labatteria.it • Leggi argomento - Intrattenere da soli =D

Intrattenere da soli =D

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda cosmo 7 il sab ott 31, 2009 4:32 pm

Ebbene si xD

Oggi mi sono ritrovato davanti un sacco di persone con i chitarristi fuori uso. Tutti volevano che suonassi da solo: ma io mi chiedevo, e ora che faccio?

Bene giro la domanda a voi... voi che avreste fatto? :o

E' stato brutto... ho cominciato a fare qualche ritmo e qualche fill ben piazzato, sembrano avere gradito, ma ero di un rigido bestiale =(
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda marcods86 il sab ott 31, 2009 4:36 pm

qualcosa di gasante, misto tra soli e interazione col pubblico, tipo dai il tempo con la casso loro applaudono ecc...
comunque qualunque cavolata fa un batterista sembra sempre bravo per gli ignoranti
:tru :tru
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Bizio il sab ott 31, 2009 4:37 pm

l'unica ..è fare l'odioso circo !!! la batteria è uno strumento da accompagnamento .. non è melodico, cosa vuoi che faccia da solo se non ginnastica circense !!!
quante volte mi chiedevano .. "dai.. fabbrìì :wink: .. fammi il pezzo dei piiink" .. e io ...."si .. eccolo" e suonavo il tempo della mazurka di periferia :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cosmo 7 il sab ott 31, 2009 4:37 pm

Si ma mi sono sentito un incapace =(

Può essere che da soli non andiamo tanto lontano? C'è sempre bisogno di una base "musicale"? =(

EDIT: eh si =D

Però il circo va fatto bene... io ero rigidissimo e porca la miseria non riuscivo a guardare nessuno in faccia =O

Mi sono impappinato ed ho sbagliato... :cry:
Ultima modifica di cosmo 7 il sab ott 31, 2009 4:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda marcods86 il sab ott 31, 2009 4:38 pm

il circo può anche essere fatto bene, dimmi se ti annoi con i soli di Weckl,Colaiuta, le parti di Bozzio ecc
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab ott 31, 2009 4:39 pm

se vuoi suonare da solo .. hai sbagliato strumento. 8)

si marco ma di bozzio c'è nè 1 :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il sab ott 31, 2009 4:39 pm

quello sicuro :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cosmo 7 il sab ott 31, 2009 4:40 pm

Bizio ha scritto:se vuoi suonare da solo .. hai sbagliato strumento. 8)

si marco ma di bozzio c'è nè 1 :wink:

Esatto da solo è impossibile suonare xD

Oggi i miei chitarristi hanno fallito xD
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il sab ott 31, 2009 4:50 pm

prendete nota (soprattutto bizio :lol: )

http://www.youtube.com/watch?v=HJn2ubRUV9Y

http://www.youtube.com/watch?v=gwIyJRPRFXU

che la batteria sia uno strumento da accompagnamento l'abbiamo deciso noi, ditemi che nei video sopra non sentivate melodia o la necessita che ci fosse uno strumento che guidava oltre alla batteria!
comunque, io avrei sparato un miliardo di note, se non sei capace è un po' un problema però :D :lol:
seriamente, se mi viene qualche idea e soprattutto c'è il pubblico giusto mi butto (se sto suonando jazz e dintorni magari mi aspetto che il pubblico capisca) se è una suonata rock, pop e simili li mando a quel paese e non faccio nulla 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab ott 31, 2009 5:19 pm

si black capisco ... a parte che sono batteristi strepitosi e il genere jazz si presta per parti solistiche ... ma limitatamente .. un concerto di sola batteria anche per me batterista può durare 10 minuti ... a meno che sia una clinic .
personalmente ho in mente di fare un progetto solistico elettronico ..ma senza grandi aspettative , solo per gusto personale .. ma è prettamente sperimentale e avrò supporto di synth e sequenze .. percui la melodia c'è eccome !!!
una cosa del genere .. non mi invento nulla :D
http://www.youtube.com/watch?v=qDAP6SwYUVs
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda That Of Garden il sab ott 31, 2009 5:27 pm

Io sinceramente avrei provato un pò di imbarazzo.. Poi magari dopo che parti e ti metti un pò a tuo agio sarebbe come quando suoni a casa.. Anche se sono il tipo che quando il mio maestro mi diceva suona un pò io non sapevo che cazzo fare.. Perchè pensavo che le cose che facevo potevano non essere alla sua altezza, mi irrigidivo e facevo cazzate.. E cazzo, è una cosa che devo superare..
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cice il sab ott 31, 2009 6:13 pm

Improvvisazione coinvolgendo anche il pubblico
("Ecco, tu, sali sul palco e prendi il timpano piccolo, tu prendi quello grande, ecco, tu prendi il rullante... Ecco, io tengo piatti, rullante e cassa, vi do' un ritmo e voi improvvisate!")
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda kemto il sab ott 31, 2009 6:53 pm

OT: che spettacolo bizio il video che hai postato!! :tru :tru
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cosmo 7 il sab ott 31, 2009 6:55 pm

That Of Garden ha scritto:Io sinceramente avrei provato un pò di imbarazzo.. Poi magari dopo che parti e ti metti un pò a tuo agio sarebbe come quando suoni a casa.. Anche se sono il tipo che quando il mio maestro mi diceva suona un pò io non sapevo che cazzo fare.. Perchè pensavo che le cose che facevo potevano non essere alla sua altezza, mi irrigidivo e facevo cazzate.. E cazzo, è una cosa che devo superare..

Esatto oggi mi è successa la stessa cosa =O

@Cice, bella idea =D
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda KappeiJin il sab ott 31, 2009 6:56 pm

cosmo 7 ha scritto:Bene giro la domanda a voi... voi che avreste fatto? :o

Cassa in 4, hh in 2 e zarrame vario :D secondo me con il pubblico funzionano meglio le ritmiche a vuoto che non i frullatoni, quelli li fai contestuali, ma se è il batterista da solo è bello tenere un ritmo di sottofondo e poi fraseggiare sui tamburi :D
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 02, 2009 1:11 pm

Premetto che non ho tecnica circense, e non imito nessuno e ti dico subito che il nostro strumento, con opportune precauzioni del caso, può essere benissimo uno strumento solistico, altrimenti cosa suonerei a fare? :)
Porto il mio esempio personale non per farmi pubblicità, non ne ho bisogno, ma perchè non so come la possano pensare gli altri.
E' dal 1999 (dieci anni! :) ) che ogni tanto, faccio concerti in completa solitudine.Una volta mi son trovato in un pub a Bologna pieno di gente con persona addirittura attaccate ai piatti e la fila fuori,probabilmente non solo per ascoltarmi, ma tutti son rimasti sino alla fine.
Un concerto in solitudine lo organizzo non sul piano delle ritmiche e neppure sul piano tecnico-circense ma su parti melodiche tradotte ovviamente alla batteria.Dovresti vedere e ascoltare un mio concerto per capire.Focalizzo l'aspetto scenico, timbrico e strutturale della performances.Ovviamente parte integrante sono i ritmi e le tecniche, altrimenti non ne uscirebbe niente di buono, ma il tutto ben organizzato in un contesto prestabilito di strutture, timbriche, colori, forme, suoni e altro di molto personale che realizza pienamente la mia personalità artisticaa.E' anche vero che simili concerti sono di nicchia, difficilmente si raggiunge il successo e raramente finisci in una qualche rivista che parli di te:Però, nel mio piccolo, percussioni (del 2009, il numero 208 o 205, non ricordo) si è interessata a me e mi ha fatto un articolo, dunque queste performances sono un capitolo importante della musica e dell'arte in genere, ma bisogna saperle strutturare bene, altrimenti si rischiano soli noiosissimi o tecniche circensi capibili solo da altri batteristi.E non bisogna cadere in quest'errore.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda jumpy il lun nov 02, 2009 3:09 pm

sarebbe il mio sogno, tipo va a pu**ane per un po' l'amplificazione, e devo continuare da solo perchè sono l'unico che si può ancora sentire!
dovrei essere almeno un po' brillo però...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda sanmar il lun nov 02, 2009 4:23 pm

STREPITOSI i video di blackash!!! La batteria nasce come strumento da accompagnamento ritmico...ma niente vieta di creare nuovi suoni e pattern inusuali...sopratutto se si vuole essere più musicisti che metronomi viventi.
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il lun nov 02, 2009 4:37 pm

bellissimo il video di joey baron
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il lun nov 02, 2009 4:40 pm

forse la batteria nasce come strumento da accompagnamento, ma le percussioni (vedi le talking drums) in tutta la tradizione africana hanno un ruolo melodico fondamentale...alla fine noi non suoniamo un set di percussioni che disposte e suonate in un certo modo assumono il nome di "batteria"?
semplicemente nella cultura occidentale il ritmo è considerato meno importante della melodia, quindi qualsiasi cosa abbia a che fare col ritmo è ritenuta solo una parte complementare o a servizio della melodia.
comunque bizio non sono d'accordo che un solo di batteria abbia senso solo in contesto jazz, soprattutto perchè il jazz di per sè non esiste, classificare musica più o meno improvvisata come jazz è un'esigenza che grazie a dio non tutti sentono, quindi in qualsiasi contesto se la musica ci porta da qualche parte seguiamola.
caspita era partito come un topic su cosa fare quando salta la corrente e adesso parliamo di filosofia.
filosofia :tru
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il lun nov 02, 2009 4:43 pm

Sono d'accordo che nell'ambito di esibizioni "caserecce" o "Locali" come possono essere quelle di tanti amatori qui sul forum il pubblico non è gran che competente, per cui bastano davvero poche scemenze per "strabiliarti".
I miei amici a volte si "meravigliano" per le cazzate che faccio io...ma se sapessero... :lol:

Quante virgolette :o
Xanadu
moderatore

Messaggioda leletto il mar nov 03, 2009 12:23 am

Anche io sono esattamente nella situazione di Cosmo. Se mi fossi trovato in quella situazione avrei cominciato a sudare freddo e a tremare come un vibratore. E questo credo perchè improvvisare a casa dove puoi permetterti di fare cazzate è un conto, ma improvvisare sul palco richiede un grado di preparazione elevato ( oppure molta faccia tosta e autostima ).

Forse una soluzione, per chi ,come me, non ha un grado di preparazione elevato e nemmeno molta autostima, è quella di prepararsi un solo, ritmico, coinvolgente ma non troppo complicato, in modo da essere preparati per questa evenienza, che magari non capiterà mai...ma se capita almeno si sa cosa fare!
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lethal il ven nov 06, 2009 12:09 am

quoto leletto! o si è in grado di improvvisare, o bisogna avere una bella faccia tosta e buttarsi "a caso"! io, prima di una serata, mi preparerei per un'evenienza del genere...così vai sicuro su quello che devi fare ed eviti di impicciarti :wink:
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bouncingsouls il ven nov 06, 2009 1:16 pm

successo mille volte... stai calmo e ti vengono da sole le cose da fare...
The New Beat
When The Beat Does What The Beat Does Best.. Let The Beat Do What The Beat Does Best!
http://www.youtube.com/newbeat88
bouncingsouls
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica