labatteria.it • Leggi argomento - Sviluppo velocità degli arti [FRASEGGIO]

Sviluppo velocità degli arti [FRASEGGIO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bltfast il mer apr 16, 2008 1:20 pm

Ciao ragazzi, fino ad ora ho concentrato il mio studio sullo sviluppo della velocità delle mani (bacchette) facendo rudiments, paradiddle, ecc sempre a velocità crescente. Poi ho provato a fare una cosa: spostare l'accento di un paradiddle RLRR o LRLL sul primo tom. Mi sono accorto di perdere il ritmo e di come dovessi aumentare la velocità di spostamento degli arti per riuscire a mantenere il ritmo. Vi chiedo, quindi, esistono degli esercizi specifici per accellerare il movimento delle braccia lungo tutto il set? Grazie a tutti
Bltfast
battipentole

Messaggioda drummer3 il mer apr 16, 2008 1:34 pm

Quello che faccio io è fare l'esercizio che non riesco a farlo "veloce" lo provo in modalità tartaruga. Lentissimo, facendo attenzione ad ogni singolo movimenti, braccia, polsi, dita ecc
In modo da apprendere quei movimenti correttamente e così da suonare rilassato e senza perdere il tempo anche ad alte velcotà.
All'inizio sembreraà una cazzata o palloso ma aiuta molto
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il mer apr 16, 2008 1:43 pm

Secondo me occorre iniziare lentissimamente eseguendo per bene l'upstoke e il downstroke e poi aumentare gradualmente cercando di essere sempre molto molto molto (cosa non facile) rilassati di polso, braccio avambraccio e spalla. Poi in secondo luogo potresti suonare sequenze di paradiddle in ottavi e sedicesimi ad libitum...
Ultima modifica di Tribal007 il mer apr 16, 2008 1:44 pm, modificato 2 volte in totale.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Briaschi il mer apr 16, 2008 1:43 pm

Power drumming di virgil donati! :tru
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il mer apr 16, 2008 2:08 pm

"drumset warm-ups" di rod morgenstein è il testo più completo che io conosca in materia
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il mer apr 16, 2008 2:48 pm

gli esercizi si fanno prima lenti o poi via via si fanno veloci, è ovvio se inizi da 150 a fare un eserzizio.
Prova a velocità tartaruga come diceva il buon drummer3 :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bltfast il mer apr 16, 2008 2:58 pm

Sono d'accordo sul fare le cose lentamente; ma che cosa fare? vanno bene i rudiments e i paradiddle spostati sul set per acquisire potenza e velocità? O ci sono esercizi specifici tipo una serie di fill che si spostano sul set?
Bltfast
battipentole

Messaggioda drummer3 il mer apr 16, 2008 3:30 pm

Quello che stai facendo secondo me va benissimo! Magari tieni gli esercizi che fai (con un velocità a cui sei rilassato e riesci adessere preciso e riesci a controllare le dinamiche ) il più a lungo possibile, anche 10 minuti. Facendo così incrementi resistenza e anche la velocità perchè il tuo cervello ha assimilato "il movimento".
Secondo me i metodi sono utili fino a un certo punto perchè spesso seguendone uno si rischia di "infangarsi" in altre cose e perdere di vista quello che si voleva.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il mer apr 16, 2008 3:38 pm

Qualsiasi tipo di esercizio. Principalmente, secondo me, colpi singoli, doppi, doppi invertiti e paradiddle.
Ma la cosa secondo me molto importante è mantenere gli arti sempre molto rilassati. Io ci sto arrivando solo ora dopo due anni e mezzo che mi esercito. La rilassatezza è fondamentale perchè oltre a farti sviluppare la velocità, ti consente di suonare variando le dinamiche (es.pianissimo, piano mezzo forte, forte...etc.). In fondo, la velocità in se e per sè serve a poco se non viene accompagnata da uno stile dinamico. Pertanto, se non ti concentri sulla rilassatezza, fai uno studio SBAGLIATO e perdi solo tempo. Però non è facile, mi rendo conto. Di sicuro se ti applichi con cura sulla tecnica moeller, hai possibilità di successo. :)
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda That Of Garden il dom nov 01, 2009 12:57 pm

riapro questo topic per chiedere un informazione..
Qua si parla di velocità.. Su cosa bisogna allenarsi per essere veloci nei ritmi?
Ovvero, guardate il batterista dei Ramones.. Non sarà un mostro assurdo però per esempio nei suoi live fa un ora e mezzo di ritmo sul charleston :
1: abbastanza veloce
2: tenendo perfettamente per quanto riguarda la resistenza..

Senza pensare al blast beat e hai gruppi black..
Per incrementare questa velocità nei ritmi bisogna andare con rudimenti ? ? ?
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Eco il dom nov 01, 2009 1:48 pm

"drumset warm-ups" di rod morgenstein

quoto LOU .... testo davvero completissimo e ottimo
Eco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda That Of Garden il mar nov 03, 2009 12:33 pm

qualcuno potrebbe rispondere?? :D :D
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alex Sanguinetti il mar nov 03, 2009 1:20 pm

That Of Garden ha scritto:...Qua si parla di velocità.. Su cosa bisogna allenarsi per essere veloci nei ritmi?...

That Of Garden ha scritto:qualcuno potrebbe rispondere?? :D :D

Più si "internaliza" (assimila) il ritmo più veloce si puo suonare, ma alla fine, la velocità massima dipende dal tuo limite tecnico/fisico.

Così, al fine di svolgere un ritmo veloce, si deve fare pratica di questo ritmo finché è posibile applicare la massima velocità che permette di eseguire tuo fisico, al vostro limite, anche nella circostanza più facile.

Quando hai raggiunto questo punto, per aumentare questa velocità è necessario aumentare il limite di velocità generale. Lo che non sempre è possibile.
Il potenziale si può sviluppare al limite con la tecnica, ecc adeguata, ma alla fine tutti hanno il loro limite.
Ad esempio, un essere umano che è allenato da corsa mai superare un ghepardo...

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda That Of Garden il mar nov 03, 2009 1:27 pm

Quindi mi suggerisce di continuare a fare rudimenti e tecnica in generale?
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alex Sanguinetti il mar nov 03, 2009 1:39 pm

That Of Garden ha scritto:Quindi mi suggerisce di continuare a fare rudimenti e tecnica in generale?

Non necessariamente. Non so come tu suoni ...

Per esempio, io ho raggiunto il mio limite di velocità 25 (o di più) anni fa. E niente che io facha può aumentarlo. Mentre che può essere che non riesco a suonare un ritmo più veloce, al mio vero limite di velocità, per non avere interiorizzato o praticato abbastanza questo ritmo.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda That Of Garden il mar nov 03, 2009 3:16 pm

ok, perfetto, tante grazie del consiglio
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Thunder il mar nov 03, 2009 4:01 pm

io ho acquisito la mia velocità sull'hi hat di mano destra nel mio periodo metallica suonando a tutto spiano Battery, Fight fire with Fire e Blackened :mrgreen:

ho sviluppato naturalmente una sorta di rudimentale "push pull" che mi ha fatto risparmiare molte energie, visto che all'inizio davo tutti i colpi di polso pieno....
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda That Of Garden il mar nov 03, 2009 5:19 pm

per push pull cosa intendi?
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Thunder il mar nov 03, 2009 6:57 pm

ti mostrerò il video più bello della tua vita! :D

http://www.youtube.com/results?search_q ... type=&aq=f

Il push pull mi pare sia leggermente diverso. Io tendo a fare quello che vedi in questo video
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda That Of Garden il mer nov 04, 2009 11:46 am

cazzo.. mi dispiace non posso vederlo.. :cry: :cry: :cry:
il mio computer di merda non me lo permette.. :cry: :cry: :cry:
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il ven nov 12, 2010 4:51 pm

a proposito di power drumming...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica