visto che la cultura musicale generale non è mai abbastanza, e nei nostri comuni discorsi su stili,tempi,giri,tocchi,ecc. saltano sempre fuori questi GENERI MUSICALI, volevo proporre, perchè ognuno di noi con la propria esperienza batteristica non proponga una canzone simbolo di quello stile?
Mi spiego meglio, uno stile ormai non può più essere definito freddamente da qualche tempo scritto su uno spartito o da delle tecniche particolari, ma ogni genere ha la sua canzone portabandiera.
Parliamo sempre di rock,metal,blues,jazz, e via dicendo ma chi veramente può dire di conoscere anche solo una minima parte di tutte le rispettive sottocategorie di quel genere?le sue tecniche?i suoi tempi?
Peggio ancora a livello strumentale, cioè, un batterista può classificare una canzone diversamente da un chitarrista o da un bassista.
Il miglior modo per espandere la nostra cultura è quella di mettere ognuno la sua "specialità".
Io ad esempio conosco una piccola parte del mondo della musica metal, ma mi piacerebbe conoscere stili come funk,fusion,ecc.
Lette su un libro didattico non vogliono dire nulla,bisogna sentirle suonate da chi ci mette quella passione che lo contraddistingue da una drum-machine.
E' difficile da spiegare ma credo che abbiate capito cosa intendo, spero di non aver sbagliato sezione, se così fosse chiedo perdono
Cosa ne pensate della mia idea?
si potrebbe fare anche un bel topic riassuntivo da usare come una sorta di cesto da cui prendere spunti per nuove idee per le proprie crezioni.
non mi dispiacerebbe l'idea di mischiare il metal col jazz,con qualche goccia di blues magari
Ciao a tuuucc

lascio altri generi ai più esperti e navigati di me, a ognuno la sua parte