labatteria.it • Leggi argomento - Ma Portnoy prende lezioni?

Ma Portnoy prende lezioni?

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven nov 06, 2009 6:36 pm

ma se fa cagare pure quando è in forma. Per me ha una voce orribile, altro che cazzate...anche se canta bene è pessimo perchè ha un timbro da carroga (IMHO)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda shaun il ven nov 06, 2009 7:02 pm

a me sembra che questo topic sia totalmente inutile...bah è l'ennesima volta che si crea sto discorso sui DT, vi piacciono? sentiteli, non vi piacciono? ascoltate altro...basta co ste storie!
shaun
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Thunder il ven nov 06, 2009 7:47 pm

il miglior batterista\cantante resta sempre il grande Johan Langell! :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=ZpWvee6s4FI
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven nov 06, 2009 8:21 pm

http://www.youtube.com/watch?v=I2-YrGNl ... r_embedded

in versione LTE sono godimento puro 8)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven nov 06, 2009 10:55 pm

minchia avete fatto 3 pagine in un pomeriggio :o :o
comunque nessuno conosce portnoy meglio di me (:D :D :D).. è stato il mio padre ispiratore per moltissimi anni,grazie a lui ho fatto il salto di qualità alla sbatta. ricordo che quando ascoltavo solo blink, verdena e cose simili (che adoro tuttora), misi su images and words e rimasi sconvolto... che parti di batteria!! pazzesche, avevo 15 anni e davvero quella musica mi aveva sconvolto, e mi ero detto che mai e poi mai avrei potuto mettermi a imparare quelle canzoni... poi con calma e pazienza ho cominciato nota per nota a tirarmi giù tutte le canzoni di ogni album e non potete capire la soddisfazione che avevo!! quanto mi ha migliorato nella potenza, nella pulizia e nella precisione, nella presenza scenica!
ora per me il periodo portnoy è bello che finito, ma davvero tutto ciò che mi ha dato quel batterista ha un valore inestimabile per la mia storia di batterista, davvero.
il batterista che ero fino a qualche mese fa l'ho dovuto per il 95% a lui.
grazie mike!
però solo un consiglio, rinnovati un po' perché hai rotto i coglioni :D :D

bizio: se vuoi erotomania te la suono io fatta come si deve :D
purtroppo non ho più la batteria mega di una volta, altrmenti ti mandarei subito il video... quella canzone è meravigliosa e ha delle parti di batteria superbe..
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda KappeiJin il ven nov 06, 2009 11:07 pm

martino, sei la storia di tantissimi, ma proprio tantissimi ragazzi di quell'epoca, tra cui il sottoscritto, che stavano muovendo le prime bacchette e si innamoravano di quei dischi dove la batteria per la prima volta non era solo accompagnamento ma parte integrante e viva della canzone... questa è stata la magia di zio Mike, cosa che poi aveva già fatto Peart ma zio Mike ce l'ha modernizzata e portata sotto i rilfettori :tru si merita tutto il bene e tutti i riconoscimenti che ha avuto (recentemente è entrato nei top 50 della storia), e credo che ormai possiamo anche concedergli il lusso di suonare come vuole, quello che doveva fare l'ha fatto, e alla grande. :)
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il ven nov 06, 2009 11:24 pm

Ragazzi però sentire Peart dal vivo è una roba fantastica, stavo per piangere quando ho visto i Rush a Milano... :P
Xanadu
moderatore

Messaggioda KappeiJin il ven nov 06, 2009 11:52 pm

Vabbè dai è scontato che Peart sia un altro pianeta rispetto a Mike, è un batterista accademico a 360°, Mike resta un drummer da band ma nessuno può toglierli il fatto di aver folgorato una generazione di pulcini :D al di là di qualsiasi parametro tecnico. Non so se Peart all'epoca fece lo stesso ma se non altro Mike ha preso tantissimo da lui :)
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il ven nov 06, 2009 11:55 pm

Io stesso ho avuto la fase "portnoyana" pesante...ma neanche ora sono in grado di suonare le canzoni dei DT.
Comunque ho avuto una sorta di rigetto tanto che ora vedere emuli di Mike mi fa incazzare, nonostante tempo fà io stesso sognavo (sognassi è meglio :P ) di diventarlo.
Eh sì, quel tamarro ha fatto scuola. :mrgreen:
Ultima modifica di Xanadu il sab nov 07, 2009 12:03 am, modificato 1 volta in totale.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab nov 07, 2009 12:02 am

io sono uguale a xanadu...preciso... :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab nov 07, 2009 12:16 am

KappeiJin ha scritto:Vabbè dai è scontato che Peart sia un altro pianeta rispetto a Mike,

fermo là .. non credo proprio .. li metto assolutamente sullo stesso piano.
2 grandi .. senza margine di confronto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il sab nov 07, 2009 12:51 am

Bizio ha scritto:
KappeiJin ha scritto:Vabbè dai è scontato che Peart sia un altro pianeta rispetto a Mike,

Cioè secondo te Mike riuscirebbe a suonare questo? :

http://www.youtube.com/watch?v=aT9333XiR4U
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab nov 07, 2009 12:59 am

ma insomma per te portnoy non sa fare un cazzo? :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab nov 07, 2009 1:04 am

paolo .. hai preso proprio la peggiore esibizione di peart .. ha un swing da balera .. terribile !!!
non se pò sentì :oops:
quando ho visto quel video mi è preso un senso di imbarazzo per lui.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il sab nov 07, 2009 1:07 am

Dave Grohl ha scritto:ma insomma per te portnoy non sa fare un cazzo? :D

Dove ho scritto questo? :oops: Io non l'ho mai sentito suonare cose più accademiche tipo il jazz, non l'ho mai visto come un turnista completo come Harrison, mentre Peart sì, e secondo me si nota abbastanza, di Mike cos'altro devo scrivere per dire che lo adoro e che suona da dio?
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il sab nov 07, 2009 1:09 am

paolo .. peart il jazz manco sà dov'è di strada .. swing = 0
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab nov 07, 2009 1:10 am

mi è venuta una voglia insulsa di dream theater, però io sono furbo e mi sparo solo le strumentali 8)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il sab nov 07, 2009 1:16 am

Bizio ha scritto:paolo .. hai preso proprio la peggiore esibizione di peart .. ha un swing da balera .. terribile !!!
non se pò sentì :oops:
quando ho visto quel video mi è preso un senso di imbarazzo per lui.

Non dire così... lui il jazz lo sa suonare, certo non sarà un genere che avrà approfondito, ma ha STUDIATO e si vede benissimo dall'impugnatura e dall'uso dei rulli e dei rudimenti che fa. Suona tutto, secondo me legge anche, Portnoy non so fino a che punto sia così completo...
Qui forse suona troppo forte perchè è anche il centro della band, ma usa fraseggi e pattern che non ho mai sentito da zio Mike...
http://www.youtube.com/watch?v=n4Z06qPL ... re=related
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab nov 07, 2009 1:20 am

adoro peart ma pure in questo video ha delle dinamiche davvero improprie per il pezzo...sul ride non mi piace :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab nov 07, 2009 1:35 am

dai paolo ... non so tu , ma ascolto molto jazz .. e non lo suono per rispetto al jazz .. se quello di peart è swing , io sono philly joe jones .. è legnoso come pochi .. non ha dinamica .. non ha proprio swing ... la grandezza de peart è nel suo genere .. è risaputo che peart arrangia e studia le parti di batteria e fà sempre le stesse .. non un colpo in più non uno in meno .. i fill sono identici .. ciò non toglie nulla alla sua grandezza ... ma non è assolutamente un batterista versatile . :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il sab nov 07, 2009 1:58 am

Non ho nemmeno un infinitesimo della conoscenza jazzistica che hai tu, e sono d'accordo che Peart non sia un jazzista esemplare. Ma almeno conosce le figurazioni e le sa suonare, che poi non le esprima bene ci sta anche, ma le conosce, perchè le ha studiate, ha studiato con un professore di conservatorio, Portnoy no, si è fatto un annetto scarso alla Berkley ma per il resto è un talento autodidatta, nel loro modo di suonare secondo me si vede parecchio questa differenza... prendi questo esercizio:

http://www.youtube.com/watch?v=z-MQ1oz0fQM&feature=fvw

Secondo te come se la caverebbe michelino? :P :P :P
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il sab nov 07, 2009 2:12 am

quella è una classica figurazione di max roach :wink: la famosa di roach è in 5 , 2+3 http://www.youtube.com/watch?v=-y8Il-yRz_A

cmq .. guà io ho una sorta di soggezione nel jazz .. il swing è altro .. neil peart è la negazione del swing come lo sarebbe probabilmente portnoy , ma devo sentirlo per dirlo .. anche colaiuta che è il mio dio .. non ha swing .. perdonami ma quando parlo di swing sono un purista .. mi piace solo quello dei veri jazzisti .. è questione di pulsazioni.
this is swing
http://www.youtube.com/watch?v=iFVyia5x2uk :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il sab nov 07, 2009 2:32 am

Bizio ha scritto:neil peart è la negazione del swing come lo sarebbe probabilmente portnoy , ma devo sentirlo per dirlo ..

Appunto, e non l'hai mai sentito, perchè non è lì che si sa muovere, il massimo di swingato che abbia mai fatto è l'inizio di scarred... Nulla di male, ma questo non fa di lui un drummer accademico e completo, tutto qui :wink: e per quel poco che ne so, il jazz è una cosa così complessa che o ti ci addentri seriamente o ti accontenti di averne solo le nozioni base, Peart le ha perchè ha fatto un percorso di studio, Portnoy no, ha imparato la maggior parte delle cose per conto suo, senza leggere spartiti. :wink:
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il sab nov 07, 2009 2:35 am

boh paolo .. personalmente piacciono entrambi .. non oso nemmeno dire che uno sia più bravo dell'altro perchè li stimo entrambi nei loro contesti .
peart nel jazz ha fatto una figuraccia che poteva benissimo evitare .. e quella è presunzione.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab nov 07, 2009 5:04 am

Bizio ha scritto:
simonedrum ha scritto:E canta pure... pagu maccu!!!
http://www.youtube.com/watch?v=knaJcAcn5mE

dopo questo video lo amo profondamente :tru grande zio ..
massimo rispetto

Spettacolo!Ah ah!MAssimo rispetto anche da parte mia!

Dave Grohl ha scritto:adoro peart ma pure in questo video ha delle dinamiche davvero improprie per il pezzo...sul ride non mi piace :D

Ah ah ah, tu si che sei furbo!
Ora faccio anche io così!
8)
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab nov 07, 2009 8:55 am

KappeiJin ha scritto:martino, sei la storia di tantissimi, ma proprio tantissimi ragazzi di quell'epoca, tra cui il sottoscritto, che stavano muovendo le prime bacchette e si innamoravano di quei dischi dove la batteria per la prima volta non era solo accompagnamento ma parte integrante e viva della canzone... questa è stata la magia di zio Mike, cosa che poi aveva già fatto Peart ma zio Mike ce l'ha modernizzata e portata sotto i rilfettori :tru si merita tutto il bene e tutti i riconoscimenti che ha avuto (recentemente è entrato nei top 50 della storia), e credo che ormai possiamo anche concedergli il lusso di suonare come vuole, quello che doveva fare l'ha fatto, e alla grande. :)

concordo e sottoscrivo.
mike ha il merito di far innamorare moltissimi ragazzi della batteria.

riguardo allo swing: io di jazz non me ne intendo ancora molto, ma sto ascoltnado parecchi dischi e guardando molta gente... ed effettivamente in quel video peart è davvero legnoso... niente da fare, non è il suo genere.
credo che lo shuffle (bellissimo e anche difficile) che portnoy fa sul liquid tension sia fatto meglio. dovrebbe curare di più le dinamiche ovvio, ma che poi che ci può fare? lui è un batterista metal-rock,stop.
http://www.youtube.com/watch?v=IzMapOpn8Yw
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il sab nov 07, 2009 12:32 pm

KappeiJin ha scritto:
Bizio ha scritto:

Cioè secondo te Mike riuscirebbe a suonare questo? :

http://www.youtube.com/watch?v=aT9333XiR4U

minchia veramente pessimo!!! come avrebbe detto il buon mariollo ha uno swing che sembra un tergicristallo.
ognuno ha il suo, di certo peart ha tante cose ma non questo, come è giusto che sia ci mancherebbe se suoni rock tutta la vita è difficile o quantomeno raro che tu possa suonare altrettanto bene swing.... un altro esempio è gavin harrison, non mi ricordo in quale esibizione suonò su una cosa simil big band in maniera legnosa e fuori contesto, di sicuro meglio di peart :D ma che comunque si poteva risparmiare
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab nov 07, 2009 12:36 pm

ahahaha mariollo mi manca un sacco per le sue massime :D :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il sab nov 07, 2009 12:42 pm

secondo me i limiti maggiori di portnoy si vedono quando deve suonare facile.....

Tipo con gli Yellow Matter Custard lo vedo un po' in crisi.... Del tipo che rimpiango il groove di Ringo (e io non sono un gran fan di Mister Starkey).

Ma la cosa che mi lascia più di stucco è che le cose migliori (come il bellissimo shuffle di Chris & Kevin's excellent adventure) le abbia fatte sempre al di fuori dei DT.

Per me il miglior Portnoy lo si trova negli LTE o nei TA.
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il sab nov 07, 2009 12:53 pm

Io ancora non arrivo a capire tutti stì limiti. :o
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi