labatteria.it • Leggi argomento - Problema con cordiera e accordatura

Problema con cordiera e accordatura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Lomydrum il lun apr 04, 2005 5:48 pm

Ciao a tutti!

Dunque la questione ? abbastanza semplice... in sala prove c'? una batteria economica (una planet)... a parte che le pelli sn talmente martoriate ke non si riescono neanche ad accordare, alla cordiera del rullo sono partite 3 "molle" e sn rimaste attaccate sl dauna parte.

Io pensavo di tagliare qll 3 e di lasciare la cordiera con 3 corde in meno, tanto il rullo ? economico e cos? eliminavo il problema delle molleche rimbalzano sulla pelle provocando strani "suoni", x? un mio amico ke suona la batteria da una decina d'anni mi ha detto che ? meglio non peggiorare la situazione... ke ne pensate??? :|

poi ho cambiato una risonante di un tom... una cosa che nn ho capito: la pressione sulla pelle x l'assestamanto (caratterizzato dal "CRACK") va fatta anche con la risonante? io credo di averlo fatto correttamente... per? il crack nn lo ho sentito e vi assicuro di aver fatto una pressione molto forte...
Consigli??? :???:

Ciao

Ps: scusate la lunghezza... :roll:
Lomydrum
martellatore
martellatore

Messaggioda drummer82 il lun apr 04, 2005 5:54 pm

Per la cordiera non ho capito.....ti son partite tre "cordine"??se ? cos? comprane una nuova!!!non costa molto!
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Le_Gauche il lun apr 04, 2005 6:17 pm

puoi anche provare questo esperimento, dopotutto come dici tu la batteria non ? un granch?.

se va male, come suggerisce drummer82 puoi comprarne una nuova (di cordiera) credo che i prezzi si aggirino sulla ventina di euro

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda metro il lun apr 04, 2005 8:23 pm

per quanto riguarda il montaggio delle pelli invece..

si', battente e risonante sono pressoch? uguali ma quel crack non ? detto che lo faccia.. per? invece puo essere che (nei primi giorni si allenter? un po..) rimettendola in tensione quel crack te lo faccia.. se invece il crack ha un suono.... legnoso.... io direi di fermarmi :D
... Raise your hands to Rock!
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thomen il lun apr 04, 2005 8:43 pm

secondo me non vale la pena di spender soldini...al massimo cambia pelle e cordiera...ma la soluzione migliore sarebbe il cambiare rullo... :D
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda leano il lun apr 04, 2005 10:56 pm

MA taglaili tranquillo io alla mia cordiera ne ho tolte volotariamente 12 facendola passare da 25 a 13...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda bing il mar apr 05, 2005 11:08 am

si esatto toglile completamente. avere li delle molle che vanno a sbatacchiare dappertutto non ? il massimo...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lomydrum il mar apr 05, 2005 12:50 pm

Ok... allora appena potr? lo far?!!!

Sono andato a rileggere la sezione "come accordare la batteria"... ma per risonante pi? grave si intende pi? mollata rispetto alla battente??? :???:

Ciao e grazie a tutti
Lomydrum
martellatore
martellatore

Messaggioda Le_Gauche il mar apr 05, 2005 12:59 pm

Lomydrum ha scritto:Ok... allora appena potr? lo far?!!!

Sono andato a rileggere la sezione "come accordare la batteria"... ma per risonante pi? grave si intende pi? mollata rispetto alla battente??? :???:

Ciao e grazie a tutti

si proprio cos?, anche se ? meglio che non ci sia una differenza molto elevata fra la tensione delle deu pelli (correggetemi se dico eresie)

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mar apr 05, 2005 2:27 pm

Le_Gauche ha scritto:
Lomydrum ha scritto:
Ok... allora appena potr? lo far?!!!

Ciao e grazie a tutti

si proprio cos?, anche se ? meglio che non ci sia una differenza molto elevata fra la tensione delle deu pelli (correggetemi se dico eresie)

hola

Il suono classico si ha con le pelli alla stessa tensione. Con la risonante un po' pi? tesa si accorcia il suono, pi? lenta si allunga
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie