labatteria.it • Leggi argomento - Il metronomo mi manda fuori tempo [TIMING]

Il metronomo mi manda fuori tempo [TIMING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda KappeiJin il sab ott 31, 2009 6:03 pm

Thunder ha scritto:Piccolo Ot: Secondo me la cosa fantastica della classica è che nonostante i musicisti siano dei metronomi umani veri e propri, pieghino la loro perfezione alle scelte estetiche del maestro, sapendo che gestire il tempo con coscienza può dare ancor più enfasi al pezzo stesso.
Se non fosse vero ciò, al posto del maestro ci sarebbe un bel metronomo Tama, come dice KappeiJin e tutti felici e contenti come prima.

Eh no mio caro, la classica non è una musica contraddistinta dal "beat", può permettersi oscillazioni proprio perchè non deve far ballare. Come il jazz o altri generi, non con i generi beat, sui generi ballabili la sbatta dev'essere dritta... ma lo sai che vorrei tanto che avessi ragione tu? Così non dovremmo più farci il culo a 60 bpm... che è un inferno, non c'è niente di più brutto che suonare un beat e sentirsi ballerini mentre ci riascoltiamo :cry:
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il sab ott 31, 2009 6:14 pm

Ma scusa .. thunder .. che ragionamenti fai ??
sono il primo a dirti che nella classica , nel jazz , nel blues, e nell'acustico non metterei mai il metronomo .. non esiste proprio nel dna dei generi sopracitati , ci sono i rallentati o accelerazioni , percui improponibile.
Scindi i generi .. parlo di musica moderna , dal pop al rock al funky i generi che tutti noi batteristi suoniamo , escludendo qualche ormai raro jazzista (dove anchè lì deve esserci quadratura).
Puoi suonare libero .. ma per prima cosa devi sapere spaccare il metronomo .. tutto il resto è plus !!!
Riguardo le dinamiche non è assolutamente vero .. se sei uno che sà suonare sul click usi tutte le dinamiche che vuoi .. il problema è che all'inizio si tende ad ascoltare il click , ma il click non và ascoltato .. è solo un punto di riferimento .. logicamente se suoni vincolato psicologicamente dietro al click suoni male e contratto.
xtreme .. sui generi moderni il click non è mai controproducente .. ripeto a meno che tu faccia jazz o generi acustici dove il tempo è libero.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il sab ott 31, 2009 6:15 pm

A me diverte molto suonare a 30\40bpm a dire il vero.... Cioè son un amante delle cose che mi frustrano (come trovarmi sistematicamente fuori dal click su sti tempi lumaca)...

Ma ti dirò, da vero ignorante del settore, che non immaginavo la distinzione che tu fai tra generi ballabili e no.

Io nella mia testa ho sempre pensato che tutti dovessero aver ben chiaro il concetto di tempo e poi di propria coscienza decidere se trascenderne.

Indipendentemente dal genere. Ma se mi dite che esiste un po' sta distinzione la prendo per buona.

E anche se avessi ragione io, ripeto ancora ancora e ancora, bisognerebbe comunque esercitarsi a 0 bpm, perchè ad andare fuori a caso son bravi tutti, a uscire dal timing volendoci uscire ci voglion degli zebedei esagonali :lol:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab ott 31, 2009 6:27 pm

chi ha parlato di ballabile ?? parlo di musica moderna in senso universale.
Dal dal metal al progressive al jungle all'r&b ..
capisci a me thunder non sono della politica click a tutti i costi ovunque ... ma un batterista come prima cosa deve saper andare bene a tempo ... non voglio solo che si diano a ragazzi che iniziano messaggi sbagliati ... il metronomo è fondamentale.
Alle lezioni con i miei ragazzi la prima cosa che gli chiedo ancor prima dello strumento è di comprarsi un metronomo e 2 bacchette.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il sab ott 31, 2009 6:30 pm

Bizio ha scritto:chi ha parlato di ballabile ?? parlo di musica moderna in senso universale.

Ma secondo me metal, jungle ed rnb sono tutti ballabili... l'headbanging è un modo di ballare e riguarda il genere duro... boh per me di generi non ballabili non ce ne sono mica poi tantissimi...
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il sab ott 31, 2009 7:18 pm

Bizio ha scritto:chi ha parlato di ballabile ?? parlo di musica moderna in senso universale.
capisci a me thunder non sono della politica click a tutti i costi ovunque ... ma un batterista come prima cosa deve saper andare bene a tempo ... non voglio solo che si diano a ragazzi che iniziano messaggi sbagliati ... il metronomo è fondamentale.
Alle lezioni con i miei ragazzi la prima cosa che gli chiedo ancor prima dello strumento è di comprarsi un metronomo e 2 bacchette.

Posso continuare a copiarlo e incollarlo per l'eternità.
Ctrl-c, ctrl-v mi viene molto bene:

Me Stesso ha scritto:Tenerò per l'ultima e ennesima volta di ribadire il mio concetto.

Io non ho mai detto che il metronomio sia un nemico e non vada usato.

Ho detto che secondo me spesso quando si suona a metronomo si tende a mettere un po' in disparte le dinamiche sulla batteria pur di restare a tempo.

Quindi metronomo si, ma non dimenticare mai di "ascoltaresi" mentre si suona.

Se vuoi continuare a mettermi in bocca parole che non ho mai usato, e a dire che lancio concetti sbagliati fai pure.

Ctrl-c, ctrl-v
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab ott 31, 2009 8:34 pm

ma le griglie nei programmi non le hanno mica fatte per giocarci alla battaglia navale! :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab ott 31, 2009 8:41 pm

8) cosa significa quel riporto .. con il mio precedente post ??
boh .. io non ti capisco .. ti stai incazzando su un concetto molto semplice
... bisogna sapere andare bene a tempo senza extrasistole :D .. senza sè e senza mà sia col groove che di dinamica... se non lo sai fare (non tu in generale) sei un batterista inutile.
Tutto il resto è secondario.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il sab ott 31, 2009 8:50 pm

Giustissimo tutto. Stai solo dando degli inutili al 99% dei batteristi in attività.

E mica mi incazzo per ste robe.

Ah, voglio qui a rapporto tutti coloro che senza sè e senza ma vanno perfettamente a tempo con un perfetto groove in ogni situazione.

X tutti gli altri ricordate: siete inutili :lol:

Ps: ora sto rompendo le balle apposta! :D
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il sab ott 31, 2009 9:01 pm

thunder io ho cominciato molto tardi ad usarlo, quando mi dicevano hai dei problemi usa il click,ricordo che mi entrava da un'orecchio e mi usciva dall'altro credevo che il problema non era quello, poi un bel giorno ho cominciato a capire un po di cose , e oggi uso il +click in cuffia in ogni situazione, e ti posso garantire, che la situazione è complettamente cambiata, quando mi riascolto dico, cazzo se avevano raggione! senza click non potrai fare certi lavori in studi proffessionali, solo demo, e ti garantisco che chi ascolta è competente e lo fa notare subito, con ovvia bocciatura.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab ott 31, 2009 9:02 pm

beh se il 99% dei batteristi non è quadrata .. siamo messi proprio male.
non è così thund ... la maggiorparte è quadrata .. basta sentire i brani su xdrummer :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il sab ott 31, 2009 9:09 pm

Bizio ha scritto:... bisogna sapere andare bene a tempo senza extrasistole :D .. senza sè e senza mà sia col groove che di dinamica... se non lo sai fare (non tu in generale) sei un batterista inutile.

:cry: Sto seriamente pensando al suicidio... sono un essere inutile

:D :mrgreen:
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab ott 31, 2009 9:37 pm

no dai .. non voglio avere cadaveri sulla coscienza ... il mio era un chiaro estremizzare la questione :wink: ... basta applicarsi qualche mese e suonare sul metronomo per avere un pò di padronanza del tempo. :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il sab ott 31, 2009 9:47 pm

non ho ram a sufficienza per fare tutte 'ste cose contemporaneamente. Una parte è costantemente occupata a pensare alla topa ed un'altra alle minchiate che devo raccontare a mia moglie quando torno a casa. Con quel poco che mi resta suono, però perdo inevitabilmente il controllo di alcune parti del corpo tra cui il pitone, altrimenti detto minchia, che gode di vita propria e si anima automaticamente in prossimità di una 5a misura.
Cazzo, è difficile suonare in queste condizioni sai?
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il dom nov 01, 2009 1:19 am

Bizio ha scritto:Alle lezioni con i miei ragazzi la prima cosa che gli chiedo ancor prima dello strumento è di comprarsi un metronomo e 2 bacchette.

...hai dimenticato quaderno pentagrammato e, soprattutto, PAD...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom nov 01, 2009 2:05 am

:D giusto lou.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom nov 01, 2009 2:24 am

io il quaderno pentagrammato non l'ho mai usato a lezione, avevo le cose già trascritte :o :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda xtremeflier il dom nov 01, 2009 11:17 am

il quaderno non lo uso neanche io! Con tutto quello che si trova in giro oggi e con tutti i libri con gli esercizi già trascritti.... E poi sono più bravo sul pad che sul rullo, perché il pad (che ho sempre dietro dovunque vada) rimbalza di più e riesco a sfruttarli molto meglio!
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il dom nov 01, 2009 1:36 pm

cazz che ricordi! alle prime lezioni avevo: bacchette, pad, metronomo digitale orribile, penna e quaderno pentagrammato! sembravo un bravo scolaretto :D
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lou il dom nov 01, 2009 2:11 pm

ok ora basta però OT, mi scuso per aver cominciato io...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il dom nov 01, 2009 3:09 pm

Thunder ha scritto:Giustissimo tutto. Stai solo dando degli inutili al 99% dei batteristi in attività.

Ma veramente se guardi le esecuzioni dell'x-drummer ti accorgi di come la quadratura sia contemplata da quasi tutti i batteristi, anche gli amatori che suonano qui sul forum ... basta fare esercizio :) poi è ovvio che qualche errore può uscire, ma in generale il timing ce l'hanno eccome :)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il dom nov 01, 2009 4:23 pm

Aridaje.... ma me lo chiamate proprio di andare ot:

bisogna sapere andare bene a tempo senza extrasistole.. senza sè e senza mà sia col groove che di dinamica...

bizio ha ragione perfettamente, ma non credo che tanti tra i non professionisti, si troverebbero a non batter ciglio quanto a timing e dinamiche in ogni situazione possibile che gli si possa parare in fronte. Nemmeno tra i ragazzi dell'x drummer (a parte i picchi più altri, rappresentati da semi professionisti o gente con 2 maroni rettangolari :lol: )

Basta con sto ot, o se vuoi apriamo na discussione a parte :mrgreen: :suk
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom nov 01, 2009 5:41 pm

non siamo ot thund .. si parla di timing !!!
i ragazzi che partecipano all'xdrummer sono molto ben messi in timing.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il dom nov 01, 2009 5:49 pm

in ogni contesto e in ogni situazione? o in specifico nelle situazioni particolari che ti si da modo di vedere nei singoli video? :D
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom nov 01, 2009 5:53 pm

beh mi sembra logico che ognuno ha il proprio stile e il proprio genere , specialmente tra ragazzi alle prime armi.
Devo dire che mi piacciono tutti ed hanno un ottimo timing .. certo in molti sono giovani e devono lavorarci sopra .. ma di base il livello è ottimo.
chi non sa suonare con il click , ha ben altri problemi suonando su una base. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il dom nov 01, 2009 6:29 pm

ok dai, allora rientro anche io nella categoria dei circa utili batteristi :mrgreen:
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il dom nov 01, 2009 7:45 pm

posta un pezzo .. è pure ora cavolo .. sentiamo se sei utile o inutile :wink: :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il lun nov 02, 2009 11:56 am

Prima di tutto volevo dire che il titolo di questo topic è da ammazzarsi dalle risate!
Personalmente mi trovo benissimo col metronomo, è stato mio amico dalla prima lezione di batteria, si quando devi iniziare con i colpi, singoli, doppi, scala ritmica ecc... Ora dopo 3 anni lo uso sempre, salvo delle eccezioni: quando sono lenta con la coordinazione mi innervosisco e lo spengo, e quest'ultima mi riesce meglio portando il charly in quarti, quando voglio sentire se ho assimilato dei groove, lo spengo o lo abbasso di volume. Inoltre lo tolgo per l'esecuzione dello shuffle blues, mi viene meglio senza ;-)
Avanti, tutti a fare la colletta per comprare il metronomo a thunder :)
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda doom86 il mer nov 18, 2009 7:49 pm

Ciao ragazzi, sarà brutto a dirlo ma io suono da due anni e mezzo e ho usato pochissimo (quasi mai ) il metronomo, ora pero' sto cercando di rimediare, il mio difetto, - qualcuno di voi lo ha anche notato nei video postati da me in alcuni live - è che ogni tanto ho la brutta abitudine di rallentare, è molto grave secondo voi? Comunque devo dire che suonare con il metronomo non è affatto facile, almeno all'inizio, sento sempre il click (almeno un pochino) e questo è segno che non sono perfettamente a tempo, o forse mi sbaglio?
posto due video, vorrei avere dei giudizi, grazie mille.
http://www.youtube.com/watch?v=AVOEr4ve4nw
http://www.youtube.com/watch?v=meBnRxMp8Fo
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mer nov 18, 2009 8:23 pm

esatto , dal momento che senti il click significa che lo stai inseguendo ... se ci sei dentro lo copri :wink:
cmq dai video , và bene , non sei squadrato nel contesto del genere .. hai il sound e lo spirito giusto. :wink: :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica