labatteria.it • Leggi argomento - Ride in Verticale

Ride in Verticale

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda titu 16 il lun nov 02, 2009 11:48 am

Grazie per gli ottimi consigli.

Per ora il braccio non mi crea problemi, Pero da quello che scrivete sembra che io sia l'unico a utilizzare questa posizione.

In orizzontale non so, mi trovo scomodissimo, magari dovrò trovare una via di mezzo nel momento in cui inizierò ad avere problemi di qualsiasi genere.

Questo è il piccolo problema di avere uno strumento fin troppo personalizzabile.

Per quanto riguarda il rimbalzo penso che cambi di tanto, almeno secondo la mia esperienza, con tempi molto rapidi ogni cosa che sia comoda è un guadagno.

In ogni caso :tru :tru :tru :tru

Grazie mille ancora per i preziosissimi consigli
One more Beer And Heavy Metal And I'm Just Fine.
Drum 1: Tama Artstar II Piano Black: 22x16,10x10,12x11,14x13,15x14 + Pearl FF 14"x6.5
Drum 2: Mapex Orion Maple Limited finitura Natural:22x16,10x10,12x10,13x11,16x16,14x6.5
Drum 3: Pearl Export 1985: 22x16,22x16,10x8,12x10,13x11,14x12,16x16 14x6.5
Cymbal: Z Custom: 13"Dyno Beat (1°Z), 14"Hi Hat, 16"Rock crash, 17" Medium Crash, 18" Rock crash, 22" Power Ride. Wuhan 18" China.
titu 16
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun nov 02, 2009 12:10 pm

se ti ci trovi ben venga! ma come impostazione di base è errata, poi uno se ci si trova nulla da dire, vedi mike portnoy che suona con lo sgabelo altissimo,quasi in piedi, cosa sbagliatissima, la gamba deve fare un angolo di 90° e rullo alla cintura, però poi se uno fa i numeri non gli si puo dire nulla.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il lun nov 02, 2009 12:45 pm

portnoy è tornato a sedersi come noi umani.... penso che la sua schiena abbia iniziato a bestemmiare prepotentemente :D

E tu per dio, mettilo pure in verticale sto benedetto ride se ti ci trovi bene :P :P :P :P
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda paoli89 il lun nov 02, 2009 1:58 pm

io lo tengo praticamente un pò sopra il tom e non proprio orizzontale ma leggermente inclinato verso di me.. mi torna benissimo cosi! :)
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andrea_drummer il lun nov 02, 2009 10:34 pm

Ciao a tutti! Io diversamente mi sono evoluto al contrario della maggioranza :a: ...ho cominciato a suonarlo tenendolo orizzontale, dopo negli anni sono passato a tenerlo parecchio inclinato. Esteticamente mi piace, anche perchè mantiente la geometria della batteria, rullante orizzontale, tom leggermente inclinati, ride ancora più inlcinato :tru . In ogni caso per quanto riguarda la salute, posso assicurarvi, che per il polso, avambraccio e mano è molto più salutare la situazione inclinata. In questo modo infatti tenendo la mano in posizione naturale e con il braccio leggermente steso la bacchetta si trova esattamente nella posizione per colpire il ride sia in campana che in altri punti. Tenendo il ride orizzontale invece la posizione della mano non è naturale ma sforzata verso il basso. Ecco perchè nel ride orizzontale per acquisire velocità si sfruttano i rimbalzi, col ride verticale o molto inclinato si raggiungono notevoli velocità senza sforzare polso e avambraccio... basta un po' di gioco di dita. Come sport faccio arrampicata sportiva, e quindi di polsi e avambracci ne ho molto a che fare. Parlando con qualche medico della batteria che potrebbe creare sforzi al di fuori della mia attività sportiva ne è risultato ciò che ho riportato sopra per quanto riguarda la postura.
Personalmente è ciò che posso dire almeno per ora... poi magari ci risentiamo tra qualche anno :D
Andi
Steel Snare Drum CR: http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=72297
http://rampaz.de/blogita/
Tama Starclassic PerformerB/B '09 Cassa 22x18, Tom 8x7, 10x8, 12x9 Timpani 16x14, 18x16 Rullante Tama Starclassic PerformerB/B 14x5.5, Tama Lars Ulrich Diamond Plate Steel 14x6.5.
Piatti Zildjian
andrea_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar nov 03, 2009 7:29 am

a me mi risulta il contrario, dover sostenere il peso del bracio implica! mentre messo basso e orizontale non devo forzare nulla, il polso diventadritto al braccio, io alzo il polso, ma non lo piego mai oltre la linea del braccio, basso non è proprio orizzontale ma leggermente inclinato, per non sbattere sul dorso del piatto.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar nov 03, 2009 11:22 am

Niente da fare, il modo corretto è assolutamente quello più comodo e naturale secondo me.
Questo vale per tutto, dai piatti ai tom alla cassa.
Il rullo invece rigorosamente orizzontale (Sempre più comodo), mollate tutti gli iperinclinati.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar nov 03, 2009 11:28 am

a morte gli iperinclinati!! :D :tru w ilrimshot naturale pochi cazzi tanta botta! :D :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar nov 03, 2009 11:30 am

:wink:

Quotone
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda andrea_drummer il mar nov 03, 2009 2:10 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto:a me mi risulta il contrario, dover sostenere il peso del bracio implica! mentre messo basso e orizontale non devo forzare nulla, il polso diventadritto al braccio, io alzo il polso, ma non lo piego mai oltre la linea del braccio, basso non è proprio orizzontale ma leggermente inclinato, per non sbattere sul dorso del piatto.

Il peso del braccio lo sostieni con dorsali e muscoli delle spalle... muscoli decisamente più grandi e forti di avambraccio e articolazione del polso. Il colpo sul ride se inclinato viene dato così con tutto il braccio dalla spalla alla mano.
In ogni caso non parlo di ride verticale a 90° ma fai conto 60° abbondanti... per farmi capire meglio: si prende la bacchetta in mano con la giusta impugnatura, si distende il braccio in avanti, con una posizione naturale del polso quindi senza piegarlo in basso o in alto. La bacchetta avrà all'incirca quella inclinazione.
Pensadoci, a mio parere il ride inclinato ha un pregio :evil: , ovvero per chi come me tiene i tom quasi orizzontali :a: , il movimento di discesa del braccio dal ride (che è quindi alto) al tom è più immediato e meno faticoso che dover alzare il braccio dal ride orizzontale e basso al tom posto più alto...
In ogni caso con la mia batteria a casa suono così, in sala prove lascio sempre il ride orizzontale per non dover spostare ogni volta le aste che trovo, si suona benissimo in entrambi i modi, ma la mia posizione naturale è inclinato tutto qui.
andrea_drummer
martellatore
martellatore

Messaggioda titu 16 il mer nov 04, 2009 8:29 am

è la stessa cosa che dicevo io qualche post fa.

Ovvio che per verticale si intende moooooolto inclinato e non dritto, anche perchè penso sia fisicamente impossibile fissarlo all'asta in quel modo.

Ho dovuto abbassare un pò il ride dopo l'inserimento di un novo china da 18" nel set :tru
e devo dire che il suono sembra diverso, solo all'orecchio però, secondo me è solo il fatto che è un pò più 'vicino', in registrazione infatti rimane praticamente uguale,con un po meno di volume forse ma roba correggibile al volo da un mixer.

Per sfizio ho provato a risuonarlo come tempo fa, cioè in orizzontale, però averlo sopra i timpani mi ostacola di mooooooolto i movimenti più veloci tom-timpano-timpano-tom.

chi vivrà vedrà :lol:

Ciao e grazie ancora dei consigli
One more Beer And Heavy Metal And I'm Just Fine.
Drum 1: Tama Artstar II Piano Black: 22x16,10x10,12x11,14x13,15x14 + Pearl FF 14"x6.5
Drum 2: Mapex Orion Maple Limited finitura Natural:22x16,10x10,12x10,13x11,16x16,14x6.5
Drum 3: Pearl Export 1985: 22x16,22x16,10x8,12x10,13x11,14x12,16x16 14x6.5
Cymbal: Z Custom: 13"Dyno Beat (1°Z), 14"Hi Hat, 16"Rock crash, 17" Medium Crash, 18" Rock crash, 22" Power Ride. Wuhan 18" China.
titu 16
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer nov 04, 2009 8:40 am

anchei molti anni fa suonavo con il ride alto ed inclinato, però quando provavo altri set con ride basso mi trovavo meglio, e evidente che non avrò i muscoli per sorreggere il braccio! infatti suono, con le bracci quasi attaccati al busto e faccio lavorare avambracci e polso, a me non torna proprio, e poi anche se si hanno i muscoli per sostenere il braccio, perchè spreccare quella energia?, comunque, poi ogniuno giustamente si è fata la sua impostazione.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti