labatteria.it • Leggi argomento - A chi piace la musica classica?

A chi piace la musica classica?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda leano il mar apr 05, 2005 5:31 pm

Sakura ha scritto:Non ? che siamo organizzati bene...? tutto merito della buona volont? del mio direttore d'orchestra...siamo solo due orchestre cos? in tutta la bergamasca e l'altra che c'? ? pi? una banda che un' orchestra... :)
comunque ci sono gruppi metal o rock che sanno suonare della buona musica! poi naturalmente deve piacere il genere... :razz:

Il rock ed il metal piacciono anche a me e tanto pure ma se sono suonati bene, se lo si suona male come tutta la musica fa schifo...i gruppi buoni sono in formazione consolidata, e quelli nuovi non sono in grado di suonare...allora con santa pazienza cerchi di mettere su una band con un minino di doito per poter suonare bene divertendoti...forse ce l'ho fatta finalmente...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Sakura il mar apr 05, 2005 7:14 pm

martin ha scritto:
Sakura ha scritto:
Non ? che siamo organizzati bene...? tutto merito della buona volont? del mio direttore d'orchestra...siamo solo due orchestre cos? in tutta la bergamasca e l'altra che c'? ? pi? una banda che un' orchestra... :)
comunque ci sono gruppi metal o rock che sanno suonare della buona musica! poi naturalmente deve piacere il genere... :razz:

quando fate concerti? che essendo vicino se posso vengo a sentire

Davvvero sei vicino?! Di dove sei? comunque il prossimo concerto ? a maggio per? ? in una chiesina sperduta nei meandri della bergamasca... :razz: ...purtroppo per mancanza di elementi negli archi adesso stiamo facendo meno concerti rispetto a prima... :sad: ...non ? che siamo famosi...il posto pi? lontano dove siamo andati a suonare ? stato il lago d'iseo e l' inizio della provincia di milano...niente di pi?! :oops:
Sakura
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda martin il mer apr 06, 2005 8:07 am

[/quote]

Davvvero sei vicino?! Di dove sei?
[/quote]
paderno d'adda :)
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bells * BANNED * il mer apr 06, 2005 11:38 am

Ol?! io impazzisco per i concerti per organo.... spettacolo!!
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sakura il mer apr 06, 2005 1:34 pm

martin ha scritto:paderno d'adda :)

allora non sei proprio vicino...provincia di lecco no? lo so perch? ho cercato su internet...veramente bello il ponte di ferro!!! mi ricorda un po'la torre eifel! eheh! vabb?...sto uscendo dall' argomento della discussione! :razz:

http://www.belsit.com/il_ponte.html
Sakura
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda martin il mer apr 06, 2005 2:39 pm

Sakura ha scritto:
martin ha scritto:

paderno d'adda :)

allora non sei proprio vicino...provincia di lecco no? lo so perch? ho cercato su internet...veramente bello il ponte di ferro!!! mi ricorda un po'la torre eifel! eheh! vabb?...sto uscendo dall' argomento della discussione! :razz:

sono appena al di qua del ponte (prov. Lc) subito di l? e gi? prov Bg
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LCF drummer il mer apr 06, 2005 6:21 pm

Vicino al supermercato?
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martin il gio apr 07, 2005 10:24 am

LCF drummer ha scritto:Vicino al supermercato?

quasi
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il gio apr 07, 2005 1:56 pm

b?, forse vi pu? sembrare strano, a me piace moltissimo la musica classica! anche se ascolto metal a tutta birra...cmq, io sono nato con la musica classica, mi ? sempre piaciuto andare ai concerti per vedere l' oarchestra... :) e poi, dopo 6 anni di conservatorio, qualcosa conoscer?, no? cmq, a me piace moltissimo la scuola russa e Wagner
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sakura il gio apr 07, 2005 3:21 pm

CyRuS ha scritto:b?, forse vi pu? sembrare strano, a me piace moltissimo la musica classica! anche se ascolto metal a tutta birra...cmq, io sono nato con la musica classica, mi ? sempre piaciuto andare ai concerti per vedere l' oarchestra... :) e poi, dopo 6 anni di conservatorio, qualcosa conoscer?, no? cmq, a me piace moltissimo la scuola russa e Wagner

6 anni al conservatorio?!! UAO!!! cosa suoni?
Purtroppo della musica russa non conosco molti brani per? mi piacciono molto le danze polovesiane di Borodin! :)
Sakura
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Leo il sab mar 31, 2007 8:21 pm

Riprendo questo bel topic per aggiungermi alla lista di persone che amano la musica classica.

forse sar? una voce fuori dal coro, ma mi piace moltissimo GUSTAV MAHLER. In particolar modo la sua 3^ sinfonia in Re Minore.
Non so.. magari a qualcun'altro piace...

Mi chiedevo.. In cosa differenziano di solito le varie interpretazioni di una stessa sinfonia da parte di diversi direttori d'orchestra?
Cambiano anche gli strumenti che suonano?(tipo: in un "allegro" invece di farlo con i violini si fa con i fiati?).
O differenzia la velocit? e le dinamiche?
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il sab mar 31, 2007 8:24 pm

...io esco pazzo per Satie...le sue composizione per pianoforte sono folli!!!...le ho pure nell'iPOD!!!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda John Friglia il sab mar 31, 2007 9:28 pm

cassa4 ha scritto:mi son sempre chiesto: ma i movimenti che fa il direttore d' orchestra sono essenziali? a cosa servono? gli orchestrali seguono il direttore d' orchiestra? o il suo compito principale e preparare i pezzi assieme a tutta l' orchestra (insomma... fare le prove!)??

Mio cognato ? direttore d'orchestra nonch? pianista nonch? compositore lauretato con 110 e lode al conservatorio di Santa Cecilia..... lo poterono!!! Appena lo vedo glielo chiedo!

Per quanto riguarda la classica e l'operistica e pure un po' di pianistica sto imparando ad apprezzarla. Dopo un po' per? mi appallo. Ancora non le sto sentendo per? con troppa convinzione..... prima o poi mi ci metter? d'impegno. Della lirica invece mi sta sul cavolo la parte cantata: non la sopporto proprio!!!!!!!
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fefe drummer il dom apr 01, 2007 10:05 am

Anche a me piace la musica classica. Mi piacciono anche i virtuosi come chopin
Ultima modifica di Fefe drummer il dom apr 01, 2007 1:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Membro della comunit?: Labatteria.it dipendente* Gemellato con il funambolico prog rocker Neil_Peart* Somma Alleanza Batteristi Variegati* Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici* Proud Figarella Supporter* Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota* Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor* Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K *Membro dell'Alleanza Dei Batteristi Stoner* Vicepresidente de: IO HO IL PENE* Membro de: Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato*!!!BOCCE!!! *Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi* Contorta Alleanza Batteristi Rari*
Fefe drummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Travis Landon Barker il dom apr 01, 2007 11:57 am

a me....

no.. :lol:
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda joey_jordinson il dom apr 01, 2007 1:00 pm

a m? piace molto!
?Un giorno anche la guerra si inchiner? al suono di una chitarra.?
(Jim Morrison)

erroraccio niente N!nooooooooo!
vabb?!(nel nick!)
joey_jordinson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda monicucciola83 il dom apr 01, 2007 1:59 pm

Quando, alle elementari, le mie amiche si strappavano i capelli per i Take That, io ascoltavo Mozart...e dopo di lui ne ho scoperti tanti altri. La musica classica ? proprio un mondo a parte ed ? davvero l'unica immortale.

M
Sacra Alleanza ProgMetal - monicucciola83 * Roland TD3-KW/Tama Iron Cobra Power Glide Twin* estimatrice di MAIC * GRRRRRRRR!!!!!!!! (Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti) * DIVINA CONFRATERNITA DEI DOPPIOPEDALISTI IRON COBRA * Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
monicucciola83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Shine On il dom apr 01, 2007 6:35 pm

Sono cresciuto con la musica classica, dato che i miei genitori sono cultori e appassionati di questa musica.

Ergo, mi sono appassionato anche io, e spesso metto uno dei tanti dischi che ho la fortuna di possedere sul vinile, mi siedo sul divano, e ascolto, ascolto, e ascolto...

Non elenco gli autori che preferisco, sarebbero troppi...
Fondatore della Morigerata Unione Anti Sordine Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota Membro della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante Membro della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici Membro della Divina Alleanza dei Batteristi Monotommici Bitimpanistici
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Immagine
Shine On
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Il temibile Joe il dom apr 01, 2007 6:44 pm

Ravel_concerto in sol per pianoforte e orchestra--->orgasmo puro il secondo atto o movimento, non mi ricordo, comunque l'adagio centrale :tru
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il dom apr 01, 2007 11:51 pm

i movimenti del direttore starebbero ad indicare i movimenti delle battute...

Per chi ha fatto solfeggio il maestro conta tutti i movimenti delle battute esattamente come nel solfeggio...ora poi ovvio che ognuno sviluppa un proprio gesto poi e che molto raramente esso ricalca in maniera chiara i movimenti del solfeggio...ma la natura del gesto ? quella...nella stragrande maggioranza dei casi cmq quando la mano scende ? sempre il primo movimento della battuta...

Cmq un gesto chiaro preciso ? essenziale perch? l'orchestra nelle prove possa capire cosa e come fare...poi in concerto un maestro sta l? per far vedere che ? lui ad aver fatto questo...perch? la gente che sta nelle orchestre ? gente che ne sa di musica...per? ? sacrosanto che un direttore oltre alle prove faccia pure il concerto per imprimere pure all'esecuzione il 100% della sua personalit?...

Un direttore imprime la propria personalit? ad un'esecuzione indicando all'orchestra come suonare cosa che volumi e che tempi adottare nei vari passaggi dell'opera...inoltre ? compito suo curare la precisa esecuzione delle parti...se un maestro non ha un buon gusto e tralascia certi particolari l'orchestra non si esprime al 100% e viene fuori un fallimento..idem quando un direttore sta antipatico all'orchestra in una maniera o nell'altra trovano la maniera di farlo saltare...il tutto senza dire esplicitamente che non lo vogliono pi?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda zionano il lun apr 02, 2007 10:15 am

a me piace molto, ludovico e wagner su tutti. in pi? ho una passione per l'opera, tosca e trovatore in particolare.

per quanto riguarda il maestro credo che il lavoro grosso lo faccia in sede di prove, dando la sua interpretazione allo spartito.
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lars90 il lun apr 02, 2007 12:58 pm

Anche io ascolto ogni tanto qualcosa di musica classica i soliti Mozart,Beethoven,Strauss,Kuhlau,il grande Paganini!Bach,Chopin eccc....
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kemto il mar ott 29, 2013 10:50 am

a me piace molto la classica, soprattutto le sonate per piano. ora sto ascoltando il buon Lizst:
http://www.youtube.com/watch?v=VCHE-UPwBJA
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Anigo il mar ott 29, 2013 11:38 am

Non sono un grande intenditore, però devo dire che a me piace molto, cioè non ne vado in cerca ma tipo alla radio quando la trovo non cambio stazione..addirittura mi piace proprio per il fatto che non c'è la batteria e quindi è anche bello fantasticare su come si potrebbe portare il tempo; poi alla faccia di quelli che la snobbano..la classica è l'officina del ritmo, con tutti sti cambi di tempo e accenti e stacchi...fantastico...senza la classica non esisterebbero dream theater vari
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kemto il mer ott 30, 2013 11:40 am

mi sono innamorato di Scriabin, che prima purtroppo non conoscevo. Qui suonato dal grandissimo Horowitz:
http://www.youtube.com/watch?v=XawgKTDyBcM
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto