labatteria.it • Leggi argomento - trigger IO ritardo scrittura midi

trigger IO ritardo scrittura midi

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda alessio01 il ven ott 09, 2009 2:06 pm

salve a tutti ho preso da poco questa centralina alesis
ho dannato un poco per impostare i parametri ma ora sembra andare e rispondere ai miei voleri + o -.
mi si presenta un grande problema
configurazione
HACKINTOSH quad core 3 ghz
DIGITAL PERFORMER 6.02
MOTU 828
AD DRUMS
ALESIS TRIGG IO
DDRUM ACOUSTICS PRO
la scrittura dell'evento midi sul sequencer arriva in ritardo enorme.
ATTENZIONE non dico il monitoring audio del segnale "live" intendo la scrittura del segnale midi, me ne rendo palesemente conto poche uso i triggers in aggiunta al tradizionale kit microfonico.
ho provato ad andare direttamente in midisraccando l'usb ma la centralina non viene allora riconosciuta dal mac, (o forse non so come si fa a farla riconoscere)
possibile che l'uscita midi sia solo destinata ad un banco suoni drum?
mah
sono davvero nel vuoto.
ho chiaramente provato i vani tentativi di smanettare su latenze e coase varie

grazie dell'aiuto
alessio01
battipentole

Messaggioda Bizio il ven ott 09, 2009 2:11 pm

settaggio del buffer ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il ven ott 09, 2009 2:51 pm

Bizio ha scritto:settaggio del buffer ??

esatto, quoto.

tira giù! 64/128...256 max...
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il ven ott 09, 2009 8:10 pm

anche io sono d'accordo con bizio...in MP mi avevi detto di aver già impostato la latenza al minimo, vero?
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessio01 il sab ott 10, 2009 9:57 am

si gia impostato al minimo la buffer size, ma questa non ha attinenza con la scrittura dei dati ne audio ne midi, ma solo con la loro riproduzione durante la registrazione.
vorrei provare a collegarla direttamente in midi senza l'usb, ma non riesco a farla vedere al mac e al sequencer.
poi la tirgger io puo mandare dati in scrittura dalla porta midi che ha? oppure è solo per un drum module esterno? forse ho detto una stronz...
alessio01
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab ott 10, 2009 10:37 am

ti stai sbagliando :)

se alzi la latenza, ottieni ritardo sia nella riproduzione audio sia nella scrittura dei dati...la questione è facilmente dimostrabile con una prova pratica :wink:

la porta midi è fatta appositamente per inviare informazioni midi...tutte le centraline posseggono un MIDI OUT per inviare informazioni ad un computer, per esempio...
dopo che hai creato una traccia midi sul sequencer, devi selezionare nell'IN della traccia, il nome della interfaccia audio che utilizzi...

per esempio io, utilizzando la fast track pro, devo selezionare nell'IN della traccia midi, "fast track pro MIDI IN"...nell'OUT della traccia seleziono il nome dell'instrument che voglio utilizzare (ezdrummer, BFD, ecc...)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessio01 il sab ott 10, 2009 4:42 pm

è quello che ho provato di fare, ma il sequencer non mi mostra la centralina trigger fra i midi in se la collego in midi,
se vado in usb si la vedo e scrive in ritardo
ma in midi non riesco a fargliele vedere per quello pensavo alla configurazione di questi iac midi drivers che non so come si gestiscano.
per quanto riguarda la buffer size non so che influenza abbia sul midi e sulla scrittura delle informazioni midi, ma per quanto riguarda l'audio devo contraddirti ma la buffersize non influenza affatto la scrittura dei files in termini di tempo ma solo il monitoring, comunque.....
domani provero a fargli digerire questo segnale via midi

grazie
alessio01
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab ott 10, 2009 4:55 pm

nel mio caso se alzo la latenza (buffer), oltre a sentire in ritardo ottengo un segnale registrato in ritardo...dall'altra parte la latenza è il tempo che intercorre tra l'esecuzione del suono e il suo processamento...

hai un cd driver della alesis? in caso positivo, li hai installati i driver appositi?

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab ott 10, 2009 5:22 pm

stai sbagliando proprio alessio .. il buffer è in monitoraggio in scrittura .. in riascolto puoi metterlo pure 400000 che non hai latenza :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab ott 10, 2009 5:34 pm

il mio buffer lavora proprio come quello di bizio...d'altra parte è questa la sua "funzione"...

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessio01 il sab ott 10, 2009 8:00 pm

no la trigger io è un olug and play o dovrebbe esserlo almeno....
nessun cd installer......
per quanto riguarda il buffer size non so che schede audio abbiate ma sono sicuro di non sbagliarmi per quanto riguarda la mia motu 828 e per le schede audio professionali a prova di quanto detto di seguito trovate un estratto da pagina 38 del manuale MOTU 828 MKII

the buffer size setting lets you reduce the delay you hear when patching live audio through your audio software. For example, you might have a live mic input that you would like to run ......
.......you may hear, or feel, some sponginess (delay) between the source and the processed signal. If so, don't worry. This effect only affects what you hear: is not present in what is actually recorded
alessio01
battipentole

Messaggioda Bizio il sab ott 10, 2009 8:12 pm

8) uso motu anche io 896mk3 e 8pre .. alè .. fidati ..gli asio si settano in base al settaggio buffer che dai alla motu .. percui se attacchi una centralina usb si comporta di conseguenza al settaggio buffer asio>motu.
riguardo la alesis IO mi sembra davvero strano non abbia i driver .. perchè sul sito ci sono
:wink:
http://www.alesis.com/contentmgr/showde ... /1194/tt/5
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab ott 10, 2009 8:23 pm

ragionando un attimo...

- i driver della alesis servono probabilmente nel caso in cui essa venga collegata al pc mediante usb (stessa situazione delle schede audio esterne)...installando i driver potrebbe essere disponibile un pannello di controllo che regola latenza e altri parametri...ovviamente si tratta di una supposizione dal momento che non ho mai avuto a che fare con l'alesis

- se si collega la alesis ad una scheda audio avente ingresso midi e mediante cavo midi, i driver della alesis non servono ma occorrono quelli del convertitore (motu)....nella traccia midi del sequencer deve essere selezionata nel suo midi IN il nome della interfaccia che funge da convertore midi e cioè la MOTU 828...

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessio01 il sab ott 10, 2009 9:22 pm

anzitutto sono contento di non essere l'unico che al sabato sera non ha nulla da fare e sta appiccicato ai forum....
grazie di farmi compagnia
ok io non lavoro con asio e quindi non so che dire specie riguardo al midi che potrebbe anche prendere la latenza del buffer size, se cosi mi dici verifichero
per quanto riguarda la scrittura dei dati audio lavorando con motu da almeno 9 anni faccio sempre riferimento al manuale motu....
il link che mi hai dato tu porta al sito alesis dove puoi trovare il download di manuali e presets dei kit comunque verifichero ulteriormente grazie

quando viene collegata via usb sembra non avere bisogno di dirvers in quanto viene riconosciuta subito
se collegata in midi alla scheda audio il mio sequencer non la vede forse sono io che non so come si possa rendere disponibile sul mac come periferica di input midi
nel sequencer compaiono :
motu sync port
e iac driver

mah
alessio01
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab ott 10, 2009 9:29 pm

se colleghi la alesis alla motu mediante cavo midi, il computer non può e non deve vedere la alesis....dovrebbe però darti la possibilità di selezionare l'input midi della motu

io uso nuendo...ti posso dire che nella traccia midi posso selezionare nel MIDI IN la dicitura "fast track pro MIDI IN"...anche tu dovresti avere una dicitura simile riferita alla motu...DIGITAL PERFORMER non l'ho mai usato...

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessio01 il sab ott 10, 2009 9:40 pm

peccato non avere sotto mano tutte le macchine ora e poter veriicare, pensavo pure io fosse come dici tu invece devo avere sbagliato qualcosa perche negli in midi vedo un in della motu 828 nominato 828 sync port che fa riferimento ad un connettore multi pin dedicato al sync degli adat... non so che dire
domani provero ancora come dici tu
poi mi è venuto in mente di avere una mini interfaccia midi-usb provo a buttarla nel mac e collegarla la centralina via midi.
domani ho la mia prima registrazione con questo sistema di triggers e sono curioso di vere il risultato, li aggiungero ad un tradizionale set microfonico quindi anche se andasse in delay posso sempre allinearlo dopo
sono fiducioso la drum è di rispetto pelli nuove alcune modifiche nella stanza..
vedremo
grazie
alessio01
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab ott 10, 2009 9:46 pm

si...828 sync si riferisce all'ADAT...

prova tutto quello che ti viene in mente :wink:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessio01 il lun ott 12, 2009 6:59 pm

allora come immaginavo era un problema di settaggi di digital performer, e non era nulla di legato al mio o al mio hack macbook a alle schede audio o alle centraline midi.
esiste una pagina da dove si setta il MIDI PATCH THRU da li si puo decidere se registrare l'informazione midi in tempo reale o in sync al play back del montor audio
studio/midi patch thru
grazie a chi si è interessato al 3d
alessio01
battipentole

Messaggioda simon1990 il lun ott 12, 2009 9:52 pm

benissimo!!! alla fine ti sei risolto il problema da solo :wink:

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessio01 il lun ott 12, 2009 11:52 pm

beh anche grazie alla vostra disponibilità ho capito che il problema non poteva essere hardware.

in ogni caso i trigger su una acustica non meshata sono troppo uno sbattimento in studio, sulla tua batteria vanno bene perchè le tensioni sono sempre quelle, ma in studi oogni volta batterista batteria pelli diverse
invece di rendere piu veloce il lavoro lo rallentano.
credo che vendero i triggers della ddrum appena presi e terro la centralina con la quale faro il triggering durante il mix a partire da bus delle riprese microfoniche

se a qualcuno interessano avranno lavorato 3 ore non di piu
grazie
alessio01
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche