Non apro nuovo topic, ma il tema mi interessa (adesso abbiate un pò di comprensione se sbaglio qualche termine, grammatica ecc... ma la lingua italiana non è la mia lingua materna):
visto che delle batterie ne possiede, ma vedendo anche che - tranne quelli che uso in sala o per concerti ecc... - più stanno accumulati e io non ho 100 mani per suonare, e poi visto che non riesco a vendere niente (siccome tutto mi sta al cuore e tengo sempre la paura in me, che magari qualcosa aldomani mi servirà) mi è venuta in mente di recuperare qualche soldino (non voglio diventare ricco e non voglio neanche fregare la gente) noleggiando qualche batteria.
ok lunga storia senza contenute e veniamo al dunque.
1. non mi interessa sapere i prezzi. su quello mi informo in zona a quanti schei noleggiano in mia zona e poi mi faccio le mie idee. allora su prezzo perfavore niente consiglio.
2. ci sono due cose che mi interessano. la prima è quella: visto che non sono un professionista a noleggiare, io se noleggio regolarmente dovrei registrarmi da qualche parte, dare informazioni alla finanza o cosa dovrei fare per essere in regola? come detto non lo voglio - almeno al momento - farlo come lavoro professionale (li mi mancano tempo, accessori ecc...), ma come una cosa dove posso guadagnare occasionalmente. risposte come "ma fregatene della finanza, a quelli non interessa" non mi aiutano. io sono così, che voglio essere sempre in regola anche se tutto il mondo è un mondo bastardo. sono interessato ad avere informazioni se magari (anche a rischio di pagare tasse ecc...) è meglio essere registrato da qualche parte o se ai redditi dell'anno devo esprimere il denaro che ho fatto con il noleggio, dovrei fare una notula di prestazione occasionale ecc...
3. per evitare che la gente mi frega lo strumento (ovviamente chiederò una cauzione) o per poter essere sicuro che se mi rompano qualso ricevo un risarcimento come si dovrebbe fare? ovviamente mi posso dare anche la carta identità, posso fare anche un contratto (e siamo già di nuovo al punto due sopra) per essere - in caso se proprio succedesse qualcosa - abile di seguire le vie legali. ma questo è già tutto che si può fare o esistono altri modi per assicurarsi di non uscire con perdite?
lo sò che tutta l'idea potrebbe semprare un po assurdina, ma i strumenti collezionati e solo messi li accumulati mi fanno un po pena. sono come i miei figli a cui non do abbastanza amore. ma noleggiando almeno per un pò qualcuno se ne occupa