labatteria.it • Leggi argomento - Scrivere partiture con finale 2005

Scrivere partiture con finale 2005

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda William Guile il sab apr 02, 2005 3:13 pm

Ciao rag?... qualcuno di voi usa finale?
Io vorrei scriverci degli spartiti per batteria ma ho ancora dei problemi... per esempio, dopo aver creato un nuovo documento (ovviamente imposto "drum set" come strumento), se scrivo una nota di rullante (nella riga del mi) mi piazza automaticamente il cross-stick (con la classica notazione dello stoppato) e non riesco a capire come evitarlo! Illuminatemi per favore!
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cagliostro il sab apr 02, 2005 3:34 pm

allora...devi (ogni volta) cliccare il pulsante STAFF TOOL in alto a sinistra (? il pulsante vicino alla freccia)...
poi clicchi due volte lo spartito e si apre una finestra che si chiama STAFF ATTRIBUTES
Clicchi SELECT in basso a sx
Clicchi EDIT sulla nuova finestra
Illumini la voce "Side Stick" e togli lo spunto a dx sulla voce "Highlighted note"
Continui a dare il Done/Ok e adesso ti dar? per default il rumore del rullante su quel rigo...
Se vuoi evitare tutti sti passaggi ogni volta devi fare File-->Save Library
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Salva il dom apr 03, 2005 7:37 am

...
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda William Guile il dom apr 03, 2005 10:19 am

Salva --> che c'entra? Tra i software che utilizzi, quanti ne hai comprati?

Cagliostro --> Grazie, ? perfetto! Sapresti dirmi anche come inserire velocemente un cross-stick all'occorrenza (cos? come un hi-hat aperto invece di uno chiuso)?
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cagliostro il dom apr 03, 2005 11:21 am

Allora...devi andare sulla stessa finestra di cui ti stavo parlando sopra..
li ti guardi tutte le posizioni dei vari pezzi...volendo puoi decidere te dove vuoi mettere ogni pezzo...cmq se usi i pezzi come sono messi per default allora noti che il side stick(non cross-stick! ? un'altra cosa quella...) ? nello stesso rigo del rullante.
Ok.
Procedimento dalla schermata principale...
Window (in alto) --> Simple Entry Palette (selezionalo)
Selezioni la nota che ti serve (es. il quarto)--> Selezioni il simbolo dove c'? disegnato un + seguito da UN MEZZO
Ogni volta che clicchi sul rigo del rullante ti fa sentire tutti i suoni che ci sono su quel rigo ciclicamente...
es ...
rullante (click) side stick (click) tom 1 (click) rullante ecc...
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda William Guile il dom apr 03, 2005 12:34 pm

grazie ancora... scusa se approfitto spudoratamente, ma sai com'? :-D se puoi darmi un ultimo consiglio: per inserire il simbolo di ripetizione dell'ultima misura (la barretta diagonale con i due puntini) come faccio? Ok, prometto che non ti importuno pi? (per oggi :-))

PS
che differenza c'? tra cross-stick e side-stick? Li ho sempre considerati la stessa cosa
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cagliostro il dom apr 03, 2005 1:09 pm

quello della ripetizione devo ancora capirlo anch'io come si fa...m'informer?!

Il cross-stick ? un modo di suonare..quando incroci le braccia
il side-stick o rim shot ? il colpo che dai sul bordo del rullante

Tranqui .. chiedi pure... non mi da fastidio
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda actdrum il dom apr 03, 2005 1:36 pm

Salva ha scritto:se mi dici che finale l'hai comprato non ci credo manco morto...

magari queste considerazioni la prox. volta te le puoi tenere anche per te!!! tutti sanno tutto ma non mi sembra il caso di sbandierarlo, soprattutto su un forum pubblico.
COnsiglio: cancella il tuo reply!!
mi sembrerebbe corretto
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda William Guile il dom apr 03, 2005 3:09 pm

actdrum -> hai ragione, quante volte si sono dette queste cose... soprassediamo

cagliostro -> Per quanto ne so io (come mi ? stato sempre insegnato), il rim-shot ? una nota suonata con la bacchetta tenuta in mano normalmente, ma colpendo insieme bordo e centro del rullante (ottenendo un suono molto potente), mentre il side-stick o cross-stick (sinonimo) ? quando adagi la bacchetta sul rullante e suoni il bordo per ottenere quel caratteristico suono delicato... l'incrocio a cui ti riferisci, quello alla buddy rich se ho capito bene, ? chiamato crossed sticks.
Se trovi il modo di fare la ripetizione, ricordati di scriverlo mi raccomando! Grazie per l'aiuto!
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda junglefunk il dom apr 03, 2005 3:19 pm

actdrum ha scritto:
Salva ha scritto:
se mi dici che finale l'hai comprato non ci credo manco morto...

magari queste considerazioni la prox. volta te le puoi tenere anche per te!!! tutti sanno tutto ma non mi sembra il caso di sbandierarlo, soprattutto su un forum pubblico.
mi sembrerebbe corretto

quoto..
e poi perch??!? uno non pu? comprarlo finale?!
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Salva il lun apr 04, 2005 2:51 pm

junglefunk ha scritto:
actdrum ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by Salva</i>

se mi dici che finale l'hai comprato non ci credo manco morto...

mi sembrerebbe corretto

quoto..
e poi perch??!? uno non pu? comprarlo finale?!

finale costa... cmq ho editato, anche se non volevo mi sembra che qui ci sia moooolta severit? riguardo a queste cose... mi adeguo, no problem!

PS: finale, ProTools, Cakewalk Sonar li ho comprati originali perch?P sia io che mia madre ci lavoriamo.
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica