ciao, evidentemente non sono riuscito a spiegarmi.
Riepilogo, nel caso fosse necessario, qual'è la mia attuale situazione.
Ho due carleston. Uno a sinistra, su asta pearl eliminator, e uno a destra su reggicharleston senza pedale. Ho un drop clutch, naturalmente sulla sinistra.
Non ho alcuna intenzione di comprare un charleston remoto, e *non* possiedo, ma ho usato, un cobra clutch della Tama.
Ora, il drop clutch permette di tenere chiuso il charleston semplicemente premendo sulla leva che scancia il piatto superiore, lasciandolo cadere sul piatto inferiore.
Il suono prodotto sul charleston in questo caso può piacere o meno, dipende dal contesto e comunque è una cosa soggettiva. A me piace quando voglio sentire quel tipo di suono, e, naturalmente, non piace quando voglio sentire un suono differente. A me capita di voler fare dei pezzi col doppio e voler sentire il charleston ben chiuso. In quel caso mi accontento di suonare su quello di destra, la sua posizione tuttavia mi impedisce alcuni movimenti, o li rende comunque scomodi. Quindi mi farebbe comodo un charleston ben chiuso a sinistra.
Qui nasce la discussione, ovvero, ritengo che il cobra *mi* potrebbe essere utile in queste occasioni.
Tu dici "addirittura schiacciato come con il cobra clutch sarei curioso di sapere che cosa si dovrebbe sentire..secondo me poco niente", beh.... amico, lasciami pure dire che ti sbagli di grosso. Si sente eccome, e il suono è ben diverso. Se tu non ricerchi quel tipo di suono è un discorso a parte, poi non ho idea di quale sia il tuo uso del doppio, personalmente ho specificato che lo uso nei fill, odio profodamente tappeti e treni a palla, situazioni nelle quali, immagino, un charleston chiuso, *forse*, potrebbe risultare inappropriato.
Spero di essermi spiegato meglio.