labatteria.it • Leggi argomento - Come procurarsi ingaggi/lavori come batteristi?

Come procurarsi ingaggi/lavori come batteristi?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Il batterista del gruppo X o BATTERISTA?

Gruppo rodato (fisso)
12
50%
Progetti diversi (saltuari)
12
50%

Voti totali : 24

Messaggioda sanmar il mer nov 04, 2009 6:15 pm

Ciao a tutti...è il primo topic cha faccio in questa sezione (non so nemmeno se è quella giusta).
Volevo chiedere ai più esperti e professionali del forum quale è secondo loro la strada per suonare con continuità ad un certo livello qualitativo, sia LIVE che in studio?
Mi spiego meglio, come entrare e rimanere nel giro giusto?
Sono un amatore e non posso diventare professionista (lavoro già e non ho le doti/formazione necessaria), la domanda è: cercare e trovare un gruppo (tramite annunci) che giri a palla e puntare tutto su quello per imporsi o farsi apprezzare come musicista singolo e collaborare/suonare con tante persone?

Grazie in anticipo per le vostre esperienze

P.S. Scusate per come è posto il sondaggio...ed se potete evitate le leggende metropolitane...
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda *Davide* il mer nov 04, 2009 6:18 pm

la prima cosa fondamentale è conoscere la musica. Saper leggere uno spartito e saper suonare bene. Se non sai leggere la musica è quasi impossibile trovare da lavorare come turnista. Altro aspetto importante è essere tecnicamente valido ed elastico come gusti musicali.
Questo è alla base di tutto.
*Davide*
moderatore

Messaggioda metalselo il mer nov 04, 2009 6:26 pm

un'altra cosa importante è essere in grado di suonare quasi ogni genere di musica, dalla Bossa Nova all'Hard Rock, ciò ti spiana veramente la strada e ti dà anche quel tocco in più rispetto a molti altri batteristi.
Ovviamente ci sono le dovute eccezioni, per esempio Lars Ulrich che ha avuto il culo di far parte di una band di enorme successo come i Metallica, è "famoso", ma se lo metti a suonare jazz o comunque qualcosa diverso dal Thrash ti pisci sotto dal ridere.
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il mer nov 04, 2009 6:54 pm

ho votato anche se nn sono un professionista e nn lo sarò mai, cerco di esprimere la mia opinione anche se nn supportata da fatti vissuti in prima persona.
ovviamente come già detto devi essere ben preparato a livello teorico (se ti mettono davanti una parte e nn la sai leggere è finita) e tecnico (ovviamente), oltre a poters spaziare tra + generi così da incrementare le possibilità di trovare dei lavori.
come detto, se sei la fotocopia di Ulrich puoi sperare che ti chiamino x un gruppo cover dei Metallica, ma se qualcuno cerca un batterista jazz nn puoi certo proporti e perdi l'occasione.

una volta che suoni bene non importa se suoni con un gruppo fisso o se fai profetti saltuari (io ho votato quello, ma cambia poco).
perchè se il gruppo funziona bene, hai la possibilità di suonare tanto con quel gruppo.
vantaggi: puoi permetterti di saper fare solo quel genere, puoi permetterti di nn essere preparato a livello teorico, basta che suoni bene.
svantaggi: se e quando il gruppo finisce son cazzi.

mentre x buttarsi in vari progetti devi essere molto ben preparato anche teoricamente ed eclettico, xò se suoni bene vieni chiamato e puoi suonare tanto.
vantaggi: una volta che sei entrato nel giro, hai sempre possibilità di suonare, anche in diversi ambiti, finito un progetto ne parte un altro e nn rimani mai senza, a differenza del gruppo, non rischi di rimanere a piedi x causa altrui, se sei bravo tu ti basta quello a garantirti lavoro.
svantaggi: bisogna entrare nel giro

detto questo io ti consiglio di buttarti in tutte le occasioni (ovviamente se ti senti pronto. io nn so fare jazz, se mi chiedessero di fare jazz nn andrei a improvvisare facendo figure di merda, meglio rifiutare) che ti capitano, gruppi fissi e non. :D
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mer nov 04, 2009 7:05 pm

io credo che per la questione live ci si possa fermare ad un solo gruppo e puntare tanto su quello.
se vuoi farti conoscere in studio.. beh allora li devi buttarti nella mischia. collaborazioni a manetta.. session a gogo..
questa è la mia idea. ed è anche un po' il modo in cui mi muovo.
diciamo che evito di fossilizzarmi e di dare tutto per un gruppo solo.

se si presenta un'occasione la piglio al volo.
che sia live o studio io mi ci butto, do il massimo in quel momento e poi se vogliono mi chiamano ancora altrimenti ciccia al culo e buon ferragosto. fermo restando che il mio primo gruppo (quello nel quale suona anche il mio babbo) rimarrà vita natural durante.
con loro faccio pochi concerti, perchè ci dedichiamo più agli spettacoli a cadenza annuale o al massimo semestrale.
in mezzo mi ritaglio il tempo per gli altri gruppi. ma solo quelli i cui componenti siano realmente interessati a fare qualcosa di serio.
altrimenti li mando a cagare immediatamente.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sanmar il gio nov 05, 2009 4:57 pm

Grazie delle risposte! Anche io propendo per la seconda opzione...
Rilancio la domanda: funziona di più il passaparola o lo sbattimento per annunci ?
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio nov 05, 2009 5:03 pm

non esiste un come o perchè ... serve solo che sei valido ... poi come si dice è questione di destino o culo , di capitare nel posto giusto nel momento giusto .. ma di base devi saper fare il tuo lavoro bene .. altrimenti è superculo... visti anche i momenti attuali dove il lavoro è rarissimo e i bravi sono in molti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il gio nov 05, 2009 5:51 pm

guarda per come ho visto io, la cosa migliore che si può fare è suonare il più possibile con più band possibili. tutto il resto è solo ed esclusivamente culo.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il gio nov 05, 2009 6:58 pm

bene...FASA HA DETTO TUTTO QUANTO.

sono d'accordo con lui.
bisogna trovarsi nel posto giusto al momento giusto.

il resto sono solo pippe mentali!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda quisdam il gio nov 05, 2009 7:47 pm

beh dipende da quello che vuoi fare secondo me...
c'è da quotare ovviamente quanto detto da fasa e da lollo. il culo nella vita è basilare direi. ok trovarsi al posto giusto al momento giusto. magari fai un provino e ti ritrovi a suonare con i dari come nel caso del buon fasa :D
oppure ancora hai una band da 5 anni con cui provate 5 volte a settimana e avete dei pezzi vostri fenomenali, beh credo che qualcosa prima o poi riuscirete a farla!
oppure ancora se sei un mostro di tecnica e talentuoso ed hai occasione di farti vedere con qualche gruppo saranno gli altri a venirti a cercare :wink:
se sei strabravo riesci ad entrarci in questo mondo, oppure magari una bella botta di culo col tuo gruppo o a qualche provino :D

come diceva caro Gary Chester ci sono tre modi per avere successo:
peccato che adesso non ricordo cos'è che diceva. hahahahahaha :D

EDIT: http://www.youtube.com/watch?v=Lr7rAv0WqS0
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sanmar il mer nov 18, 2009 10:16 am

Riuppo il topic, in mezzo al marasma del "tutto il resto", perchè mi piacerebbe avere qualche altra opinione. thanks :tru
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda duca_conte * banned * il mer nov 18, 2009 11:28 am

bhe io son dell'idea che ti devi fare un coolio enorme studiando in primis...poi il musicista non è solo studio, bensi hai da tenere attività di pierraggio per te stesso, suonare con chiunque abbia contatti interessanti pur facendo un genere che magari non ti esalta, sapersi adattare sempre comunque, aver la faccia tosta ed esser umile allo stesso tempo, rischiare/tentare...

cosi è come mi muovo io...son sempre in attività tra gruppi nuovi, conoscenze/amicizie, sostituzioni e quant'altro...

poi come quoto fasa al 100%...ci vuole sempre una buona dose di fortuna!
ah dimenticavo esser pronti a sacrificare amici/donne/legami...non ce n'è se vuoi suonare in giro tanto o trovi una santa donna paziente o sarai un pò "selvaggio" a riguardo e quello che passa passa hehe...

è dura e solo pochi resistono...come ha detto bizio di batteristi bravi ce ne son a iosa, e di lavoro poco...però se tu sai esser sveglio e coraggioso per certe scelte andrai lontano(questo è il mio pensiero)...quanti han detto di no a tour perchè son legati qua o altro...mi han detto "federi vieni con noi per mese?" io "si" senza neanche chiedere alla mia ragazza o altro...è brutto da dire ma è cosi...
scusate se mi son dilungato o altro...

aaaa fossilizarsi con un gruppo oramai lo ritengo inutile se vuoi far un pò di carriera, rischi di non smuoverti più..come m'insegnò SergioPescara devi suonare 2anni o suppergiu con una band poi una volta che hai assorbito il tutto dal genere cambi e vai in un'altra in modo che il nome giri... :D
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roscio Bastardo il lun mar 02, 2015 6:51 pm

Buonasera a tutti.
L'unica cosa che non riesco a capire è: al di la delle capacità che si devono possedere per fare il tournista, come fare praticamente a trovare un ingaggio? Devo cercare su internet, rivolgermi a una casa discografica o qualcosa del genere?
Grazie a tutti in anticipo per la risposta. :) :) :) :)
Roscio Bastardo
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto