labatteria.it • Leggi argomento - diteggiatura terzine[STUDIO]

diteggiatura terzine[STUDIO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lethal il gio mar 20, 2008 7:39 pm

ho visto su un metodo delle diteggiature sulle terzine tipo RRL o RLL ecc...
io le ho sempre eseguite a mani alternate e volevo capire perchè e in quali situazioni vanno usate queste diverse diteggiature...

poi volevo un altro chiarimento...quando ci sono le pause su delle terzine come bisogna capire con quale mano rientrare? stesso discorso ad esempio di una coppia di ottavi...D S che in caso di pausa sul primo ottavo si va di sinistra?

scusate come ho esposto le domande ma non sono riuscito ad essere più chiaro :cry: :D
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco93 il gio mar 20, 2008 7:50 pm

per il fatto delle diteggiature personalmente, rrl rll si tratta per comodità, cioè, puoi farlòo alternato, ma potrebbe essere sia per comodità (ad esempio rll e con r sei pronto a colpire un piatto) oppure semplicemente si esegue per tecnica, per imparare, poi cambiando le velocità puo fare dei bei effetti...

per il fatto della mano ke rientra se t hai: DSDSDS-SDSDS ( - sta per pausa) in questo caso la pausa sta doive ci sarebbe un D quindi riprendi di sinistro, come se avessi mancato un colpo.... poi dipende da come t viene comodo... :wink:
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda neil_peart il gio mar 20, 2008 7:56 pm

non vorrei dire bestialità.. ma un esempio palese del fare le terzine nella maniera che hai esposto (cioè non alternata) è il pattern di charly e rullo di rosanna.. dovrebbe essere LRR.. però poi c'è l'inghippo all'ultimo dove devi fare 4 colpi con la dx sul charly per riattaccarti giusto. ok spigato così fa cagare il cazzo e non ci si capisce nulla. quindi se qualche buonanima lo dice meglio magari lethal riesce a capire meglio.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il gio mar 20, 2008 8:34 pm

no in rosanna sul charly si suona lo shuffle con la destra, mentre la sx ghosta i secondi ottavi di terzina e accenta il backbeat.

http://www.drummerworld.com/Drumclinic/ ... rcaro.html

il maneggio che hai scritto RLL LRR è la base del nostro strumento. un concetto fondamentale nel soloing ma anche e soprattutto per fills ed anche groove.

guarda qualsiasi solo di qualsiasi batterista e capirai, ma per rimanere in casa guardati il solo postato da mattia poco tempo fa... :wink:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il gio mar 20, 2008 9:09 pm

Sul dante agostini in linea di massima consigliano sempre di suonare le terzine Rll con l'accento in battere, rrL con l'accento in levare e se ci sono più terzine in fila (o sestine ad esempio) rllrrl.
Chiaramente è importante sviluppare il rullo singolo su tutte le figure ritmiche, però saper usare quando necessario queste figurazioni è molto comodo (soprattutto per passaggi con accenti su tom e timpano o tra rullante e piatto).
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lethal il gio mar 20, 2008 9:28 pm

ah ok! ma se ad esempio faccio un fill con 2 terzine di ottavi qual'è la diteggiatura giusta da seguire? e se invece le terzine di ottavi sono 3? le intendo tutte sul rullante, senza spostamenti sul set...perchè è ovvio che spostandosi sui tamburi la diteggiatura può cambiare anche per comodità, vero?! :lol:

scusate se banalizzo un po' ma è x capire bene...
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il gio mar 20, 2008 9:42 pm

Non c'è una diteggiatura 'giusta' o 'sbagliata' semplicemente suona come ti è più comodo per quella determinata situazione.

due terzine puoi suonarle DSD SDS e poi chiudi (ad es.) di D sul piatto
oppure RLL RLL e chiudi sul piatto di nuovo di D.

tre terzine puoi iniziarle di S.. SDS DSD SDS e chiudi sempre di D sul piatto
oppure sempre RLL RLL RLL e R sul crash.

etc etc

ma nessuno ti vieta di fare esattemente il contrario (occhio che ovviamente il colpo sul piatto dovrà essere dato di sx)

Inzomma, si studiano sempre tutte le possibili diteggiature e poi si applica quella più comoda!

:wink:
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven mar 21, 2008 1:15 pm

Se hai due terzine in fila e ad esempio vuoi metterci l'accento sul battere dell'1 e il levare (interpretato "shuffle") del due puoi suonarle Rll rrL, se al contrario vuoi accentare il levare dell'uno e il battere del due vai di rrL Rll.
Per tre terzine in fila ti faccio alcuni esempi (sempre con maiuscola=accento minuscola=ghost)
Rll rrl rrL
rrL Rll rrl
rll rrL rrL
ecc... particolarmente comodo se gli accenti li suoni su tom timpano o piatti, poi chiaramente nessuno ti vieta di suonarli singoli (anzi), certamente in velocità diteggiature simili aiutano non poco (stesso discorso si potrebbe fare sull'uso dei paradiddle nei sedicesimi) :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il ven mar 21, 2008 1:23 pm

esatto o se vuoi puoi usare le stesse figurazioni ma invece che terzine farle diventare sedicesimi.

RllR llRl lRll RllR....andando over the bar lines

insomma le combinazioni sono infinite
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda batran il ven mar 21, 2008 6:25 pm

Io certe volte le terzine le suono così RRL LRR LLR RLL se sono su una battuta di 4/4! :wink:
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il ven mar 21, 2008 10:10 pm

Certamente, quello è il rullo doppio in terzine, è comodo in velocità ma non ti da la possibilità di mettere accenti (a meno che non accenti un doppio colpo, bisogna essere capaci però 8) )
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xxx123 il ven mar 21, 2008 10:52 pm

lo sticking o la decisone di quale mano usare io la faccio a comodo mio a seconda se devo dare accento o arrivare su un piatto ecc esempio io un brano dove avevo una sestina ( sedicesimi di terzine) ho deciso di esegurlo im modo che al terzo colpo avevo la destra libera in modo da arrivare ad un tom!.

su vari metodi su studiano tutte le combinazioni possibili in modo da non aver difficolta ad eseguirle in future.
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco93 il mar apr 01, 2008 9:44 pm

devi comunque cercare di imparare più metodi possibile in modo da adattare alle tue esigenze o ai tuoi casi ciò che diventa più comodo...
Marco93
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/mbmarcobasso

Messaggioda xxx123 il mer apr 02, 2008 2:34 pm

Hey ma che è questa ''Rosanna''?

ps: non mi fate aprire un altro topic plz
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il mer apr 02, 2008 3:06 pm

una canzone dei toto che è un must!!!

se non la conosci, procuratela e suonala!!!!
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il dom apr 06, 2008 2:34 am

la tecnica col doppio colpo non solo ti da la possibilità di portarli ad altissime velocità (cosa difficile con i singoli) ma non limitiamoci ad immaginare le terzine sul rullante o su un tom. immaginati di fare un fraeggio con una terzina in cui il primo colpo sul tom e i due restanti sul rullante. bene adesso fai sempre il primo accento sul primo tom poi sul secondo e poi sul timpano lasciando le altre due note sul rullante... portalo in velocità... ti risulta più comodo frullare come un matto o magari con un semplice "shift" della mano destra ti sposti rapidamente sui tom lasciando interagire la sinistra sul rullante con un doppio colpo?
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda yespussies il mer gen 14, 2009 10:08 pm

Riprendo questa discussione per chiedervi un consiglio , un aiuto.....il mio bassista mi ha chiesto di non fare le terzine in battere ma in levare....ma dove sta il levare sulle terzine?
Stiamo suonando Child's Anthem dei toto e lui dice che devo iniziare la battuta in levare.....in levare...in levare...in levare... :oops:
Scusatemi per la domanda ma è da tanto tempo che non prendo lezione e sono un pò arruginito....terzine in levare ....mah....
yespussies
martellatore
martellatore

Messaggioda Drumhammer il mer gen 14, 2009 10:28 pm

il levare è sull'ultima nota della terzina
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jump65 il gio gen 15, 2009 2:06 pm

...ma una canzone più facile no?... :lol:

Le terzine dell'intro di Child's Anthem (e anche lo stacco che c'è verso la fine) sono tutte spostate di un ottavo (terzinato), in pratica quello che sembra il battere in realtà è la seconda nota della terzina (che dovrebbe comunque essere 'levare'), mentre l'intermezzo di pianoforte e la canzone vera e propria hanno l'1 nel posto giusto.

Sono le rithmic illusions, e ne trovi degli esempi nel sito di Gavin Harrison.
Il grosso problema di queste figure ritmiche, almeno per me, è la difficoltà ad accettare come 'suonano', soprattutto i cambi.

Comunque, se ti può aiutare, questo la fa giusta:
http://www.youtube.com/watch?v=1xkmjLW5 ... re=related
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il gio gen 15, 2009 2:51 pm

non mi pare siano rhythmic illusions, mi sembrano semplicemente terzine che cominciano (per tutti, non solo per il batterista) sul secondo ottavo, genericamente si può dire anche in levare, però trattattandosi di terzine, facilmente s'ingenera l'equivoco col terzo ottavo, quindi forse meglio evitare la definizione
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il gio gen 15, 2009 3:06 pm

Nella parte con le terzine è evidente (almeno a me :)) il senso di 'spostamento dell'1', causato dalla cadenza che queste hanno; anche a fronte degli esempi sul sito di Gavin Harrison avevo capito che in questi casi si potesse parlare di rithmic illusion: tu dici che non è così? Qual'è la differenza?
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il gio gen 15, 2009 3:18 pm

non sento l'illusione ritmica perchè, a parte lo spostamento del primo ottavo, gli altri accenti li sento tutti sul battere dei successivi movimenti
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda yespussies il gio gen 15, 2009 10:14 pm

Nella partitura che ho io non suona il primo ottavo della terzina...ma non vuol dire che sia in levare....o sbaglio...
comunque grazie per l'aiuto :a:
yespussies
martellatore
martellatore

Messaggioda Alex Sanguinetti il gio ott 22, 2009 12:24 am

lethal ha scritto:ho visto su un metodo delle diteggiature sulle terzine tipo RRL o RLL ecc...
io le ho sempre eseguite a mani alternate e volevo capire perchè e in quali situazioni vanno usate queste diverse diteggiature...

Uno dei motivo più importante per il quale si deve imparare dei diversi diteggiature delle terzine (e altre figure) è che, come le mani non suonano allo stesso modo (NON IMPORTA QUANTO SI PRACTICA), le diteggiature diverse hanno un suono diverso, una TRAMA diversa.

TATATA (una mano) non suona come TADADA o DATATA, ecc... (con e senza accenti).

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnny89 il mer set 22, 2010 4:20 pm

Ragazzi utilizzo questo topic per chiedervi come si suona una terzina composta da una semiminima e due crome e viceversa da due crome e poi una semiminima. Se potete postare un semplice file audio mi sareste d'aiuto :wink: Premetto di aver provato con Guitar pro ma con scarsi risultati.
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda duca_conte * banned * il mer set 22, 2010 5:24 pm

posta un'immagine di quello che vuoi fare...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mer set 22, 2010 6:28 pm

Non è chiaro... le note della terzina (sono TRE ovviamente eheh) hanno tutte la stessa durata (a meno di non omettere una o più note)

semiminima + 2 crome non è terzina :)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il mar ott 05, 2010 4:11 pm

perche' non provi a suonare le terzine cosi'?

RLR RLR LLR LRR |

oppure piu' avanzato ancora... : RLR LLR LRL RLL|
O piu' avanzato ancora : RLR LLR LRL LRL | RLL RLR LLR RLL

ciao!
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mar ott 05, 2010 4:20 pm

il concetto è semplice :D .. le terzine come le quartine , le sestine e la mia nonnina.
vanno fatte in tutte le salse .. e non solo con le mani .. basta prendere lo stick control e andare a pag. 8 e poi da pag. 24 , e good job :B :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il gio ott 07, 2010 12:15 pm

Bizio ha scritto:il concetto è semplice :D .. le terzine come le quartine , le sestine e la mia nonnina.
vanno fatte in tutte le salse .. e non solo con le mani .. basta prendere lo stick control e andare a pag. 8 e poi da pag. 24 , e good job :B :D

Già!!
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica