labatteria.it • Leggi argomento - La "questione meridionale": cosa pensi del Sud?

La "questione meridionale": cosa pensi del Sud?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

la "questione meridionale" è un problema nazionale?

Sondaggio concluso il dom ott 18, 2009 8:44 pm

SI
33
87%
NO
5
13%

Voti totali : 38

Messaggioda marcods86 il dom ott 11, 2009 1:47 pm

tranquillo cadio, si discute, se uno vuole sentire solo la sua opinione nn apre un topic dove chiede le due opinioni, se sbaglia il modo di porlo, faglielo presente, ma nn credo sia tanto questo il caso, è semplicemente un argomento molto sentito!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda V.I.N.Z. il dom ott 11, 2009 2:15 pm

devo chiedere scusa a xtreme...
ho inteso il sondaggio in modo doverso...ho infatti votato ''no'' ma credo che detto da uno del sud possa avere un peso diverso, o un significato diverso...

ma in effetti credo che se un napoletano (o un calabrese o un siciliano o altro) è uno stronzo rimarrà uno stronzo indifferentemente pe rtutta la vita...
aggiungo anche che purtroppo i vari problemi un cui ci troviamo sono dovuti a noi e solo noi possiamo tirarcene fuori...

concordo STRANAMENTE con chi ha detto che l'ignoranza è radicata in molte eprsone del sud...magari anche in percentuale maggiore qui al sud...però non generaliziamo per favore...

e poi state attenti che cioto è terrone :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il dom ott 11, 2009 2:19 pm

vabbè io mi sono deciso e ho votato si, anche se nn mi sta bene la domanda posta, nel senso che non è un problema, ma una responsabilità, la causa può essere al 90% anche personalmente del sud, ma la responsabilità di uscirne fuori bene, è di tutti, del sud in primo luogo, perchè se hanno problemi devono essere loro per primi a volerne uscire, e del resto dell'italia che non può voltare le spalle :wink:

o almeno, se possiamo andare in MISSIONE DI PACE altrove, possiamo anche pensare prima a problematiche più vicine...
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il dom ott 11, 2009 2:37 pm

ormai balzelliamo sulla stessa lunghezza d'onda... :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il dom ott 11, 2009 2:45 pm

in realtà lo faccio solo perchè sei hanna montana!

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il dom ott 11, 2009 2:59 pm

eh si...purtoppo non riuscivo piu a tenere il segreto...
:B :B :B
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il dom ott 11, 2009 3:12 pm

Xanadu ha scritto:Per un danese siamo tutti terroni.

altro che obama... date il nobel a xanadu!!! :D
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il dom ott 11, 2009 4:36 pm

cardio18 ha scritto:se uno del nord non si sente "uguale" a uno del sud
deve essere un razzista per forza ?

no assolutamente... tu sei di venezia io di foggia... siccome non sono mai stato a venezia, mi spieghi in cosa siete diversi voi da noi?

mi descrivo brevemente... ho 2 mani e 2 piedi, 5 dita per mano e piede, un naso, 2 occhi, un pisello ed un cuore...

forse anche un cervello...

...ma probabilmente non il più piccolo :wink:

@xanadu, ottimo punto di vista :lol:

@bizio chiaramente quoto tutto quello che hai detto... questo perchè si vede quando si parla con gente che ha avuto a che fare con tante persone in tanti posti.

la conclusione di questo topic? NORD e SUD, TERRONE e POLENTONE, sono un fatto che indica dove farci spedire il crash che compriamo da acusticanapoli (attenzione, acquistate in terronia)... tutto il resto dipende da quello che ci passa per la testa, persona per persona.

fatevene una ragione!
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda bonehead2 il dom ott 11, 2009 4:45 pm

Qui in Brasile è l'esatto contrario. A Sud ci stanno i ricchi a nord i poveri. Perché siamo nell'emisfero meridionale e tutto è allo specchio.

Di conseguenza è colpa del destino se il sud dell'Italia è arretrato. Non è colpa dei meridionali. Popolo di santi martoriati ed incompresi.

P.S.:
Così magari l'autore del topic non fa il permaloso :o
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il dom ott 11, 2009 5:07 pm

bone mi hai fatto ridere :D

però non ho capito se sei serio o stai scherzando...

però cerca di capire xtreme...non è permaloso...ma solo un po deluso...

ps.
denny santo subito...

non sapevo che quelli di foggia sono senza ossa, ne stomaco ne polmoni :D :wink:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il dom ott 11, 2009 6:04 pm

Io dico che la verità sta nel mezzo, come al solito.

I meridionali o terroni che dir si voglia (ormai il termine terrone è sdoganato e ho diversi amici che si presentano come terroni fieri :D) si son costruiti la loro gabbia. E ora non è facile uscirne.

Lo Stato che manda giù i soldi a casaccio, poi, non aiuta, ovviamente. Bisognerebbe chiudere completamente il rubinetto degli aiuti che tanto, si sa, finiscono sempre nelle mani sbagliate.
Chiuso, stop.

Arrangiatevi e fate vedere di che pasta siete fatta.

Perché dubito che siate veramente un popolo di fancazzisti e criminali.

Certo il vostro accento è insopportabile, ma vi si vuol bene lo stesso :mrgreen:
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ReDRUM aurorabrivido il dom ott 11, 2009 6:12 pm

...io sono un terrone che vive al nord..
detto questo un dato di fatto è che molto ma moooolto denaro pubblico investito in opere pubbliche quando viene adoperato nel sud italia buona parte si volatilizza..
...la colpa però non è degli abitanti , ma delle istituzioni che han capito che al sud se magna meglioo.. in tutti i sensi.. :D
la cultura del sud a confronto di quella del nord è diversa,.. ma cosa è meglio? .. il milanese faccio tutto mi, genovese tirchio che trascura la famiglia e l'ospitalità e non sa neanche il nome ei suoi vicini di casa?
o il terone ignorantone legato alla vecchia cultura con la pratica del fancazzismo e vediamo come ti posso fregare?. ovviamente questi sono luoghi comuni, poi ci sarà i terrone faccio tutto mi e il milanese fancazzista..
ReDRUM aurorabrivido
martellatore
martellatore

Messaggioda kom il dom ott 11, 2009 6:15 pm

DannyK ha scritto:un pisello

a venezia ne hanno anche uno che spunta dalla nuca! :D

ovviamente la diversità nord/sud si intende nella sfera "comportamentale",che poi non è proprio il termine esatto. sono comunque discorsi generici,perchè ci sono meridionali come te o capocchione (per citare i primi due che mi vengono) che sembrate molto più settentrionali di alcuni mangiapolenta che conosco!
ps:il correttore automatico di firefox mi sottolinea la parola "firefox" e non "mangiapolenta" :lol:
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cardio18 il dom ott 11, 2009 6:15 pm

o il messaggio del bone sembra fatto
da Gentilini :D

@DannyK : con il mio discorso volevo solo un chiarimento
non volevo fare polemica, mi hanno dato del "terrone"
due volte una volta il primo giorno di superiori a San Donà di Piave
che sta su di Venezia di 20km perchè parlavo in dialetto veneziano
:lol:
e quando sono andato all essemusic che sta sopra venezia di 60km
tanto per dire :lol: i danesi di Xanadu
LoreDem ha scritto:Te lo avrebbi meritato. Sarebbi stato vicino ti avessi preso a testate sul naso per impararti l'itali ano!

Omast95 ha scritto:si ma andatevene e non rompete co ste scene alla beautiful,ecchepalle
cardio18
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda odiolagrammatica il dom ott 11, 2009 6:51 pm

e io che sono metà tedesco cosa devo dire?
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il dom ott 11, 2009 6:54 pm

sieg heil!
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il dom ott 11, 2009 7:28 pm

:lol: Kom, coppa del mondo :tru
Xanadu
moderatore

Messaggioda xtremeflier il dom ott 11, 2009 9:14 pm

There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda V.I.N.Z. il dom ott 11, 2009 10:28 pm

io faccio una proposta...

fondiamo uno stato autonomo...lo facciamo rotondo...senza nord ne sud...

lo ''stato batteristico''...

e la smettiamo con queste polemiche...
:a: :a: :a:
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom ott 11, 2009 11:19 pm

ma siete davvero convinti che la gente del sud non fà un cazzo ?
vi ricordo che dagli anni 50 le fabbriche del nord hanno fatto la loro fortuna sulla manovalanza del sud ... vedi infatti la grande popolazione di nordisti con genitori del sud.
La gente onesta del sud .. che è la stragrande maggioranza .. è gente che si fà il culo , il problema è che come ha detto precedentemente redrum .. vivono passivamente le istituzioni , che fanno il cazzo... e aggiungo.. spesso colluse con la criminalità ... lo stato è totalmente assente.
Se esistesse un stato .. certe cose non succederebbero.
Ultima modifica di Bizio il lun ott 12, 2009 1:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il lun ott 12, 2009 8:45 am

V.I.N.Z. ha scritto:io faccio una proposta...
fondiamo uno stato autonomo...lo facciamo rotondo...senza nord ne sud...
lo ''stato batteristico''...e la smettiamo con queste polemiche...
:a: :a: :a:

Della serie "occhio non vede cuore non duole"? Ma lo scopo del topic è proprio quello di stimolare il dibattito sulla questione... Tirare fuori dalle persone ciò che realmente pensano e quindi ciò che realmente sono.. a me piace sapere cosa pensano le persone che mi stanno intorno, anche se solo virtualmente come su questo forum.
Certo che in alcuni casi sta venendo fuori veramente il peggio... e se uno come Venditti dice quel che ha detto sulla Calabria vuol dire che siamo veramente alla frutta e che la disinformazione ed i luoghi comuni regnano sovrani.
Le percentuali del sondaggio mi rincuorano, ma alcuni pensieri espressi dovrebbero far riflettere, perché rispecchiano un dilagante malcontento sulla situazione generale che è sicuramente condivisibile, ma che purtroppo mira a colpire in maniera indiscriminata tutto il sud.
Bizio in poche righe ha espresso dei profondi concetti che quoto in pieno e che vorrei, a costo di sembrare banale, rafforzare con alcuni esempi:
La Fiat sarebbe oggi quel che è senza l'apporto dato dagli operai meridionale e senza i miliardi e miliardi di lire e di euro che lo stato ha da sempre riversato nelle sue casse senza mai chieder il conto?
La "locomotiva Germania" sarebbe oggi il traino produttivo dell'Europa senza l'apporto degli emigranti meridionali?
Il passante di Mestre è stato realizzato a tempo di record, negli ultimi 10 anni sono state avviate ed in alcuni casi realizzate una marea di colossali opere pubbliche nel nord ma la Salerno Reggio Calabria versa da 30 anni in una condizione vergognosa, il che impedisce alle aziende che producono al sud di essere competitive con le aziende del centro nord che risultano avvantaggiate dal punto di vista logistico.
Perché un biglietto aereo alitalia da Venezia a Roma costa mediamente 90 euro e da Lamezia Terme a Roma (medesima distanza) devo pagarlo 150?
E potrei veramente continuare all'infinito..
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sanmar il lun ott 12, 2009 1:52 pm

Il problema SUD è logicamente nazionale...per estensione del territorio e popolazione. Le cause del "gap" fra i due popoli sono tante: dominazioni, cultura, clima e posizione geografica. Vivo in una delle regioni più grandi e popolose del paese...una delle più controverse. L'unica via di uscita da un problema, come nella vita di ognuno di noi, è farsi aiutare nelle cose in cui non si riesce da soli (vedi LEGALITA', LAVORO e SENSO DEL DOVERE) e rendere al massimo delle proprie capacità (vedi CALORE, TOLLERANZA e SEMPLICITA').
Sarebbe un buon auspicio se iniziassimo noi a colmare le differenze...senza DIVIDERE ma mettendo in comune il sapere batteristico. :ros
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Wim De Vries il lun ott 12, 2009 2:11 pm

Assolutamente si tratta di un problema nazionale. Basta pensare all'espansione di mafia,ndrangheta e camorra al nord che, volendo generalizzare, sono la causa principale della nostra arretratezza.
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ubi il lun ott 12, 2009 2:13 pm

bah.... vorrei ricordare una semplice cosa: dalla fine dell'impero romano il meridione è sempre stato uno o due passi indietro, vuoi per perenne dominazione aristocratica, un regime feudale opprimente ecc... ecc...
Mentre il sud andava avanti con il feudo e il latifondo, il nord, che intanto continuava a passare da un dominatore all'altro, sviluppava le prime fabbriche, colture intensive e la macchinizzazione sempre + massiccia della produzione.

I progressi economici si traducono sempre in un progresso della società (se ci sono soldi non devo rubare, sono + sereno). E' quindi ovvio che una zona del territorio, che a metà '800 si trovava 1 o 2 secoli indietro, economicamente e socialmente parlando, si troverà svantaggiata e in difficoltà all'interno di uno stato con delle differenze così grandi.

La gente del sud non è + stupida di quella del nord: vedendo delle possibilità di accrescimento economico migliori al nord, ovviamente abbandona le campagne per andare nelle industrie, ma la stessa cosa la facenvano anche i contadini del nord (lo spopolamento delle campagne)

Inoltre lo sviluppo economico maggiore ha portato al cittadino settentrionale, una maggiore tendenza al mettersi in proprio e ad investire in una propria attività.

La gente spesso si dimentica di queste due cose e si mette a parlare a vanvera senza voler giustificare le sue affermazioni.
Mi piacerebbe anche che passasse una corrente di pensiero che porta la gente a smettere di lagnarsi ("quelli del nord mi prendono in giro, dicono che non faccio un cazzo, che mangio i loro soldi..." / "quelli del sud sono buoni solo a rubare, bisogna separare lo stato....") perchè lo stato per migliorare deve migliorare tutto, non solo il nord o solo il sud.
Axta ha scritto: dù purcù.. so de vanga e sgoba.. e ghela pianta 'ndel cul al blec ol o coma caso al sà ciama chel cianfer du laur :lol:
Ubi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il lun ott 12, 2009 2:25 pm

xtreme scusa...forse il mio post era leggermente infelice...

è ovvio che anche io voglio stimolare le gente al dialogo/dibbattito...

era solo per placare le esuberanze...

:D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xtremeflier il lun ott 12, 2009 2:31 pm

ma no VINZ, non era affatto infelice! Sono comunque contento della partecipazione che questo topic sta generando, è evidentemente, in un modo o nell'altro, un problema sentito.
Quotone per l'ultima frase di UBI
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Flacco il mar ott 13, 2009 11:10 am

e pagate ste tasse!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mar ott 13, 2009 11:41 am

sto andando ora... logicamente ho dichiarato un terzo :lol:

sono un nullatenente con lo yacht :tru
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda xtremeflier il mar ott 13, 2009 11:54 am

ma guarda, non farai mica come quegli imprenditori veneti con dichiarazione dei redditi pari a 0 e l'azimut ormeggiato al porticciolo e la diablo in garage di cui parlavano l'altro giorno al telegiornale... non si fa... cattivello... :lol: :lol:
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda metalselo il mar ott 13, 2009 11:56 am

Credo che il Sud non possa, nè sia giusto che debba, cavarsela da solo. Lo Stato Italiano è stato frutto di sangue e sacrifici durati secoli, buttare tutto così all'aria sarebbe vergonoso.
Chi crede che la Mafia sia solo a sud è solo un povero ignorante, dato che opera per la stragrande maggioranza al nord, anche se poi i suoi effetti si riscontrano soprattutto nel meridione. Diciamo che la "Mafia del Nord" è semplicemente più evoluta, non comanda con il sangue, ma con gli appalti.
Credo che un provvedimento utile sarebbe rimuovere tutti i parlamentari condannati in via definitiva di reati gravi, come corruzione o associazione a delinquere, a partire da Gesù Silvio.
Inoltre dovremmo incrementare i fondi agli organi di Polizia che non hanno nemmeno il denaro per pagarsi la benzina.
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto