labatteria.it • Leggi argomento - crocifissi via dalle scuole

crocifissi via dalle scuole

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Augusto-trambusto il mar nov 03, 2009 6:25 pm

Ma chi se ne frega di chi l'ha detto.
La Corte: "non e' in grado di comprendere come l'esposizione, nelle classi delle scuole statali, di un simbolo che puo' essere ragionevolmente associato con il cattolicesimo, possa servire al pluralismo educativo che e' essenziale per la conservazione di una 'societa' democratica' cosi' come e' stata concepita dalla Convenzione (europea dei diritti umani, ndr), un pluralismo che e' riconosciuto dalla Corte costituzionale italiana".

Pluralismo per me significa accogliere democraticamente anche il diverso e le sue idee...accanto al mio crocefisso, ci metto il suo, il suo simbolo, la sua statua votiva.
Se poi ci si trova in un ambiente pubblico di soli tutti agnostici, atei ecc...perchè averlo il crocefisso?
Ultima modifica di Augusto-trambusto il mar nov 03, 2009 6:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jelko il mar nov 03, 2009 6:25 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io dico solamente che sono d'accordo sul togliere il crocifisso! Non mi interessa poi se l'ha chiesto una mamma italiana atea finlandese (è bona?) o se l'hanno chiesto i musulmani.... Secondo me va tolto e stop!!

Ma soprattutto farei una domanda: perchè il crocifisso deve essere messo nelle classi? :o
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar nov 03, 2009 6:26 pm

zonder .. quà di offensivo vedo i tuoi interventi .. tu hai le tue opinioni .. io le mie e gli altri pure .. senza stare a dire .. prendete aria al cervello o darmi del leghista !!! fai la cortesia ehh .. grazie :wink:
siamo stati per quasi 2000 anni con il crocefisso attaccato ai muri .. è una nostra tradizione.
se alla signora italiana non stà bene .. si tenga il suo malessere mentale.
un crocefisso non può e non deve condizionare nessuno .. se lo fà .. ha problemi suoi interiori .. e se li fa analizzare da uno psicologo.0
Ultima modifica di Bizio il mar nov 03, 2009 6:29 pm, modificato 3 volte in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar nov 03, 2009 6:28 pm

ragazzi nell'osteria sotto casa mia ho sentito discussioni di livello più alto...

l'italia è un paese laico, la tradizione cattolica non c'entra una mazza, la laicità è un valore tanto quanto il diritto alla religione, non vedo perchè nei luoghi pubblici bisogna tenere un simbolo religioso in modo da far sentire diversi tutti quelli che non abbracciano quella religione.
Se io, italiano da non so quante generazioni, scelgo di essere ateo in un paese dove fortunatamente è concesso, perchè mi deve essere imposto quel simbolo?
poi ci si riempie tutti la bocca con la tradizione ma ci vestiamo come in america, ci siamo dimenticati i dialetti (e tanti anche l'italiano non è che lo conoscano più di tanto) e potrei continuare all'infinito...
Se vogliamo fare dei confronti è inutile fare delle uscite tipo "se vado in afganistan e dico di essere cristiano mi ammazzano", confrontiamoci con i paesi più civili di noi, tipo la scandinavia dove i crocifissi nelle scuole non ci sono...ah non ci sono neanche negli stati uniti, pensare che hanno ancora la pena di morte tanti stati...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il mar nov 03, 2009 6:31 pm

"Io mi sveglio la mattina e mi chiedo che fine farà il mondo!" (frase dell'Ispettore Harry Callahan in "cielo di piombo ispettore Callahan")
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mar nov 03, 2009 6:31 pm

oh, vedo che finalmente siete andati a leggere tutta la notizia.

A me non me ne frega un cavolo se ce l'avete coi musulmani, se non vi frega nulla di chi ha vinto la causa...ma se volete parlare, almeno informatevi prima di dare aria alle corde vocali.
Qua si è partiti subito in tromba coi musulmani, che stavolta non c'entrano nulla, io ho criticato quello.

Che poi il problema di due pezzi di legno in croce sia un misero problema rispetto a problemi ben più gravi, mi trovate d'accordo.

Però scusatemi, ma non sopporto vedere gente accalorata a sputare veleno contro chi non c'entra nulla solo per il gusto di chiacchierare.

I miei interventi sono offensivi? Certo, se solo vi foste presi la briga di leggerle per bene le notizie, invece di fermarvi al titolone e iniziare una polemica completamente fuori tema, magari il topic sarebbe anche potuto sfociare in una discussione con una certa logica. Ma qua siamo in itaglia, chi non è d'accordo, quella è la porta.

tra l'altro, nella vostra furia di chiacchierare come al bar, manco avete letto quello che ho scritto e mi controbattete con robe che non c'entrano con quello che ho detto io.
Ho capito l'indignazione per l'eliminazione del crocefisso, ma almeno usatelo un pò il cervello per capire quello che vi si sta dicendo.
:D
Ultima modifica di zonder il mar nov 03, 2009 6:33 pm, modificato 1 volta in totale.
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar nov 03, 2009 6:32 pm

forse sono gli americani che si vestono italiano .. :wink:

non vedo dov'è il problema di un crocefisso in un aula !!! in cosa può condizionarti ?? spiegamelo.
è una vita che stò in mezzo a crocefissi e sono agnostico .. senza alcun problema.

ps. quale polemica fuori tema zonder ??? non c'era scritto che era italiana ..
e non cambia nulla sia che sia italiana o svizzera .. se una decisione deve prenderla .. è lo stato italiano , e con un referendum ...non altri

zonder con sta storia del cervello hai rotto.. modera i termini.
Ultima modifica di Bizio il mar nov 03, 2009 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar nov 03, 2009 6:35 pm

Quello del crocifisso è un discorso che purtroppo scatena tante reazioni ad esso legate, come questo topic ne è la prova. Purtroppo il clima di intolleranza che molti stati esteri legati all'estremismo hanno nei nostri confronti, il loro odio, scatena altro odio.
Il male porta altro male con se, non va mai da solo.

Detto questo, se si segue la costituzione italiana si dovrebbe praticale la laicità in quanto le scuole sono statali. In scuole private questo principio può non essere rispettato.

Per il quieto vivere si potrebbero mettere tutti i simboli di tutte le religioni, proprio per aumentare l'apertura mentale di tutti i ragazzini ed immetterli in un paese ed in un futuro pluriculturale.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar nov 03, 2009 6:36 pm

Marco, abbi pazienza, che senso ha trasformare le aule in bacheche di simboli religiosi?

Bizio: c'era scritto che era italiana, altrimenti come facevo io a saperlo? E se non c'era scritto nella prima notizia che hai letto, visto che ci hai pure aperto un topic perchè la cosa ti ha disturbato, non avrebbe avuto senso andare ad approfondire, come appunto ho fatto io?

tra l'altro, a quanto pare, l'italia fa parte della comunità europea ed esiste appunto un organo, chiamato guardacaso corte europea, che ha potere decisionale.

Amisci, benvenuti nel mondo!! :D
Ultima modifica di zonder il mar nov 03, 2009 6:39 pm, modificato 2 volte in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar nov 03, 2009 6:36 pm

si marco ... ma lo decide il popolo italiano !!!

zonder .. non l'avevo letto .. ma non cambia nulla .. assolutamente nulla pure se era mia zia.
Ultima modifica di Bizio il mar nov 03, 2009 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mar nov 03, 2009 6:37 pm

A questo punto vedremo la Corte Europea pronunciarsi su casi del tipo: "Le luminarie di Natale mi fanno sentire escluso perchè non sono cristiano, abolitele!".
Oppure: "Bizio mi ha dato un pugno perchè gli ho fatto gli auguri di buona Pasqua e si è sentito preso in giro ed emarginato!"

:lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda kom il mar nov 03, 2009 6:38 pm

...
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il mar nov 03, 2009 6:39 pm

il problema è che l'italia sulla carta è uno stato laico e negli stati laici non si può discriminare sulla religione, appendere un simbolo religioso in un ambiente pubblico (che fa parte di uno stato laico, quindi laico, giusto?) è una chiara dichiarazione di religiosità dello stato...è come affermare di non essere una nazione razzista, ma composta da persone di pelle bianca...
comunque è una causa persa, certe idee sono talmente radicate nella testa del popolino che gli si può parlare di integrazione e simili all'infinito, tanto i musulmani sono terroristi, i neri spacciatori e quelli dell'est ladri.
Siamo sul qualunquismo pesante adesso però...l'italia sarà poco laica ma fortemente qualunquista di sicuro :lol:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar nov 03, 2009 6:41 pm

Zonder: forse non si capiva bene il mio pensiero, non l'ho espresso bene...alla base vorrei esprimere il concetto di tolleranza.
Ovviamente una bacheca con tutti i simboli in ogni classe è impensabile.

Bizio: questo punto di vista non lo ritengo errato. Ha senso che sia il popolo di ogni stato a prendere una decisione al riguardo. Vero è anche che il popolo è rappresentato dal governo e quindi alla fine dovrebbe decidere il governo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mar nov 03, 2009 6:42 pm

Bizio ha scritto:zonder .. non l'avevo letto .. ma non cambia nulla .. assolutamente nulla pure se era mia zia.

certo che cambia, cambia che tutte le cose rivolte ai MUSSSSULLMANI sono completamente gratuite e senza alcuno sfondo, in questa discussione.
Cambia che per una bella parte di discussione la gente ha sputato razzismo ed intolleranza senza nemmeno rendersi conto che stava facendo tutto da sola.
Ecco cosa cambia, e non è poco, visto che la moda è questa, anche nella realtà.
Appena succede qualcosa, la colpa è dell'immigrato, salvo poi accorgersi in seguito che la colpa è invece dell'italiano. Ecco cosa cambia.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il mar nov 03, 2009 6:43 pm

blackash ha scritto:comunque è una causa persa, certe idee sono talmente radicate nella testa del popolino che gli si può parlare di integrazione e simili all'infinito, tanto i musulmani sono terroristi, i neri spacciatori e quelli dell'est ladri.

Fondamentalmente è cosi :o o ti han staccato la corrente e non vedi la tv o hai perso gli occhiali e non riesci a leggere i giornali.

Ma non è questo l'argomento del topic.
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar nov 03, 2009 6:43 pm

Finitela di offendere.
Un paese laico ha le sue tradizioni e come tali vanno rispettate ... o per lo meno darmi la possibilità di decidere ... come vanno rispettate le idee altrui .. senza offendere e dare del qualunquista.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il mar nov 03, 2009 6:44 pm

Bizio? e poi questi "parlano tanto di mancanza di libertà" quando sono i primi a negarla agli altri. :oops:
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mar nov 03, 2009 6:45 pm

Che vi piaccia o no, esiste l'Europa :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dylan86 il mar nov 03, 2009 6:46 pm

"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il mar nov 03, 2009 6:47 pm

La bandiera inglese è razzista :o
Xanadu
moderatore

Messaggioda Bells * BANNED * il mar nov 03, 2009 6:47 pm

zonder ha scritto:Che vi piaccia o no, esiste l'Europa :D

Credo che sia il più grande fallimento planetario.
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il mar nov 03, 2009 6:47 pm

SDRAMMATIZZO:
Mi ricorda un mio vecchio compagno delle medie che un giorno fece sparire il crocefisso dalla classe beccandosi una settimana di sospensione e un paio di ceffoni dal bidello!!! :D ... èèèhh, altri tempi. Che sia stato un precursore??! ! :mrgreen:
Ultima modifica di potter il mar nov 03, 2009 6:48 pm, modificato 2 volte in totale.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar nov 03, 2009 6:47 pm

Duro Adel Smith, presidente dell'Unione musulmani d'Italia: «I sostenitori del crocefisso in aula dovevano aspettarselo: in uno Stato che si definisce laico non si possono opprimere tutte le altre confessioni esibendo un simbolo di una determinata confessione».

http://www.corriere.it/cronache/09_nove ... aabc.shtml

vuoi che ti posti qualche centinaia di articoli di comunità musulmane che si lamentano del crocifisso ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fingal il mar nov 03, 2009 6:48 pm

io concordo con Zonder,è ora di cominciare ad essere stato laico esattamente come scritto nella nostra costituzione!I simboli religiosi fuori dai luoghi pubblici,poi in privato uno può anche avere un santuario,ma in classe o altri luoghi no!Due pezzi di legno attaccati ad un muro possono condizionare un bambino piccolo che non ha la capacità di ragionare come l'abbiamo noi adesso.Perchè in Italia sono tutti cattolici da bambini?perchè sono i genitori e anche la scuola pubblica che decidono che così deve essere!
Una volta almeno nella vita una legge sensata!infatti non è stata fatta in Italia,strano!
MIA PAGINA UFFICIALE:
https://www.facebook.com/federicoleoneofficial

SUBHUMAN (thrash/death)
https://www.facebook.com/subhumanmetal

EVER-FROST (Prog/Melodic death)
https://www.facebook.com/everfrostband

Membro Sacra Alleanza Ruotatori Di Bacchette
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Fingal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mar nov 03, 2009 6:48 pm

ma bizio secondo te mettere dei crocifissi in luoghi pubblici non condiziona la tua libertà di scegliere una religione?

Fingal ha scritto:Perchè in Italia sono tutti cattolici da bambini?perchè sono i genitori e anche la scuola pubblica che decidono che così deve essere!

esattamente
Ultima modifica di blackash il mar nov 03, 2009 6:50 pm, modificato 1 volta in totale.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mar nov 03, 2009 6:50 pm

Allora facciamo così, teniamo il crocifisso in aula e spacciamolo per un pedone morto su un incrocio a raso, così facciamo educazione stradale.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Thunder il mar nov 03, 2009 6:51 pm

Giusto, e via luminarie e alberi di natale dalle piazze, cioè luoghi pubblici! sono offensivi per tutti i non cristiani! :x :x :x :x
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar nov 03, 2009 6:52 pm

no black .. ci sono cresciuto .. e non sono un credente .. un crocefisso non mi condiziona.
ho un cervello per pensare , anche se zonder crede che ci faccia altro.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kom il mar nov 03, 2009 6:52 pm

Bells ha scritto:Fondamentalmente è cosi :o o ti han staccato la corrente e non vedi la tv o hai perso gli occhiali e non riesci a leggere i giornali.

Ma non è questo l'argomento del topic.

mi sa che tu hai il problema opposto,ovvero guardi troppa tv e leggi troppi giornali.

comunque se siamo cresciuti bene con il crocifisso cresceremo bene anche senza,non vedo il motivo di tutta questa indignazione.
bizio se nessuno potesse toccare le tradizioni (legate o meno alla religione) avremmo ancora i matrimoni combinati.
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto