Fasa ha scritto:la musicalità è proprio quella di sentire sotto i riffoni di chitarra, le mitragliate a 32esimi di cassa e rullante....cioè se ci fossero altre figurazioni ritmiche , i pezzi perderebbero tutta la loro potenza, e aggressività, che poi ne contraddistinguono la musicalità, appunto.
certo non hai il groove funky con il basso in slap, ma sono sempre generi diversi.
è come dire che non vedi musicalità nel batterista degli acdc che fa la stessa roba dall'inizio alla fine.
per conto mio il blast è una figurazione ritmica come le altre che dà grovve a un certo genere di musica.
La penso anche io così.
Sarebbe come dire (e adesso direte Ma che paragoni fai, ma come?) che nei pezzi di buddy rich o krupa l'ostinato che tengono sempre con charly e piatti (il tin tin titin per intenderci) sta male.
Nel senso che se al posto di quello ci fosse qualcos'altro si perderebbe tutta la pulsazione e il tiro del pezzo.
Così la vedo con il blast, molti spesso ne abusano, e non piace nemmeno a me perchè se abusato senza gusto fa diventare il pezzo piatto, però secondo me se usato con gusto e adattato perfettamente al brano (e non solo per dire "cazzo guarda come blasto veloce per 5 minuti!") ci sta da dio e crea una specie di "muro" di suono che niente altro ricreerebbe.
Un pezzo che a me piace molto
http://www.youtube.com/watch?v=oqUGMvFKOMc