L'aver letto da poco una sua intervista su "Batteria" mi ha rimesso curiosità e son andato a rispulciarmi i dischi in cui suona ... ribadisco il mio apprezzamento per "LOW", penalizzato forse da un suono un po' "moscio" (nell'intervista addiritura afferma che chi si occupò del mixaggio finale fece risultare la batteria parecchio indietro, togliendo groove all'album) ma che comunque resta un gran bell'album; in "First Strike is Still Deadly" è potentissimo, e rende moooolta giustizia a brani che non han mai avuto un drumming efficace (Louie Clemente non è a mio avviso un grande batterista); in "Live in London" poi è davvero efficacissimo per senso del tempo, potenza, groove e impatto scenico, la spacca quella batteria e quando sul palco sale Clemente ... beh, con l'assenza di Tempesta manca mooolto al groove degli ultimi brani!
Oltretutto: Tempesta non sfigura affatto nei brani che reinterpretò lo stesso Bostaph nell'EP "Return to Apocalyptic City", e questo ritengo sia un confronto duro per qualsiasi batterista trash!
Non l'ho mai sentito con i Cult, lo ammetto e ma son davvero molto incuriosito!
L'ho apprezzato anche con i White Zombie ...
Tecnicamente Tempesta a mio avviso è una spanna sopra quello che lui definisce il suo mentore, ovvero Charlie Benante: è più potente, più preciso, ha un senso del tempo mooooolto più sviluppato (il metronomo non è certo la forza di Charlie, anche se ultimamente sta correggendo parecchio il tiro!) ... non ha forse la genialità di Benante, ma c'è anche da dire che non si è mai trovato in contesti tali da poter sfogare completamente la sua creatività; vedendolo però suonare non posso non pensare a quanto si è ispirato a Charlie, fosse solo per alcune chicche del set come: l'ultimo Tom spostato leggermente sulla sinistra per far posto al ride e al secondo hi-hat, e l'utilizzo di quest'ultimo nei tempi molto veloci per evitare l'incrocio; lui stesso afferma che Benante è il batterista che più stima nell'ambiente thrash, ed è anche colui da cui ha carpito più tecnica.
Racconta poi che lui e Charlie eran vicini di casa, e che spesso jammavano, lui alla batteria e Charlie alla chitarra ...