labatteria.it • Leggi argomento - Cantare la batteria...

Cantare la batteria...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Aislinn il gio apr 07, 2005 10:12 am

Per la prima volta mi sono avvicinata al jazz...non pensavo che fosse cos?...come dire...romantico e armonioso,forse le cose che avevo ascoltato erano per coincidenza noiose..

Sabato c'era in concerto un mio amico svedese con il suo gruppo jazz cos? abbiamo passato la domenica assieme e mi ha fatto sentire alcuni brani molto carini e lui poi ci "cantava" sopra l batteria... mi diceva che secondo lui bisogna "cantare quello che suoni" e in effetti ? sorprendente come questo strumento possa essere comunicativo anche solo se accennato con un "cha cha tum"...
sono commossa ragazzi, andare in giro per genova con il sole la calma il mare...e una batteria canticchiata...
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bak il gio apr 07, 2005 10:19 am

Secondo me ? importante cantare quello che esegui, per farti suonare in testa un fill o un tempo e coglierne la musicalit? ancora prima di suonarlo fisicamente, soprattutto quando affronti qualcosa di nuovo, a volte ? indispensabile.
Vola solo chi osa farlo
bak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda metro il gio apr 07, 2005 11:24 am

anchio canto! hai presente tommy lee in Wild Side? ecco non ? proprio jazz romantico per? canto uguale!

...vado bene lo stesso? auhaaahahauahau

comunque quasi tutti cantano! oppure a mente! oppure canticchiano la melodia della chitarra e ci suonano di conseguenza.. insomma.. un po quello che ti viene in automatico!
... Raise your hands to Rock!
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio apr 07, 2005 11:30 am

Quando i miei amici sono in macchina con me tra un po' chiamano l'igiene mentale, guido e magari a mezza voce: tum ta tumtum tumta tum tum ta tratutatumtapsssss...

In definitiva il delirio di un matto...

Cmq ? essenziale in fase di studio di un brano cantarsi sopra le parti di batteria che si intendono fare.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio apr 07, 2005 12:48 pm

Io non canto mai quando sono con altri per rispetto loro e delle loro orecchie e quando sono solo mi voglio bene e non schiamazzo canti che mi escono purtroppo stonati.Per? avvicinarsi al jazz sentendo suonare la batteria in modo cantato ? una cosa che non avevo mai sentito dire.Si impara sempre qualcosa.Mi hai fatto pensare alla possibilit? di fare un qualcosa di improvvisativo tra voce e batteria.Improvvisato significa svincolato da ogni forma definita.Gi? sto preparando un miscuglio tra classica, jazz e musica improvvisata ma con un sax e batteria.Con batteria ? voce pu? essere una buona idea che forse affronter?.Grazie dello spunto.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il gio apr 07, 2005 4:45 pm

Ho presente cosa intendi Aislinn..in un video di Ayrto Moreira,percussionista,
canta mentre suona le percussioni
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda santo il gio apr 07, 2005 4:47 pm

sei di genova..bene..se ti va di avvicinarti al mondo jazz vediamoci che si puo' fare qualcosa assieme.. :)
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda metro il gio apr 07, 2005 4:49 pm

uahauhaauh santo
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il gio apr 07, 2005 5:09 pm

per prima cosa, dovresti cantarti sempre in mente quello che suoni!
io lo faccio, trovo sempre qualcosa di melodico in quello che suono, ? cos? che mi approccio...
poi non si sente, perch? suono di merda, ma cerco di "parlare" con la batteria!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda santo il gio apr 07, 2005 5:34 pm

auahauahaua..metro :D
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda metro il gio apr 07, 2005 5:57 pm

santo ha scritto:auahauahaua..metro :D

ridevo per il tuo approccio lanciato verso... il jazz!
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda qotsa il gio apr 07, 2005 7:31 pm

Doveva essere proprio figo questo Lars lo Svedese! :D
Hai ragione comunque anche un paio di miei amici (veri batteristi lo fanno) ed il loro commento ? il medesimo.
Io non so' il perch? ma mentre suono suono anche con i denti.
Maaa!
qotsa
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sira il gio apr 07, 2005 7:40 pm

il mio maestro
mi diceva :
ascoltare!!! :)
suonare!!! :|
cantare!!!! :shock:
sira
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Aislinn il ven apr 08, 2005 9:59 am

Raffaele ha scritto:Io non canto mai quando sono con altri per rispetto loro e delle loro orecchie e quando sono solo mi voglio bene e non schiamazzo canti che mi escono purtroppo stonati.Per? avvicinarsi al jazz sentendo suonare la batteria in modo cantato ? una cosa che non avevo mai sentito dire.Si impara sempre qualcosa.Mi hai fatto pensare alla possibilit? di fare un qualcosa di improvvisativo tra voce e batteria.Improvvisato significa svincolato da ogni forma definita.Gi? sto preparando un miscuglio tra classica, jazz e musica improvvisata ma con un sax e batteria.Con batteria ? voce pu? essere una buona idea che forse affronter?.Grazie dello spunto.

ciao! quanto tempo che non ti vedevo scritto!!! a me piace tanrissimo voce e batteria,se poi aggiungi il sax penso che sia una specie di perfezione.. il sax ? lo strumento pi? evocativo che esista.. c'? una frase dei Dire Straits "i was made to stay with you like the sax was made to go with the nigth" o qualcosa del genere...

per? io non riesco a cantare la batteria,a parte il semplice cha cha tum...
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda daddi il ven apr 08, 2005 11:39 am

qotsa ha scritto:Doveva essere proprio figo questo Lars lo Svedese! :D
Hai ragione comunque anche un paio di miei amici (veri batteristi lo fanno) ed il loro commento ? il medesimo.
Io non so' il perch? ma mentre suono suono anche con i denti.
Maaa!

anche il mio maestro mi diceva che tempo fa suonava sempre con i denti.. sia con o senza batteria.. ma poi ha smesso..
daddi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven apr 08, 2005 11:48 am

Ciao Aislinn,se ti interessa registrer? la composizione che dicevo e che presenteremo al conservatorio e te la invio...? un p? sperimentale.
La prossima volta ci metto anche una voce...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MetalSoldier il sab apr 09, 2005 11:55 pm

anch'io ogni tanto mi metto a canticchiare :p il bello ? quando inizio a farlo in mezzo alla gente per strada tutti si girano e mi guardano perplessi :D e di tanto in tanto quando sono a scuola si sente in sotto fondo un trrrrr, sono i miei piedi che pedalano su un pedale invisibile chiamato anche pavimento :D
Immagine
GRRRRRRR!!!!!!
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Il giovane chiese al saggio: Ma ? vero che le ragazze hanno 6 labbra?
Il saggio rispose: Certo mio caro, con 2 labbra dicono le bugie con le altre 4 si fanno perdonare...
MetalSoldier
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom apr 10, 2005 12:27 am

Non ti preoccupare tutto normale.Conosci a fondo la gola di una donna?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom apr 10, 2005 1:01 am

Raffaele ha scritto:Non ti preoccupare tutto normale.Conosci a fondo la gola di una donna?

la realt? fa male....

ou, Raffaele, sei proprio perfido :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il dom apr 10, 2005 3:49 am

no, tommy...non ? perfidia, ? solo un punto di vista notturno molto realista :D :D Quando credi di aver capito tutto ecco che qualcosa ti scombussola la vita e spesso quel qualcosa sono le donne. :) Poi rimani ad ascoltar il tuo cuore.
ma non c'entra niente col discorso di Aslinn...scusa.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il dom apr 10, 2005 10:12 am

Raffaele ha scritto:no, tommy...non ? perfidia, ? solo un punto di vista notturno molto realista :D :D Quando credi di aver capito tutto ecco che qualcosa ti scombussola la vita e spesso quel qualcosa sono le donne. :) Poi rimani ad ascoltar il tuo cuore.
ma non c'entra niente col discorso di Aslinn...scusa.

ah, ecco, gi? temevo di dover consolare Aislinn...

per? quel qualcosa che ti scombussola la vita, solitamente, ti permette anche di vedere tutto da un altro punto di vista, quindi non ? sempre cos? male!

certo, le donne....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il dom apr 10, 2005 1:22 pm

a volte se non ho la batteria sotto mano mi canticchio le parti ma poi comincio a volerci infilare rulli velocissimi, piatti e swingate e la lingua non ci sta piu' dietro
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom apr 10, 2005 2:30 pm

Barattolo ha scritto:a volte se non ho la batteria sotto mano mi canticchio le parti ma poi comincio a volerci infilare rulli velocissimi, piatti e swingate e la lingua non ci sta piu' dietro

a me succede il contrario: canto pezzi di batteria carini ed anche relativamente semplici, ma poi mi siedo sullo sgabello e nelle mie mani non c'? niente!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Aislinn il mer apr 13, 2005 10:27 am

Raffaele ha scritto:Non ti preoccupare tutto normale.Conosci a fondo la gola di una donna?

:shock: Non ho capito il nesso????? ok,non ti riferisci a me,per carit? l'ho capito,ma... ma...??

io neanche riesco a cantare sulla batteria...
ma come si fa a cantare con i denti??? :shock:
Aislinn
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer apr 13, 2005 7:40 pm

...scusa aslinn, non l'avevo con te, era riferito in generale e comunque condizionato dall'andamento di quella serata :D :D :D molto simpatica e indimenticabile...ma non farti problemi, tutto O.K. anzi scusa se l'ho detta non a ragion veduta nel senso del tuo topic, scusa di nuovo.Per? l'idea di suonare batteria sax e voce mi rimane...thankyou
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto