12:51 pm

Comunque anche la Di Berardino Drums di pescara costrisce i suoi fusti con il lego a doghe. :wink:

il suo è comunque davvero bello,ne ho provate un paio e sono davvero splendidi i fusti a doghe.
Drum set Yamaha Power V nero lucido.
Rullante Pearl 14"x 6,5"
Tom 10"x9"
Tom 12"x10"
Timpano 13"x11"
Timpano 15"x13"
Cassa 20"x 18"

Crash Ufip Rough Series 16" - 17" - 18"
Ride Amedia Classic Series 20"
Splash Amedia Classic Series 10" x 2
Hi Hat Ufip Rough Series 14"
China Ufip Rough Series 16"
Luke Flaming
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martinazzi il mer set 30, 2009 3:10 pm

Hola ... che invidia .... lavorare il legno è bellissimo .. ma bisogna saperlo fare , bei lavori complimenti , io stò dall'altra parte .... plastica ,metallo, sudore , idee malsane e contro corrente... :tru

mille rulli a te ciao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer of puppets riky il mer set 30, 2009 4:14 pm

quello in radica di betulla ha dei colori molto ballerini anche perchè è così la radica,a seconda di come si muove ci sono dei riflessi nuovi(cosa che mi piace troppo)invece l'ebano e il purple art sono legni con colori molto omogenei,e caratteristiche fantastiche, come in questa immagine:
Immagine
(non sono verniciati)
Sono due legni compattissimi, tanto che per lavorarli bisogna usare i macchinari da ferro. Da questi legni ne deriverà un suono acuto quasi quanto il metallo, ma con la nota del legno, e forse per calibrare un po' i sovratoni alti ci metterò anche qualche doga di radica di ulivo che invece non ha attacco ma ha molto calore. Sono tutti legni rarissimi e bellissimi e grazie alla conoscenza delle loro frequenze riuscirò a creare un rullante ottimale. Ovviamente, appena sarà pronto posterò la foto e sarà il rullante che userò sempre con cui registrerò subito per farvi sentire...
ciao a tutti!
keep rock

drummer of puppets riky
battipentole

Messaggioda zonder il mer set 30, 2009 4:38 pm

l'ebano è un legno spettacolare!
Ci hai mai costruito un intero rullante in ebano?

Parli molto delle frequenze dei vari legni, potresti scendere nel dettaglio che sono molto curioso? Il mondo dei legni e della lavorazione di questi ultimi di affascina molto!
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tschino il mer set 30, 2009 4:55 pm

allora vollevo intromettermi anch'io un pocchino sul punto 3...

allora se si parla di ruallanti/batterie fatte a doghe a me - lo so che in Italia non sarà conosciuto molto o adirittura è sconosciuto - viene in mente subito Alex Zachow della Troyandrums in Germania che già nei anni 70 ha esperimentato con le doghe. Poi era il primo (forse è anche l'uncio?) ad essersi laureata/diplomato nel 1992 come "maestro costruttore batterie".
come detto di sicuro in Italia lui non avrà ha nome, ma era soprattutto anche lui ad ispirare Tullio (o come si chiama fondatore della "Tamburo"?) e i fondatori di "Le Soprano" - anche se costruiscono modo diverso - quando si sono conosciuti in una delle fiere di musica a Francoforte. Poi lui lavora con diversi legni oltre acero e betulla come legno di ciliege, querca, faggio ecc... Il mio sogno è una batteria Troyan, al momento me ne sto comprando un pezzo dopo l'altro, perchè batterie a doghe hanno veramente un bel suono.
NON sono italiano, ma un essere umano. se scrivo male, se sbaglio la grammatica abbiate un pò di pazienza. mi sforzo di fare il meglio possibile. e forse col tempo restando in questo forum riesco a scrivere meglio l'italiano. non chiedo pietà, ma solo un po di pazienza.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer of puppets riky il mer set 30, 2009 5:20 pm

Troyandrums? Grazie della informazione mi informo subito, mi piace guardare strumenti di qualunque genere e marca per apprendere dei dettagli fondamentali..
riguardo i legni le frequenze cambiano a seconda di varie cose,le fondamentali sono:
1 i pori("i buchini" presenti nel legno)
2 le venature(dritte,storte,molte,poche)
3 la compatezza del legno

visto che molti legni sono già stati provati nella liuteria si conoscono già i loro pregi e i loro difetti,e quindi i loro suoni, non è detto che un legno in una chitarra suoni uguale a una batteria, però a grandi linee si può intuire..
io non ho fatto altro che informarmi per legni da chitarra e bassi..
adesso conosco una vasta gamma di legni belli e rari usati nella liuteria e semplicemente li sposto nelle batterie...
quelli che in questo momento uso di più sono:
acero,ciliegio,frassino,ebano,amaranto,paddouck,betulla e radica di betulla,ulivo e radica di ulivo,mogano,bubinga,wange
ma potrei stare benissimo qua ore ad elencarne altri che voglio provare.
a proposito zonder l'ebano e l'amarnto sono praticamente uguali,solo che per ragioni estetiche ho scelto di fare una dogha nera(ebano) e una viola(amaranto),nella foto che vi ho mandato il legno non è stato lavorato e quindi lucidato, appena sarà fatto l'amaranto risulterà completamente viola fiammato

drummer of puppets riky
battipentole

Messaggioda zonder il mer set 30, 2009 5:43 pm

Il discorso si fa sempre più interessante...

Ma ora la domanda che sorge spontanea è: in che fascia di prezzo si collocano i rullanti che producete?
E potete offrire qualsiasi tipo di dettagli custom del tipo:
- meccaniche particolari (ad esempio in ottone pieno)
- cerchi particolari (ad esempio in ottone pieno, che non si vedono tanto in giro)
- inclinazione dei bordi custom (ad esempio 30, 45, 60 gradi e tutti i vari arrotondamenti: spalla esterna arrotondata e interno a 45 gradi, ad esempio, ecc ecc)

Ad esempio per un rullante in ebano o in amaranto (che sono i due legni che mi sembrano più interessanti, dato che non li ho mai visti usati nei rullanti) e con varie customizzazioni (ad esempio per i bordi), su che fascia di prezzi ci si assesta?
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer of puppets riky il mer set 30, 2009 6:07 pm

ok allora...
i rullanti che vendiamo costano da 300 in sù,contando che io per il mio rullo in ebano e amaranto ho speso 300€ solo di legno e 200€ di meccaniche per una settimana di lavoro chiederei circa 650€ per una cosa anche customizzata..però si può salire o scendere drasticamente, considerando che ad alcuni endorser regalo i rullanti non posso regalare un rullo da 600€, quello in radica di betulla ha pagato 250€ e aveva un suono ottimo..
di solito vendo solo il fusto e mi faccio spedire le meccaniche scelte dal cliente, c'è chi usa vecchi rullanti per rubargli le meccaniche per risparmiare e c'è chi spende 250€ per dei cerchi in legno e dei blocchetti dw..
insomma...essendo un rullante artigianale ci posso fare tutto(comprese aerografie o incisioni a mano in madreperla)e ovviamente il prezzo varia a seconda di tantissimi dettagli(comprese le smussature customizzate)
poi succede un altra cosa:abbiamo un nostro rifornitore di legno e ovviamente abbiamo degli sconti, a metà\fine ottobre abbiamo un ordinazione di 3500€ praticamente quasi 250 metri di doghe, e grazie a questo fattore mi sono visto uno sconto di tipo 30€ a metro di legno,quindi se si ha fortuna si può spendere molto meno.
io adesso punto a farmi un nome, quindi lavoro quasi sempre quasi gratis sotto agli occhi del cliente che sparge voce volentieri e vede i prezzi di mano d'opera,ovviamente prima o poi il prezzo salirà, perchè se nò vado in banca rotta :x

drummer of puppets riky
battipentole

Messaggioda zonder il mer set 30, 2009 6:18 pm

capisco benissimo!
è molto giusto il tuo discorso del farsi un nome, perchè in effetti 650 euro, anche se il rullante sarà costruito ottimamente e con legni rari e pregiati della madonna, la gente non li spende granchè volentieri, considerando che uno strumento "custom", se poi negli anni ci si stufa, si fatica sempre a rivenderlo, anche se è ottimo e fa barba e capelli a strumenti di marca ma con più blasone!

Grazie delle tue risposte precise e dettagliate, sono state molto esaurienti! Ti auguro un in bocca al lupo per il tuo progetto, veramente meritevole! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer of puppets riky il mer set 30, 2009 6:38 pm

infatti pensa che un liutaio famoso spagnolo mi ha fatto i complimenti e mi ha chiesto un preventivo,quando gli ho detto tutto come ho fatto con voi, lui mi ha detto che si aspettava un prezzo maggiore di 3\4 volte,(perchè lui conosceva i prezzi del legno e della mano d'opera di un artigiano) ripeto ovviamente 650€ sono per un rullante veramente incredibile,io li ho spesi perchè così quando mi chiederanno come suonano i miei rullanti avrò qualcosa di decente da fargli sentire, ma i miei prezzi stanno sempre intorno ai 300€..
intanto vi ringrazio tanto per i pareri e spero di essere stato esauriente
grazie a tutti :tru

drummer of puppets riky
battipentole

Messaggioda Fury il mer set 30, 2009 10:14 pm

potresti dilungarti ancora sulle caratteristiche dei vari legni? non ne capisco gran che...

comunque non vedo l'ora di guardare i tuoi rullanti! :tru
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer of puppets riky il gio ott 01, 2009 7:24 am

all'inizio neanche io ne capivo troppo anche perchè non c'è una regola, anche le tavole dello stesso legno suonano in modo diverso tra loro.Io ho comprato un libro di liuteria dove parla dei legni, ma si può cercare anche su internet qualche specifica, poi ovviamente l'esperienza me la sono fatta usandoli e facendo prove con il lavoro..
una specefica che mi ha fatto comodo sapere è stato il fattore della risonanza, più è alta la frequenza di risonanza di un legno più i toni saranno bassi, la risonanza dei legni si trova anche su internet ma si trova calcolando la durezza diviso la densità e l'elasticità del legno, ma ripeto il legno è una materia infinita da studiare per avere in cambio solo piccoli dettagli, una volta che ti hanno detto come suonano i 10 legni più usati si fanno molte cose, avevi una specifica da chiedermi?

drummer of puppets riky
battipentole

Messaggioda tschino il gio ott 01, 2009 9:10 am

complimenti per il lavoro e i prezzi sono molto ma molto interessanti... ci faccio un pensierino. come piacerebbe anche a me fare 'sto cose, solo che non ne ho la pazienza. se non funziona subito mi arrendo, mi arrabbio e butto giù...

vorrei un'altro parere tuo: se in un fusto ci sono diversi bucchi o se si vuole montare altri lugs - per farne un esempio - e i buchi non coincidono, chiudendo i buchi influisce tanto al suono (parlo sia dei fusti a doghe come quelli che producono Tama, Pearl, Sonor ecc...)?
per farne un esempio pratico: io a casa (poi la ps. settimana mi arriva un altro fusto gran cassa a doghe con troppi buchi) ne ho una cassa Mapex Orion dove il primo proprietario (probabilmente volleva cambiare hardware, ne ha fatto miscella percui me l'ha venduto a pochi soldi) ha fatto dei buchi superflui. tonicamente suona bene, esteticamente naturalmente non è granche. adesso chiudendo quei buchi cambierà molto? se no, con che materiale si può chiudere un fusto acero e con che materiale si può chiudere un fusto di betulla?
NON sono italiano, ma un essere umano. se scrivo male, se sbaglio la grammatica abbiate un pò di pazienza. mi sforzo di fare il meglio possibile. e forse col tempo restando in questo forum riesco a scrivere meglio l'italiano. non chiedo pietà, ma solo un po di pazienza.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer of puppets riky il gio ott 01, 2009 10:15 am

fusti a doghe della tama e della pearl?
comunque,visto che come lavoro faccio anche restauri oltre alle batterie e quindi ai rulli, mi capita spesso di dover chiudere dei buchi,ci sono 2 strade:
1\comprare dei tasselli in legno da 5 mm che vanno bene con i buchi dei fusti di solito, si immerge il pezzo nella colla si infila nel buco con il martello tenero e il giorno dopo si taglia a mano con seghetto(si possono trovare varie aste di questi tasselli,ne ho trovati in frassino mogano e faggio)..ovviamente dopo si deve riverniciare tutto se le meccaniche nuove non coprono il restauro
2\avere dei macchinari per la levigatura comprare 6 paia di bacchette in acero canadese da 6€ (tutte e sei,ovviamente stortissime ma adatte a questo lavoro)e levigarsele finchè non diventano dei cilindri da 5 mm,poi fare lo stesso procedimento elncato prima..
se il lavoro è fatto bene e il materiale usato buono il suono rimane invariato

drummer of puppets riky
battipentole

Messaggioda tschino il gio ott 01, 2009 10:50 am

(errore mio sopra, non intendevo dire fusti doghe come Pearl, Tama... ma vollevo dire da una parte i fusti a doghe e dall'altra parte i fusti di Pearl, Tama a strati)

allora diciamo che legno liquido lo sconsiglieresti?

e ultima domanda che mi viene oggi: e per prezzi di ristauro, basta che ti mando una email, perchè sul sito non ho trovato o forse non li ho visto??
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer of puppets riky il gio ott 01, 2009 11:52 am

sul sito non abbiamo prezzi e comunque ripeto, quel sito è un sito temporaneo(non ci sono almeno 15\20lavori e manca la pagina endorser) se hai bisogno mandami pure una mail anche al mio contatto (o a quella del sito) con foto e restauro da fare e ti rispondo subito con un preventivo,comunque sì sconsiglio vivamente legno liquido e qualunque tipo di stucco

drummer of puppets riky
battipentole

Messaggioda Fury il gio ott 01, 2009 8:00 pm

drummer of puppets riky ha scritto:all'inizio neanche io ne capivo troppo anche perchè non c'è una regola, anche le tavole dello stesso legno suonano in modo diverso tra loro.Io ho comprato un libro di liuteria dove parla dei legni, ma si può cercare anche su internet qualche specifica, poi ovviamente l'esperienza me la sono fatta usandoli e facendo prove con il lavoro..
una specefica che mi ha fatto comodo sapere è stato il fattore della risonanza, più è alta la frequenza di risonanza di un legno più i toni saranno bassi, la risonanza dei legni si trova anche su internet ma si trova calcolando la durezza diviso la densità e l'elasticità del legno, ma ripeto il legno è una materia infinita da studiare per avere in cambio solo piccoli dettagli, una volta che ti hanno detto come suonano i 10 legni più usati si fanno molte cose, avevi una specifica da chiedermi?

mah! tipo i legni più ricercati come acero e betulla...
"So contare fino a quattro, sono un batterista"
Fury
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda brujo il ven ott 02, 2009 1:04 am

io ero rimasto colpito da qesto rullante (molto artigianale, ma il suono, specialmente nel rim, mi fa impazzire!)
http://www.youtube.com/watch?v=Ct_8dPbi ... annel_page
che ne pensi?
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer of puppets riky il ven ott 02, 2009 2:02 pm

senza dubbio un suono meraviglioso,e adoro l'idea dei blocchetti ricoperti o fatti in legno,è un rullante a doghe che suona molto standard e anche quello ha le doghe massicce come le faccio io..
tornando ai legni,l'acero è un suono perfetto per le batterie perchè copre molte frequenze,sia quelle alte(per i tom e i rullanti) sia quelle basse (per le casse e i timpani), io sono convinto che è tra i legni più perfetti per i live, ha un suono potente e un volume alto..poi è conveniente per le marche di batteria perchè costa poco e suona bene.
mentre il betulla ha un suono caldo(non tra i più caldi) ma sopra tutto ha un suono preciso e molta "nota" (l'acero invece può avere dei sovratoni) sempre per mio parere perfetto per le registrazìoni,anche perchè il volume e un pò di potenza si possono tranquillamente aggiungere,la nota e la precisione no..
fury volevi sapere questo dei due legni elencati?perchè immagino che in questo forum sia già venuta fuori questa conversazione..

drummer of puppets riky
battipentole

Messaggioda zonder il ven ott 02, 2009 2:23 pm

interessantissivi davvero i tuoi interventi drummer of puppets!! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alex910 il ven ott 02, 2009 2:55 pm

drummer of puppets riky ha scritto:usiamo(noi perchè siamo in 3)legno massiccio,cosa che sia la drum art che la tamburo formula(le uniche 2 marche di batteria famose in italia che fanno uso di doghe per creare dei fusti)non fanno,loro dividono una dogha in 3pezzi..
1\dunque voi sapete il perchè?io non me lo spiegho,c'è solo molta più colla e quindi meno nota e attacco...
2\siete incuriositi o dubbiosi sul mio tipo di lavoro(usare vari tipi di legni pregiati a doghe)
3\ci sono altre marche semmai meno conosciute che fanno le mie stesse cose
grazie in aticipo a tutti :D

I fusti drum art hanno doghe in legno massello, i tamburo invece, in multistrato.
Bei lavori anche nei restauri complimenti, ma ti pongo una domanda, i fusti non li tornisci all'esterno e/o interno?
AT DrumWorks | Rullanti Artigianali
Web: www.atdrumworks.com
Facebook: fb.com/atdrumworks

Drum Reserve | Fusti grezzi per rullante www.drumreserve.com
Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il ven ott 02, 2009 3:28 pm

No, solo alcuni drumart hanno le doghe in legno massello, alcuni modelli hanno le doghe divise a metà come diceva drummer of puppets :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alex910 il ven ott 02, 2009 3:41 pm

Da quel che ne so io tutti i rullanti drum art sono con doghe in massello, c'è scritto anche qua http://www.drumart.it/la_rivoluzione.html , apparte la serie supreme che ha i fusti scavati dal pieno.

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MASTERCUSTOM il sab ott 03, 2009 12:15 pm

L'unica pecca son il costo, li fate pagare troppo!!! con quel tanto viene spontaneo fidarsi di qualke marchio piu' blasonato.....io personalmente non spenderei mai quelle cifre per qualcosa di artigianale...anke se ben fatti, nn valgono assolutamente quel prezzo...nonostante il lavoro per la costruzione e l'assemblaggio, son cifre sproporzionate!! :)
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex910 il sab ott 03, 2009 1:49 pm

anche strumenti di molti marchi blasonati non valgono assolutamente quel prezzo.... e poi uno strumento artigianale significa anche personalizzato di tutto punto, quindi il prezzo è giustificato nella maggioranza dei casi ;)

Alex910
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie