labatteria.it • Leggi argomento - accordatura tamburi:nota si?,nota No?

accordatura tamburi:nota si?,nota No?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda akkyu il sab ott 24, 2009 1:34 pm

Premesso che il nostro strumento è un bellissimo strumento (e proprio per
questo) a suono indeterminato.e quindi "LIBERO"perchè ridurlo a tutti i costi
alla logica armonica degli strumenti a suono "determinato"?
A parte gli scherzi,alcuni batteristi affermano di accordare i tom (soprattutto nel
jazz) con note precise tipo si bemolle mi bemolle,in ogni caso per terze o per
quarte.Alcuni dicono:più o meno,e qui sono già più d'accordo.A questo punto mi viene spontanea una domanda:se per caso uno riesce per sua abilità ad accordare i suoi tom su note molto precise,non è che suonando un brano molto
piano con le mallet e quindi con pochi armonici non si vada in contrasto armonico con gli altri strumenti ( a suono determinato),che magari suonano in altra tonalità?

Io penso che se uno accorda bene ogni singolo tamburo con se stesso tipo:
suono più grave o acuto,timbro,rimbalzo delle bacchette appropriato,coda,va da se che ogni tamburo che ha un diametro diverso
contribuisca alla formazione di una "scala" se vogliamo melodica,non necessariamente ascrivibile in una scala "canonica",anzi.........
Siccome queste non vogliono essere affermazioni ma considerazioni,sarei
molto contento se qualcuno di voi colleghi mi dicesse la sua.
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda alexey86 il sab ott 24, 2009 1:52 pm

secondo me la batteria fà un pò strumento a parte perchè pochissimi la accordano in base alle note canoniche ma più in base alle differenze tra un fusto ed un altro cercando di creare una scala di suoni omogenea.
alexey86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bluedenim72 il lun ott 26, 2009 11:31 am

Ciao,

guarda l'articolo sul numero di settembre di Drum Club, spiega molte cose a riguardo.
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bluedenim72 il lun ott 26, 2009 2:33 pm

Errore di sbaglio.... :D

Era il numero di giugno!!
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda akkyu il lun ott 26, 2009 8:54 pm

Ringrazio bluedenim per l'indicazione che mi ha dato.
Ho in casa la rivista ma l'articolo mi era sfuggito.Leggendolo
mi sono accorto che è molto interessante e sarebbe molto
bello poter sperimentare le cose che vengono descritte.
Quqlcuno ci ha già provato?
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica