labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per acquisto batteria elettronica

Aiuto per acquisto batteria elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Lara il gio ott 29, 2009 11:28 am

Immagino che questo topic non sia il primo postato nel forum, ho letto i topic simili ma non ho trovato una vera e propria risposta alla mia domanda ed in caso non l'avessi letta per mia mancanza chiedo a priori scusa ai moderatori.
Ecco la mia richiesta:

Sono interessata all'acquisto di una batteria elettronica che mi servirà esclusivamente per studiare ed in caso per provare, il mio budget è di 800 € ,potrei aggiungere qualcosina ma non molto (penso di riuscire ad arrivare a 1000 € al max). Ho dato un'occhiata agli altri post e vedo che si parla molto bene della Roland TD-3 e della Yamaha DTXpress IV. Sinceramente quello che vorrei in una batteria da acquistare è una buona qualità dei pad.
Però in materia sono al quanto ingnorante, perchè non mi sono mai interessata all'elettronica (salvo trigger). Mi è stata consigliata la Roland TD-9KX ma ha un prezzo elevatissimo (circa 1800€) o la seria prima la TD-9K ma anche quella è fuori dalla mia portata (1300 €). Ecco vorrei sapere da voi più esperti di me in materia quale acquistare ovviamente non solo nuovo anche usato. Le caratteristiche che deve avere per quel che mi riguarda sono:
oltre dei buoni pad, la centralina devo poterla usare anche con i trigger (ddrum pro), deve avere dei buoni parametri di velocity, e dei suoni modificabili e non deve essere molto povera di uscite e soprattutto di entrate jack per i pad.

Chiedo scusa per il papiro però così spero di essere stata chiara il più possibile.
Ps io come genere suono un tecnical death (per essere più chiara con influenze Necrophagist, The Faceless, Meshuggah, Textures) ma sono in fase di studio quindi oltre a grind, tempi dispari e vari incastri di cassa mi capita anche di vedere tutt'altro come tempi latin, samba, fusion ecc...

GRAZIE PER L'AIUTO ^^ :)
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

Messaggioda neil_peart il gio ott 29, 2009 12:21 pm

prova anche la TD6.. è a metà strada tra td3 e td9.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda paoli89 il gio ott 29, 2009 12:51 pm

la td4 è a metà tra la td3 e la td6 e non mi sembra male.. dovrebbe costare intorno a 1000
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Debraun il gio ott 29, 2009 1:04 pm

La scelta fra la dtxpress e le roland equivalenti (la td6 e la td9 diciamo... la td4 è sotto a mio parere...) secondo me la devi fare in base al tuo apprezzamento o meno delle mesh.
Se ti piacciono vai di roland (io ti consiglio la td9 perché puoi montarci su il VH11.. il charlie semivero..) se no vai di dtxpress.
Per le uscite entrambe ne hanno molte e sono abbastanza certo che ti vanno entrambe nei trigger ddrum.
Debraun
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lara il gio ott 29, 2009 2:56 pm

Debraun in che senso le pelli mesh?
I pad elettronici roland utilizzano le mesh?
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

Messaggioda deadbrain il gio ott 29, 2009 2:57 pm

dalla td6kx si.

la td6 ha solo il rullo con la pelle mesh, così come la td3.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Debraun il gio ott 29, 2009 7:17 pm

Sì le elettroniche roland di base hanno tutte almeno il rullante mesh. Tutte quelle che dopo il numero hanno kx (td9kx td6kx... eccezzion fatta per la td3 che non esiste in questa versione) hanno anche i tom meshati.
Se ti piace il feeling delle mesh dunque vai di roland. Altrimenti yamaha. Certo è che le mesh roland sono particolari rispetto ad una mesh normale, perciò comunque ti conviene provarle. Però in linea di massima la scelta è quella.
A mio parere è la distinzione che fa la differenza, perché effettivamente i suoni sono diversi, ma è una questione meno importante delle mesh.
Debraun
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lara il ven ott 30, 2009 2:04 pm

Sono andata sia sul sito della roland che su quello della yamaha ed ho messo a confronto le specifiche delle centraline della DTXpress IV e della TD6 e TD9, scarto a priori la 6 della quale non mi piacciono molto le caratteristiche invece fra la DTX IV e la TD9 c'è una grande indecisione, valutando solo le centraline voi cosa avede da dirmi in merito all'uno o all'altra?
Io ho visto le loro caratteristiche e sono entrambe ottime, molto simili fra loro, però magari qualcuno di voi che le ha sa dirmi i pregi e difetti.

Invece per quanto riguarda i pad spero di riuscire a trovare un negozio che abbia una delle due batterie in modo da decidere fra le mesh della roland o i pad della yamaha.
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

Messaggioda Debraun il ven ott 30, 2009 2:58 pm

Purtroppo qui è questione di partigianeria e preferenze. Molti ti diranno che i suoni roland sono migliori, altri apprezzeranno di più i suoni yamaha.
Dal punto di vista strettamente tecnico ti dico che la td9 ha il connettore unico e mi pare che si possa espandere fino ad avere al massimo 10 pad. La dtxp4 invece può arrivare fino a 12 (sdoppiando i jack..). La yamaha ha i suoni registrati delle yamaha acustiche..
Come vedi però non riesco nemmeno io ad essere imparziale:P
Debraun
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda AlexPasa il ven ott 30, 2009 3:21 pm

TD9....ho una TD9 e credo che come suoni e la moltitudine di settaggi (accordature, muffing, dimensioni e ambient) credo sia ad un livello simile o quasi ad una TD12.
Se devi iniziare cmq ti consiglio una TD3...su ebay la trovi intorno ai 500 euro
Immagine
AlexPasa
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lidel79 il ven ott 30, 2009 4:07 pm

se non hai problemi tipo che vivi in un condominio la yamaha 4 è piu' che buona
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Debraun il ven ott 30, 2009 6:08 pm

Bè anche le roland sono buone dal punto di vista di silenziosità.
E non mi sembra proprio alle prime armi da quel che si capisce.. perciò boh la td3 non mi pare che basti.
Per quella cifra trovi di sicuro la dtxp4. La td9 mi sembra un pelo più cara.
Ma tra queste due ripeto devi solo provarle per capire quale è meglio.
Debraun
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lara il ven ott 30, 2009 10:59 pm

No non sono alle prime armi, purtroppo sono costretta a prendermi una batteria elettronica perchè ho lasciato il locale che avevo per studiare, ed ora per continuare devo per forza affrontare questa spesa.
Parlavo di una buona qualità dei pad perchè studio dalle 3 alle 5 ore al giorno. Ovviamente non ho intenzione di fare 2 volte la spesa per questo mi sono interessata a questi due modelli (prenderei molto volentieri una Td12 ma 2800 €....mi capiteXD).
Ringrazio Debraun per l'aiuto, capisco la difficoltà nell'essere imparziale :)
Comunque spero di riuscire presto a provare entrambe le drums e poi le cercherò per le vie dell'usato!
L'informazione che mi hai dato riguardo alla possibilità di aggiunta dei pad mi è molto utile anche perchè 12 pezzi mi servirebbero dato che avendo gli axis con i loro trigger userei quelli occupando gia 2 uscite per la cassa in più il set fornisce altri 8 pad...ho gia riempito le entrate trigger della TD9XD, in questo modo non potrei aggiungere nient'altro.

Ma volendo con entrambe ho una completa interfacciatura con programmi tipo BFD2 o EzDrummer, supreme drummer ecc???
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

Messaggioda Debraun il sab ott 31, 2009 10:02 am

Volendo sì. In pratica hanno suoni già abbastanza belli. Certo è che se vuoi proprio il TUO suono stupendo puoi sempre farlo. Ma davvero io sono rimasto ultrasorpreso della bellezza dei suoni di entrambe. Rimangono elettroniche beninteso. Però a mio parere non c'è la necessità di usare il pc:)
Ricordati ad ogni modo per le uscite che per la dtxp4 devi sdoppiarli. non è che ha proprio 12 "buchi".
Buona prova.
Debraun
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lara il sab ott 31, 2009 1:21 pm

Sisi ho capito, ha le entrate stereo e la centralina prende il L e R come due canali separati
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

Messaggioda HunterX il lun nov 02, 2009 8:10 pm

cerca una roland td-4kx

tutte le pelli mesh sono comode
What?
HunterX
battipentole

Messaggioda Neon68 il mar nov 03, 2009 2:06 am

Le devi provare, provare i suoni Yamaha, provare i suoni Roland, provare i pad Yamaha, provare le mesh Roland.
Questo perché c'è chi dice che le mesh hanno troppo rimbalzo (in parte è vero specie se molto tese), c'è chi dice (io) che il rimbalzo dei pad in gomma è poco naturale perché troppo rigidi (oltre ad essere più rumorosi).

Insomma, dopo che le hai provate per bene ritorna successivamente al negozio e riprovale ancora.

Solo così non correrai il rischio di prendere qualcosa che non confà alle tue esigenze.
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Debraun il mar nov 03, 2009 11:06 am

E probabilmente sono vere entrambe le cose.. d'altra parte è un'elettronica.
Io non è che capisco molto, ma concordavamo col mio maestro che oltre a rimbalzare troppo, il problema delle mesh è proprio quello di colpire di fatto un telo.. ok che anche i rullanti hanno le pelli, ma sono "giusto un pelo" più rigide.. quando colpisci una mesh sembra a mio modesto parere di colpire una coperta molto tesa (ma non troppo perché se no rimbalza :D :D ) non è abbastanza rigido..
Però effettivamente la gomma ha il problema opposto...
In sostanza preferisco allenarmi a dover pestare un po' per poi contenermi piuttosto che faticare il doppio su un'acustica perché abituato a contatti più leggeri e rimbalzi più alti.
Però forse per chi già è molto esperto questo problema non si pone, perché la loro manualità è comunque sufficentemente alta da poter agevolmente fare il passaggio (per me succedeva la stessa cosa, tastiera piano quando la suonavo...).
Debraun
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Lara il mer nov 04, 2009 10:55 am

Oggi finalmente sono riuscita a trovare un po' di tempo e passerò dal negozio a provarle entrambe, la roland so che ce l'ha, la DTX4 ricordo che era disponibile però non essendomi mai interessata spero non sia stata vendutaXD
Comunque mi è sorta una domanda, io utilizzo anche i trigger quelli DDRUM kit Pro, possono esserci incompatibilità con le due centraline in questione?
Io prima avevo una alesis dm pro e non ho mai avuto problemi, non vorrei che queste due centraline mi diano problemi con i trigger ddrum. Qualcuno di voi ha provato questa configurazione o sa se ci sono "controindicazioni"?
Grazie mille a tutti per l'aiuto :ros :B
Diciamo.....;)
Lara
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche