labatteria.it • Leggi argomento - colorare piatti!

colorare piatti!

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Mr.Twenty il mar nov 10, 2009 7:34 pm

salve raga!
avrei una domanda semplice semplice:come devo fare per colorare dei piatti tutto da solo?ci posso riuscire o ho bisogno di strumentazioni fuori dal normale?che colore usare?come usarlo?e come farlo senza comunque spendere un'occhio della testa?
attendo consigli!!!
p.s.ho cercato fra i topic ma non ho trovato niente di utile...
-Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati-
meglio suonare pentole,che non suonare per niente!!!
sbacchetto anche TE,se hai un suono decente...
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il mar nov 10, 2009 7:41 pm

Perchè vuoi colorarli? Mi pare una stronzata...
Xanadu
moderatore

Messaggioda mrfabbro il mar nov 10, 2009 7:47 pm

a parte il fatto che è una stronzata, scegli bene come fare.
io avevo rifatto le scritte del mio vecchio ride con un pennarellino indelebile, era venuta una figata, ma ad ogni bacchettata o contatto con qualcosa veniva via tutto...
quindi sul ride evita
sui crash potrebbe reggere, cmq ti suggerisco gli smalti x metallo, quelli che usano x il modellismo.
in ogni caso una patina di vernice nn fa bene a livello sonoro secondo me.
xò se devi farlo x sfizio su dei paiste 101 allora va bene :D
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Twenty il mar nov 10, 2009 7:50 pm

ho un ride che purtroppo si è rovinato col tempo e col quale ho sperimentato il lavaggio al limone(non l'avessi mai fatto :x )e ora me lo ritrovo con qualche macchia strana...non mi interessa più di tanto,appena il portafogli lo permetterà lo cambierò ma visto che non ho niente di meglio da fare vorrei provare a cambiargli colore per recuperarlo almeno a livello estetico senza fare un macello però!!!sapete per esempio cosa usano per i paiste?
Ultima modifica di Mr.Twenty il mar nov 10, 2009 7:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il mar nov 10, 2009 7:53 pm

Non saranno delle normalissime macchie di ossido?
Secondo me sei destinato a fare un macello :mrgreen:
Xanadu
moderatore

Messaggioda mrfabbro il mar nov 10, 2009 7:54 pm

se si tratta proprio del ride evita, ricorda che lo colpirai e la vernice verrà via!!!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Twenty il mar nov 10, 2009 7:54 pm

sì,credo proprio sia ossido... :P
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mar nov 10, 2009 7:56 pm

guarda che applicare del materiale su un piatto significa togliergli armonici, per quanto sottile possa essere uno strato di vernice (anche spray) ti farà suonare il piatto come una padella, lascia perdere...
mi sembra superfluo specificare che i piatti non sono verniciati ma quello che vedi è il colore del bronzo :idea:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Twenty il mar nov 10, 2009 7:57 pm

infatti mi chiedevo cosa usassero per i paiste sound color...qualcuno lo sa?
e comunque lo so che quello è il colore del bronzo... :a:
Ultima modifica di Mr.Twenty il mar nov 10, 2009 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar nov 10, 2009 7:59 pm

se suona lascialo cosi! comunque direi che una buona soluzione è la vernice per cerchi in lega, non la levi manco a mazzate...prova a chiedere ad un carrozziere :tru
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il mar nov 10, 2009 8:01 pm

probabilmente sarà una vernice particolare, ma i paiste sound color per me suonano abbastanza male, se li confronti con un piatto normale si sente la mancanza di armonici, soprattutto in alto...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Twenty il mar nov 10, 2009 8:03 pm

blackash e dici che questa mancanza è determinata dal colore?non li ho mai ascoltati sinceramente...
dave proverò a chiedere ad un mio amico carrozziere,ma dici che influirà molto sul suono?
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar nov 10, 2009 9:34 pm

@Mr.Twenty
Ma guarda...fai una cosa........visto che sei convinto di sbattere via quel piatto, prendi la vernice che vuoi e rovesciagli sopra il barattolo, al piatto........poi vedi come suona....e poi lo butti........
E' inutile continuare a chidere di verniciare un piatto, quando tutti ti dicono che lo rovini anche a livello sonoro.......buttarlo via con lo spray, con i pennarelli, con la vernice per imbiancare i muri, sinceramente e' un dettaglio irrilevante, al fine di voler buttare via un piatto......non trovi?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mr.Twenty il mar nov 10, 2009 10:49 pm

scusa souldrum,ma se c'è un modo di colorare un piatto in modo più o meno efficace,perchè dovrei fare una cagata?io non sono solito buttare i piatti e nessun pezzo della batteria,tranne quando sono totalmente inutilizzabili!sta di fatto che il suddetto ride è un piattaccio che tenevo conservato in attesa di avere un'asta su cui metterlo(senza contare che la suddetta asta l'ho riciclata da due aste rotte :mrgreen: )!sinceramente non posso permettermi di farlo poichè,se mi si scassa qualcosa e magari non ho il cash per procurarmela nuova(come molto spesso mi accade)preferisco suonare con una vecchia schifezza tenuta nel cassetto che non suonare proprio!non sono un'artista famoso,non suono in un gruppo e non devo neanche fare il figo davanti agli amici,io voglio solo suonare!!!perciò,se devo rovinare il piatto e renderlo inutilizzabile,lascio stare,ma se posso creare un piatto che pur suonando di merda suona e posso anche levarmi sto sfizio,lo faccio!l'importante è che suoni,indipendentemente da come! :tru
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il mar nov 10, 2009 10:51 pm

M a scusa, a quel punto fai un affresco sul muro, ci accosti la batteria e usi il muro come ride...un suono lo farà. :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda Bizio il mar nov 10, 2009 11:24 pm

8) fai come joker .. usa le tenaglia e fallo diventare un china !! più che china direi un mongolia .. :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar nov 10, 2009 11:33 pm

@Mr.Twenty
allora......se bene o male tutti ti hanno sconsigliato di colorare il piatto, perche' poi cambia il suono (e in peggio) e tu continui a volerlo fare....fallo e basta......ma non dire che non sei uno che vuole buttare via le cose.......lo sei eccome se ti intestardisci a voler peggiorare un piatto gia' malandato di suo......
Tu stesso hai detto che quando avrai qualche soldino, non esiterai a cambiarlo........bene!....per adesso tienitelo cosi' com'e'......se poi vuoi peggiorare il suono che gia' puo' avere, cosa ti preoccupi a fare, del colore da usare?
Se poi a colorare un piatto, poi senti un suono migliore, meglio per te.....pittura anche gli altri dopo! :wink:

E pensare che io ho quasi tutti i piatti da 20 anni e passa.....e mi sono ben guardato dall'appoggiarci sopra anche solo un panno asciutto......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda paoli89 il mar nov 10, 2009 11:45 pm

be probabilmente se lo porti da un carrozziere e lo fai verniciare a lui spendi meno a comprarne uno nuovo,, :)
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bionicseries il mar nov 10, 2009 11:59 pm

Vuoi un consiglio spassionato?

Compra il Chillit Bang (quello con lo spruzzo arancione), spruzzalo su tutto il piatto e aspetta 30 secondi, dopodichè lavalo sotto l'acqua corrente come un piatto da cucina o una pentola, armati di panno asciutto e... asciuga!
Evita le scritte altrimenti si cancellano e vedi che risultato ti da.
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda santissimo il mer nov 11, 2009 12:21 am

lascia perdere.
a parte il suono che va a quel paese, man mano che lo suoni spargi colore su tutte le pelli e pure gli altri piatti che hai...
santissimo
battipentole

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer nov 11, 2009 12:29 am

credo che i piatti colorati che vendono, siano colorati in fase di produzione con qualche addittivo aggiungo alla lega, mica li verniciano...per quello suonano :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Alov il mer nov 11, 2009 12:51 am

Xanadu ha scritto:M a scusa, a quel punto fai un affresco sul muro, ci accosti la batteria e usi il muro come ride...un suono lo farà. :lol:

:D :D :D
Dici certe cazzate che mi fanno ammazzare dal ridere! Sei un genio!
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Mr.Twenty il mer nov 11, 2009 2:29 am

x xanadu:stai sicuro che se il muro avesse un suono anche minimamente decente,suonerei anche quello!me ne attaccherei tipo un pezzo su un'asta!sai come sarebbe sfizioso?

x dave:forse per i sound color è come dici tu ma per i paiste black alpha,ad esempio,non credo visto che sono colorati solo di sopra!

x souldrum:la colorazione dei piatti esiste,un modo c'è e io mi chiedevo solo se potevo riprodurlo in casa.qualsiasi piatto colorato suona,e non credo ci siano grandi differenze sonore tra un paiste alpha e un black alpha.perciò,se potessi riprodurre il modo in cui lo colorano in fabbrica,perchè il loro piatto dovrebbe suonare e il mio no?ovviamente non sarei così scemo da buttarci sopra una vernice qualsiasi andando incontro a rovina certa,altrimenti non avrei chiesto consigli nel forum...
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda original_luporosso il mer nov 11, 2009 1:07 pm

in casa non puoi farlo, a parte che verrebbe una puttanata, la vernice sui piatti credo proprio che sia a polvere, e verniciare a polvere in casa la vedo dura come cosa :D

vai di cillit, senno butti via il piatto e i soldi della vernice, oltre a sporcare tutte le pelli e le bacchette
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Twenty il gio nov 12, 2009 2:08 pm

finalmente una risposta sensata!!!grazie luporosso!!!ma comunque col chillit non si rovina il piatto(lo chiedevo anche per un uso futuro)?per le macchie di ossido,invece,è impossibile levarle vero?
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Xanadu il gio nov 12, 2009 2:35 pm

Non voglio accanirmi...ma tutte queste pippe mentali non riesco a concepirle. Mi sembra che ti importi di più di fare queste sciocchezze piuttosto che di suonare.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Mr.Twenty il gio nov 12, 2009 2:55 pm

io VOGLIO suonare!!!sarà che i miei problemi sono solo le sciocchezze e che magari non ne abbia nel suonare...non voglio sembrare arrogante ma io posso chiedere di qualsiasi mio problema nel forum(stupido o meno)e premetto che apprezzo qualsiasi risposta venga data ai miei topic anche solo per l'interesse dedicatogli!ma se è vero che per te l'argomento è così stupido e futile(e ti ripeto che non voglio assolutamente sembrare scorbutico o arrogante)non prestargli attenzione...
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Herv il gio nov 12, 2009 3:56 pm

Lascia perdere tutto il discorso colore non colore che ti incasina solo la vita e non serve ad una bella mazza se non a crearti ulteriori problemi sul resto del tuo set...... Qui il problema ti è nato dal fatto che hai passato il limone sul piatto e giustamente ti sono rimasti gli aloni di ossido...penso che un pò tutti quà dentro hanno fatto sta gran bella minchiata nella loro vita!. Io ti consiglierei invece del cillit bang, di pulirlo con lo smak brillaciaio in crema. Te lo rende nuovamente pulito (fidati) ed è meno aggressivo del cillit. Ne metti un pò su un panno umido e lo spargi su tutto il ride strofinando ben bene (evita di strofinare troppo sulle scritte altrimenti te le porta via..), poi lo sciacqui ben bene nella doccia in modo da togliere tutta la crema sparsa e lo sporco che si è staccato e lo asciughi perfettamente con un asciugamano. In questo modo ti levi dalle belotas ste macchie che ti danno fastidio, il suono non cambia se non in maniera impercettibile al tuo orecchio e ti consiglio di tenertelo così senza ripetere l'operazione in futuro che al piatto non gli fà tutto sto bene anzi......in teoria la pasta di un piatto si migliora col passare degli anni :wink:
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda brujo il gio nov 12, 2009 4:04 pm

i piatti vanno suonati, non vanno leccati , ne baciati, ne scopati
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il gio nov 12, 2009 4:25 pm

come no??? :cry:

tanto io ho i piatti vecchi che non hanno neanche le scritte..sìssì, viva i piatti vecchi.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti