ho votato anche se nn sono un professionista e nn lo sarò mai, cerco di esprimere la mia opinione anche se nn supportata da fatti vissuti in prima persona.
ovviamente come già detto devi essere ben preparato a livello teorico (se ti mettono davanti una parte e nn la sai leggere è finita) e tecnico (ovviamente), oltre a poters spaziare tra + generi così da incrementare le possibilità di trovare dei lavori.
come detto, se sei la fotocopia di Ulrich puoi sperare che ti chiamino x un gruppo cover dei Metallica, ma se qualcuno cerca un batterista jazz nn puoi certo proporti e perdi l'occasione.
una volta che suoni bene non importa se suoni con un gruppo fisso o se fai profetti saltuari (io ho votato quello, ma cambia poco).
perchè se il gruppo funziona bene, hai la possibilità di suonare tanto con quel gruppo.
vantaggi: puoi permetterti di saper fare solo quel genere, puoi permetterti di nn essere preparato a livello teorico, basta che suoni bene.
svantaggi: se e quando il gruppo finisce son cazzi.
mentre x buttarsi in vari progetti devi essere molto ben preparato anche teoricamente ed eclettico, xò se suoni bene vieni chiamato e puoi suonare tanto.
vantaggi: una volta che sei entrato nel giro, hai sempre possibilità di suonare, anche in diversi ambiti, finito un progetto ne parte un altro e nn rimani mai senza, a differenza del gruppo, non rischi di rimanere a piedi x causa altrui, se sei bravo tu ti basta quello a garantirti lavoro.
svantaggi: bisogna entrare nel giro
detto questo io ti consiglio di buttarti in tutte le occasioni (ovviamente se ti senti pronto. io nn so fare jazz, se mi chiedessero di fare jazz nn andrei a improvvisare facendo figure di merda, meglio rifiutare) che ti capitano, gruppi fissi e non.

Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".