labatteria.it • Leggi argomento - Tama Starclassic B/B RECENSIONE

Tama Starclassic B/B RECENSIONE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda jonscott il ven ott 23, 2009 7:30 pm

cmq grohl sia ben chiaro che io non ho venduto la ddrum in acero per passare alla betulla/bubinga,
la mia preferenza va sull' acero, ma mi interessava sapere qualcosa in + su questa batteria visto che avrei la possibilità di prenderne una nelle misure che cerco, se suona bene e se può essere una valida alternativa...
questo è quanto, non cerco le caratteristiche dell' acero nella b/b, vorrei capire solo come suona, dunque cercavo qualcuno dalle mie parti che me la facesse provare :)
MEMBRO DELL' ALLEANZA BATTERISTI STONER
jonscott
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven ott 23, 2009 8:00 pm

chiaro...io alla fine non la conosco molto bene, l'ho sentita solo amplificata ed era una bomba :D Comunque ti posso dire che se vuoi una roba mega potente con bassi la stessa starclassic in acero spacca di brutto...tutt'altra cosa da ddrum :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il ven ott 23, 2009 9:24 pm

Sono due suoni profondamente diversi secondo me.
A parità di qualità (ipotizzando una starclassic maple e una b/b) io ti dico che non c'è paragone.
Rimane una buona batteria la bb, ma la maple è su un piano diverso per calore di suono e potenza.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda francis il ven ott 23, 2009 9:54 pm

Le batterie d'alta gamma sono tutte di buon livello, variano i prezzi e fin li non ci piove. Ma la DW ha una cosa che secondo il mio parere fa la differenza:
il supporto dei TOM!!! esteticamente è il più bello e non da fastidio :) mentre la gran parte delle altre marche hanno quel cerchio metallico messo li a qualche maniera rendendo i tom molto meno piacevoli anzi sembrano assai goffi.
Naturalmente la cosa è molto soggettiva.
Ciao Francis
francis
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il ven ott 23, 2009 9:55 pm

Si ma il meccanismo di sospensione della Tama è insuperabile.
Agisce sul cerchio e non sul fusto ed è fighissimo nelle serie nuove.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven ott 23, 2009 10:20 pm

quoto per marco...lo starcast è veramente il meglio...poi ora lo fanno cromato e non si nota...prima quando era nero magari si poteva storcere il naso, ma ora è perfetto
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda francis il ven ott 23, 2009 10:47 pm

Ho guardato il dettaglio Tama bello nulla da dire ben curato.
Ciao Francis
francis
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il ven ott 23, 2009 11:23 pm

lo starcast nuovo è decisamente meglio rispetto a quello vecchio...esteticamente fa la sua porca figura inoltre i tom sono maggiormente avvicinabili dato l'ingombro minore del sistema di sospensione

@marco
è normale che la maple sia più "calda"...l'acero ha più armonici...ciò non vuol dire che la maple è un gradino sopra la b/b...stiamo pur sempre parlando di starclassic :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab ott 24, 2009 1:17 am

Guarda Simon, non mi permetto di screditare una batteria come la b/b, moltissime persone l'hanno acquistata e si trovano bene. Evidentemente è una questione di mio gusto personale.

Sempre Starclassic sono, questo è vero.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab ott 24, 2009 3:46 am

boh io sinceramente non mi sento di mettere la b/b al livello della maple :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jonscott il sab ott 24, 2009 10:42 am

non credo proprio che la b/b sia al livello della maple,quest' ultima è ovvio che sia di livello superiore è stato il modello di punta della tama(ora hanno la bubinga), credo che siano semplicemente diverse...
jonscott
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda simon1990 il sab ott 24, 2009 8:51 pm

Marco Aquila ha scritto:Guarda Simon, non mi permetto di screditare una batteria come la b/b, moltissime persone l'hanno acquistata e si trovano bene. Evidentemente è una questione di mio gusto personale.

Sempre Starclassic sono, questo è vero.

si tratta sicuramente di una questione di orecchio :)

in risposta a ciò che dice Grohl...a mio parere è impossibile mettere a confronto due batterie così diverse....penso che non si possa dire questa è meglio dell'altra...alla fine dei conti la differenza tra le due batterie sta nei legni utilizzati poichè le meccaniche sono le stesse...
betulla e bubinga sono legni pregiati quanto l'acero...se quest'ultimo costa di più è soltanto per una legge di mercato (ovviamente imho)

@ jonscott
come fai a dire che la maple è sicuramente sopra la b/b...su quale base lo puoi affermare? basandoti sul prezzo?

non vorrei passare per l'avvocato difensore della b/b ma certe affermazione sono molto azzardate...

se parliamo di gusti, ok...ognuno ha il proprio orecchio :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom ott 25, 2009 6:17 am

e sarà un azzardo il mio allora! a parte che ricordo che la performer avesse 2 tiranti in meno nella cassa, per esempio...non so la bb però...fattostà che ripeto, sono d'accordo con te, alla fine è questione di orecchio. Però vorrei capire in casa tama perchè sparato la maple a prezzi più alti rispetto alla b/b...secondo te perchè?
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Teufel il dom ott 25, 2009 9:40 am

Perchè più rinomata.

La performer è meno "conosciuta" e il mix di legni non è ancora stato "digerito" dal mercato.
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il dom ott 25, 2009 11:22 am

Dave Grohl ha scritto:e sarà un azzardo il mio allora! a parte che ricordo che la performer avesse 2 tiranti in meno nella cassa, per esempio...non so la bb però...fattostà che ripeto, sono d'accordo con te, alla fine è questione di orecchio. Però vorrei capire in casa tama perchè sparato la maple a prezzi più alti rispetto alla b/b...secondo te perchè?

grohl, non ti arrabbiare...io sono calmo, siamo su un forum e ognuno credo sia libero di esprimere la propria idea...

la b/b non ha otto tiranti per la cassa ma bensì 10 come la maple...la vecchia performer (100% betulla), aveva otto tiranti.....ciò non toglie che la vecchia performer suonasse bene anche con otto tiranti sulla cassa....i tiranti in più, sono stati messi sulla b/b e sulla maple, per avere un maggior controllo sull'accordatura (più ostica rispetto alla 100% betulla)...

la maple costa di più per una questione di mercato....anni fa, la betulla era molto più "quotata" di oggi....attualmente è l'acero il legno più "quotato"...

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jonscott il dom ott 25, 2009 11:36 am

dico anch' io che sono semplicemente diverse,io mi riferivo al discorso di teufel...
jonscott
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il dom ott 25, 2009 11:38 am

poi questo è da vedere .. un set in betulla sulla fascia pro , costa quanto un set acero.
prova ad avvicinarti alla yamaha gadd o alla dw o alla sq2 in betulla :wink:
Ultima modifica di Bizio il dom ott 25, 2009 11:50 am, modificato 2 volte in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom ott 25, 2009 11:42 am

ho capito dai....mi sono comprato una batteria non pro.... :cry: :lol: :D

averlo saputo prima... :D

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom ott 25, 2009 11:50 am

minkia sti giorni hai la coda di paglia simò 8) rispondevo a dave che reputa la betulla inferiore , mentre è un legno pregiato .. per non parlare del bubinga , che costa più dell'acero.

più che betulla o acero che sia .. dipende dalla qualità e selezione del legno .. c'è betulla e betulla .. idem gli altri legni ..
l'abete che un legno povero .. vai a sentire un drumart !!! ma usano Abete della Val di Fiemme ... selezionatissimo e carissimo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom ott 25, 2009 11:55 am

ma figurati bizio...si scherza (ho messo anche le faccine)....io sono un tipo che non se la prende (specialmente sul forum)...rispetto vivamente le idee degli altri poichè quando si parla di batterie, piatti, ecc... ci sono troppe differenze che possono risaltare alle orecchie di ognuno di noi....

se non esistessero differenze potremmo fare un monomarca come sul discorso "gomme" :D ....sarebbe un bello schifo :x

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom ott 25, 2009 11:58 am

:wink: infatti le chiamo signore .. chi più chi meno , sono tutte desiderabili ed ognuno ha la sua .. o quelli maiali come me , si fanno l'harem :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom ott 25, 2009 12:03 pm

:D :D :D

per adesso me ne basta una :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom ott 25, 2009 6:02 pm

Comunque Bizio francamente ho ascoltato un bubinga 100%...
Costa un fottio e ha la versatilità di una chiave esagonale da 8.

Per il resto, io sono un appassionato delle batterie in betulla anche se attualmente ho solo acero...lo sapete tutti come reputo la 100% betulla della starclassic, ci ho fatto anche una recensione...

Pessione che non nutro affatto per bubinga invece, che reputo poco versatile e mordente..
Se dovessi scegliere un legno ora come ora andrei DECISAMENTE sul mogano o sulla betulla. La bubinga non è assolutamente nelle mie preferenze...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom ott 25, 2009 6:06 pm

lo sò marcolì .. ma se a uno piace il suono scurissimo con il bubinga và a nozze ..
a chi piace bionda a chi mora ...
il mio appunto era sul concetto pregio .. uno è meglio dell'altro !!! non esiste .. se sono legni selezionati sono tutti pregiati .. poi stà al batterista scegliere il legno consono ai propri gusti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom ott 25, 2009 6:09 pm

Quotone sulla seconda parte del discorso zio, sicuramente quotone.

Per il discorso inizionale dammi un parere personale, professionale....tu preferiresti un suono scuro all'80% e mantenere versatilità e punta (parlo del mogano rinforzato stile mhx ovviamente, il mio attuale interesse) o un un suono scuro al 100% ?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom ott 25, 2009 6:33 pm

beh .. se vado sul pro .. ed ho modo di avere più set , un bubinga lo prenderei per determinate situazioni .. sicuro non come strumento principale.
è come per un chitarrista che compra una semiacustica gibson .. ha quel suono caldo e morbido .. ma di certo non ci fai metal .
i chitarristi di un certo livello .. di solito hanno 4/5 chitarre , ognuna con timbriche diverse dall'altra .. così dovrebbe essere per il batterista .. peccato solo l'ingombro delle drums , altrimenti ne avrei 15.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom ott 25, 2009 7:29 pm

tra il suono della bubinga 100% e della b/b c'è molta differenza ...

ho trovato la b/b versatile, poichè la betulla schiarisce fortemente il timbro scuro della bubinga (la punta della cassa e dei tom c'è e si fa sentire...i bassi la accompagnano per bene)...non mi azzardo a definirla una batteria molto versatile poichè per questa qualità bisognerebbe puntare su ben altre batterie...

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom ott 25, 2009 8:43 pm

boh secondo me è un ibrido che potevano evitare :D A me da l'idea di suonar meglio la vecchia performer tutta betulla, che vuoi che ti dica :D Mi sa molto di mossa commerciale..."mettiamo un paio di strati di bubinga cosi ne vendiamo azzappa e alziamo pure il prezzo". Poi chiaro che meccanicamente la batteria non si discute, per me tama è il top per quanto riguarda l'hardware, insieme ad altre ovviamente :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il dom ott 25, 2009 8:47 pm

il batterista del gruppo di mio fratello ha la performer 100% betulla....dal confronto accurato che ho potuto fare è emerso che le due batterie a parità di pelle e di accordatura (nei limiti del possibile), non suonano uguali (ci mancherebbe altro)....ciò vuol dire che qualcosa la bubinga fa, in particolare sulla corposità del suono :wink:
la b/b è più calda poichè ha armonici in più rispetto alla 100% betulla...

EDIT: sarà una cazzata ma i rims nuovi sono più belli e meno ingombranti...
Ultima modifica di simon1990 il dom ott 25, 2009 8:50 pm, modificato 2 volte in totale.

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Teufel il dom ott 25, 2009 8:48 pm

io sinceramente ho provato la perf birch e non mi era piaciuta affatto. Troppo asciutta per i miei gusti.

La bubinga le ha donato quella cavernosità umida che volevo e quindi ho fatto l'acquisto.

suono rock e metal, cercavo cavernosità°(non saprei come definirla. Non esattamente suono scuro, ma pure umido) e punch. La b&B mi ha dato entrambi. :a:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie