da sergio978 il mer nov 11, 2009 3:46 pm
Personalmente circa un annetto fa ero alla ricerca di un set tipo HipGig\Tamburo Xd Club o similare, con cassa piccola per seratine da locale con poco spazio. Suonando Funky-Dance fine '70 non potevo comunque prescindere da una discreta bottarella di cassa.
Dopo innumerevoli prove e tentativi e prove, mi permetto di esporre le mie considerazioni:
Pearl Rhythm Traveller: Bella l'idea ma a mio avviso qualità sonora Elvox (citofonica, per intendersi), mi suonava un po come quelle vecchie batterie economiche tipo fustini del dixan, attacco decente ma corpo zero, e cassa drammatica..
DW Mini Pro: Cassa 16"x14", Tom 10"x6", timpano 13"x9", rull 12"x5"
A parte i 1600 € richiesti, una totale sorpresa in negativo. Piccola (niente ponte alzacassa e meccaniche mignon dedicate) ed ergonomicamente insuonabile almeno x me che sono 1.91, praticamente un junior kit per bimbi, ma di lusso. Niente da dire sulle splendide finiture, ma tom e timpano discretamente scarsi, e cassa praticamente inesistente. Nel (s)bilanciamento generale dello strumento il rullante sovrasta tutto..
Yamaha HipGig manu Katchè: Usata a circa 500 €, carina l'idea ma poca profondità e corpo. Strumento discretamente bilanciato nel suo, ma decisamente poco versatile.
Tamburo Formula Club: Cassa 16x16, tom 10x9 e timpano a terra 13x11 usata a 350 €.
Tra le bimbe con cassa 16" provate, la migliore. Finalmente un po di suono da quei colpi di pedale, tom belli colorati, e rullante notevole seppur economico. Presenta comunque tutti i limiti già citati della cassa da 16" in merito a corpo e volume, anche se a parer mio, nonostante il prezzo ben inferiore, si difende meglio delle sorelle più blasonate...
Ripeto, pareri personali e forse non condivisibili, ma spero possano essere d'aiuto a chi si ritrova nelle ben note difficoltà di spazio e trasporto che spesso si presentano.
Alla fine di tutta questa cosa, son riuscito a pescare un set Tamburo Opera del 99, fusti in doghe d'acero laccate, Misure 8x7, 10x8 e timpani 13x13 (!) e 14x14, cassa 18x16.
Credo sia la cassa più incredibile che mi sia capitato di provare. Un colpo di cannone, buon attacco, corpo incredibile in riferimento alle misure contenute, e un volume veramente inaspettato (powerstroke III battente e ambassador ebony risonante, poco tirate, un po di muffling interno e foro da 4"). Se ho spazio porto tutto, se mi manca vado di 18-10-13.
Alla fine lo spazio occupato non è molto di più della Manu katchè (Sulla quale, a differenza della serie Rick Marotta\Al foster devi comunque aggiungere aste piatto e timpano) ma ti porti dietro un suono veramente notevole.
Spesa finale per shell set con meccaniche di montaggio tom: 500 €
Ad un anno di distanza, posso dire che mi ha salvato tutte le situazioni "strette" che si sono presentate, e in set completo ha fatto un figurone (sonoro e visivo) anche su palchi "spaziosi".
Il sound caldo ma molto funk ha soppiantato la Yamaha 9000 Cherry che adesso riposa dopo anni di onorato servizio..
Aneddoto: durante la prima prova con la Tamburo Opera, i colleghi in sala prove abituati alla cassa da 20" della YD9000 hanno commentato "per cortesia, potresti andarci un po più piano col pedale, che sovrasta?" Per la cronaca stavamo suonando Chic e Kool and the Gang....