labatteria.it • Leggi argomento - Questione di tesi!

Questione di tesi!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Vgiova il lun ott 05, 2009 12:14 am

Ciao a tutti i batterai! Sono un utente nuovo di zecca, neppure 30 min x la miseria!
Questa mi è sembrata la sezione più adatta per farVi partecipi di quello che vuole e deve essere il mio progetto di tesi (faccio design).Una batteria elettronica...si avete capito bene, una Edrum. Nello specifico allego questa utile descrizione:

Il progetto che sto andando a elaborare sostanzialmente gravita sulla possibilità di realizzare un modello di edrum entry level che possa soddisfare come tale le esigenze musicali e logistiche dei neofiti dello strumento che abitano in appartamento. Infatti, essendo principianti e sostanzialmente mossi dalla passione hobbystica non andranno ad utilizzare molto spesso lo strumento e volendo creare un modello adatto anche ai piccoli ambienti, l'esigenza di riporla da parte quando inutilizzata è di primaria importanza. Le operazioni di chiusura e riapertura della struttura dovranno avvenire con poche e semplici mosse, portando così al massimo risultato di compattezza col minimo sforzo (la devono utilizzare senza troppe difficoltà di interazione i grandi e i più piccoli), lasciando inoltre invariata la posizione dei vari pads, così come predisposta dall'utente per un corretto utilizzo dello strumento, evitando perciò ogni volta il loro noioso e laborioso riposizionamento. Questo quindi il valore aggiunto del prodotto in questione.
Essendo inoltre una batteria elettronica dovrà presentare tutte quelle caratteristiche che la rendono tale:
-per creare poco rumore (pur essendo elettronica del rumore ci sarà sempre che potrebbe essere più o meno fastidioso per i vicini e non solo) la scelta della superficie da percuotere dei pad ricadrebbe sulle MeshHead, mentre la struttura si appoggia su un materiale che assorbe le vibrazioni soprattutto del pedale cassa (tipo piedini Roland HD-1);
-numero pads: 4tamburi , 3 piatti e pad pedale tipo kd7 per occupare poco spazio ( anche questo comunque modificato per generare poco rumore);
- 2 pedali: Hihat e kickdrum pedal;
-rack tubolare estruso come quelli normalmente in commercio

Spero che sia abbastanza chiara la questione.
Quello che vi chiedo gentilmente è quindi indicarmi vari consigli, idee in proposito, suggerimenti, se la cosa vi sembra interessante, ecc.
Ovviamente chi è più vicino all'utenza prevista (principianti che abitano in appartamento e hanno poco spazio...) o ne sa delle problematiche in proposito, qualsiasi sia il motivo, è il benvenuto.

Attendo ansioso il vostro contributo.Non mi dilungo oltre che mi sembra di aver già dato abbastanza :D
per ulteriori approfondimenti mi faccio ovviamente risentire

Un saluto a tutti drummerguys! :tru
THE GROOVE INSIDE?! ;-/
Vgiova
battipentole

Messaggioda enrydrummer il lun ott 05, 2009 12:15 pm

Bhe! hai gia' esplicato tutto te, comunque nel progetto potresti inventarti qualcosa del tipo che richiudendosi su se stessa vada in un valigione trasportabile con ruote tipo troll
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda karmanin il lun ott 05, 2009 2:52 pm

Alcune idee: aste dei piatti che rientrano nei montanti del rack, cavetteria che passa all'interno del rack e sbuca in corrispondenza dei diversi pad...
Altro non mi viene per adesso :P
Buon lavoro comunque
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Vgiova il lun ott 05, 2009 5:35 pm

grazie mille ad entrambi. mi sembra cmq più fattibile una cosa come dice karmanin. non che l'idea del trolley non sia originale, ma alla fine la vedo poco pratica...non la devo mica portare in viaggio, almeno questo non è il mio vero scopo.

Oggi ho fatto, giusto per la cronaca, revisione col mio relatore e, che dire...non vorrebbe che mi fossilizzassi troppo su quella che è la forma classica della batteria elettronica, rack in primis. In poche parole mi ha posto davanti alla sfida di fare qualcosa di realmente fresco, a partire dalla forma (non è facilissimo, soprattutto per chi la suona!).
Bhe, ho accettato la sfida e vedo la cosa stimolante.
In poche parole al primo impatto non sembrerà una classica edrum :x
ma come funzionalità dovrà essere una figata 8)

Che ne pensate?sareste disposti a sfidare il comun pensare e provare qualcosa di completamente fuori dagli schemi ma che una volta seduti sullo sgabello vi faccia lo stesso imparare a suonare lo strumento?E che poi, quando inutilizzato, potete ipoteticamente riporre sotto il letto(x' di questo si parla fondamentalmente)?

Attendo riscontri :mrgreen:
THE GROOVE INSIDE?! ;-/
Vgiova
battipentole

Messaggioda Jelko il lun ott 05, 2009 5:42 pm

In primis i pad non devono per forza essere dei cerchi! :wink:

Esci dagli schemi classici di una Edrum, prova nuove forme e nuovi metodi di aggancio per i pad!

Perchè utilizzare per forza delle mesh?

Naturalmente sono tutti spunti ai quali io non riuscirei a trovare una soluzione ma magari ponendoti queste domande tu riuscirai a trovare nuove idee! :wink:
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Bricklayer il lun ott 05, 2009 8:15 pm

potresti farne un complemento d'arredo invece che progettarla per riporla sotto il letto....e quindi o uscire dagli schemi come dice Jelko o se no qualcosa che la renda "a impatto ambientale 0" nel salotto....
Poi un leggio e potrebbe essere un'idea anche una pedana che comprenda anche lo sgabello (per ridurre ancora di più il rumore...
Io poi punterei anche su qualcosa di ecologico.... moooooolto di moda.... tipo qualche materiale riciclato, qualche soluzione ecocompatibile... ste c*****e piacciono un sacco alla gente... :D
Altro consiglio: togliti la veste da batterista se no non riuscirai mai ad innovare se non fino ad un certo punto...
Ma ne devi fare uno studio solo di design o ne devi anche studiare la fattibilità commerciale? perchè cambia tanto secondo me...
Comunque grandioso, ottima idea.... :tru
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Vgiova il mar ott 06, 2009 2:13 pm

Ancora grazie ragazzi! Vedo che ora si comincia ad ingranare di più con dei suggerimenti ancora molto interessanti.
Sono contento che un possibile cambiamento della forma non ponga troppe perplessità.
La veste del batterista?! Ha ragione The Bricklayer, devo proprio cercare di scrollarmela di dosso, almeno in parte. Se no casco troppo sul banale... :(

Deve essere sia di design che fattibile(faccio Design & Engineering...ingegnerizzazione del prodotto industriale. Non devo fare cazzate insomma :wink: )

A me ha colpito abbastanza l' l'HD 1 della Roland. Da quello che ho sentito e vedo è più una batteria giocattolo che non altro, però...Che salto rispetto al solito grigiore. Proprio una ventata di freschezza, un po' provocatoria, che sembra abbia un suo successo. Voi che ne pensate ?

Sempre aperto a nuovi suggerimenti, vi tengo aggiornati su quello che sto producendo, sperando che possa piacere davvero ai neofiti batterai e non solo

Saluto
THE GROOVE INSIDE?! ;-/
Vgiova
battipentole

Messaggioda The Bricklayer il mar ott 06, 2009 3:11 pm

proprio ad una cosa simile pensavo...
dovresti mettere insieme affidabilità e design...
quella aveva il design e basta... io non l'ho provata ma questo è quanto mi è stato detto...
e per il design potresti pensare a qualcosa che ti piace vedere in un salotto o in una camera a seconda dell'ambiente in cui pensi sia lo studio e poi fare assomigliare la batteria a quello... magari anche solo da chiusa...
viva i transformers... :D
a parte gli scherzi di idee sembra tu ne abbia tante di tuo...
noi (sicuramente io) spariamo c*****e da cui spero tu riesca a fare qualcosa...anche solo per associazione di idee...
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il mar ott 06, 2009 3:19 pm

Non vorrei cadere sul banale...hai pensato ad un "lampadario " scorrevole
nel senso che all'occorrenza con una funicella la tiri giu' ad altezza d'uomo ed i suoi portalampade diventino pad per suonargli sopra????...............

Gia' sto vedendo che stai sorridendo,ma .............pensaci sul serio

"CHE FANTASIA"
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche