labatteria.it • Leggi argomento - tama starclassic maple per sonor delite...lo faccio??

tama starclassic maple per sonor delite...lo faccio??

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda dolmayan92 il gio nov 12, 2009 4:58 pm

ola ragazzuoli...

l'altro giorno tornando da lezione mi fermo con mio padre dal nostro caro negoziante musicale per prendere dei piatti da banda ordinati dal vecchio...

andiamo a prendere i piatti ed io mi imbatto nella meraviglia delle meraviglie:
una tama starclassic maple colore LU Magnetic Orange...uno spettacolo da svenimento... la configurazione se nn mi sbaglio era cassa 20 tom 10 12 e timpani 14 16

io appena la vedo rimango per 4-5 minuti buoni così :o :o :o :o :o :o mentre dalla mia bocca usciva bava...

il negoziante nota questa cosa e mi dice"ti piace??per qulla lì ho un prezzone speciale...""quanto?"dico io "2010 €" alchè io quasi svengo...fatto sta che torno a casa e mi metto a studia ma c'ho ancora l'immagine de sta batteria che mi perseguita(l'ho sognata anche la notte...)...sta mattina allora mi comincia a venire in mente un'idea un po' malsana...dara al negoziante la mia sonor delite e prendermi la tama

le decisioni che mi spingono a fare cio sono prettamente 2:1)io amo le tama 2)la configurazione di questa tama è la mia preferita...

ora voi che fareste nei miei panni??fareste lo scambio??o vi terreste la sonor???

rispondetemi prima che venga rinchiuso in un manicomio :lol: :lol:
E ricordatevi: sotto la panza la mazza avanza!!
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il gio nov 12, 2009 5:04 pm

beh, mi pare che tu abbia già una batteria di livello eccelso, che nulla ha da invidiare alla tama. E sei fortunato, perché a 17 anni in pochi possono vantare uno strumento di quel livello. Il consiglio è quello di far sbollire questa voglia e imparare ad apprezzare quello che già hai tra le mani.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda filodrum il gio nov 12, 2009 6:18 pm

Giusto , exa73 , ha ragione , sei molto fortunato ad avere una delite ! io , alla tua eta' avevo una rockstar di "non legno".

Comunque mi terrei la delite ! La tua e' solo una voglia !!............passera' .......... forse. :D
------------------------------------------------

filodrum
www.myspace.com/sisthema
www.myspace.com-infowashingmachine
filodrum
martellatore
martellatore

Messaggioda MetalDomination il gio nov 12, 2009 6:22 pm

Io alla tua età avevo una Linko auhuaha

Cmq capisco la voglia anche a me vengono e permuto batterie abbastanza spesso è un pò una filosofia adesso come adesso infatti ho una buona conoscenza dei modelli :D

Io ti consiglio di far decidere al cuore non alla testa... se un giorno rivorrai la Sonor la ricomprerai se ne fanno di cose hai 17 anni... Io a 22 già questo discorso non lo posso più fare perchè sono vecchio :lol:
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il gio nov 12, 2009 6:55 pm

io non mollerei MAI una delite per una starclassic... e poi cmq 2000 euro non è che sian poche per quel set...

io non lo farei...una delite sul mercato vale molto di +...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edo1 il gio nov 12, 2009 6:58 pm

facendo un ragionamento, se hai una delite ma sei interessato ad un'altra batteria significa che la sonor no ti soddisfa
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollo il gio nov 12, 2009 7:06 pm

...e queindi cambiala subito, calcolando il fatto che la tama è la tua marca preferita e soprattutto che ha le misure che cerchi.
ovviamente hai una sonor delite , per cui la dai al negoziante per la tama + eventualmente un paio di piatti...
non svenderla!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio nov 12, 2009 7:06 pm

la tama che ho io è in una finitura simile a quella che hai visto tu...ti dico, è bellissima...

pero' insomma, a parte l'entusiasmo del momento, io quoto exa73 ^_^
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dolmayan92 il gio nov 12, 2009 7:09 pm

il problema è che la sonor che ho adesso nn l'ho scelta io..me l'ha regalata mio padre nn dicendomi nulla...mi sono ritrovato così con questa batteria nn sapendo il suo effettivo valore...solo adesso ho capito la signora che possiedo..ma il problema è che le misure nn sono le mie...sono 8 anni che suono e solamente negli ultimi 3 anni ho migliorato la mia conoscenza in fatto di batterie...trovando questa tama qui ho visto in lei il mio set ideale con tom 10 e 12 nn super profondi(come quelli della sonor) e al posto del tom sospeso i 2 timpani laterali 14 e 16...inoltre il rullo che ho ora misura 14 x 5 ma a me piacerebbe un rullo più profondo...diciamo che avrei l'opportunità di farmi un set che nn cambierei mai ( o forse)...mentre tenendo la sonor ne dovrei fare dei cambiamenti...

naturalmente io con questa operazione nn voglio far spendere un soldo a mio padre...se ci riesco...anche se dovessi dare al negoziante 100 euro l'affare salta aspettando tempi futuri..

nn so, penso che ne parlerò con mio padre e decideremo insieme :cry:
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il gio nov 12, 2009 7:14 pm

cazzo se anche a me mio padre regalasse una delite .... :)

comunque se le misure non sono le tue e la delite non ti soddisfa se puoi fai bene a cambiare.. se ti piace la starclassic come suono, misure, meccaniche ecc pigliala!

male che vada se devi aspettare ecc, cambi solo il rullo
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dolmayan92 il gio nov 12, 2009 7:27 pm

@ lollo: avevo già preso in ipotesi di nn svendere la sonor..infatti pensavo di telefonare al negoziante e mettermi d'accordo sull'eventuale permuta :wink:
cmq alla fine penso che se a mio padre dico quello che ho scritto qui capirà (essendo batterista come me) e mi farà fare lo scambio
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sergio978 il gio nov 12, 2009 7:41 pm

Ascolta solo le tue orecchie... Capisco che la bellezza attira ma segui un puro e semplice discorso di suono...
Prova a fondo la Tama e poi decidi...
Gran strumento la Starclassic Maple, ma personalmente mi tengo la Delite... Comunque son gusti...
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio nov 12, 2009 8:08 pm

Però fai attenzione, perchè la Sonor Delite è una batteria straordinaria e un giorno potresti pentirtene amaramente. Ovviamente anche la starclassic è una gran batteria e se ti muovi bene penso che non dovresti rimetterci granchè. Quoto zonder che a sua volta mi ha quotato º_º .
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il gio nov 12, 2009 8:24 pm

La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi....cmq..

pensaci...pensaci...provala....riprovala....che poi a mangiarsi le mani è un attimo!

ma scusa, col tempo aggiungere un timpano alla delite?

Ok prendersi quel che ci esalta e seguire il cuore, ma pensa anche che c'è gente che ammazzerebbe per una Delite.....cerca di essere consapevole di quel che hai, e poi, liberamente, decidi...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dolmayan92 il ven nov 13, 2009 3:46 pm

matteo in passato avevo già preso in considerazione l'idea di aggiungere un timpano alla sonor...il problema è che man mano che è passato il tempo ho capito che le misure attuali della sonor nn mi soddisfano più...a partire dai tom(che io gradirei più corti di quelli attuali) e dal rullante(che preferirei più profondo)...vedendo questa tama ho capito che era la MIA batteria nel senso che le misure di quella batteria erano perfette per me...inoltre nn essendoci il rullante incluso nel set avrei deciso liberamente quale rullo prendere...

capisco anche di possedere un oggetto che in molti si sognano...per questo prima di fare mosse avventate voglio valutare tutte le opzioni e ho voluto sentire il parere di persone più esperte di me..

cmq la tama l'ho provata un po' quella sera ma l'ho provata anche da un mio amico che possiede lo stesso set...e devo dire che mi è veramente piaciuto...
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il ven nov 13, 2009 4:09 pm

parla prima col negoziante perchè non s'è mai visto un cambio alla pari (a meno che il negoziante ci guadagni ovviamente) poi dicci cosa ti ha detto...così a naso secondo me vorrà una differenza

che misure ha la delite?
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda CrisNeemaw il ven nov 13, 2009 4:43 pm

Io francamente una Delite non la cambierei con una Starclassic neppure con un fucile puntato alla testa. Ok le misure, l'estetica e tutto quello che vuoi, ma a livello qualitativo e di profondità dal suono secondo me non sono proprio paragonabili.
Non so che misure e che pezzi hai sulla Delite; oggi su Mercatino Musicale una 6 pezzi a trovi a quasi 3000 euro... fatti un po' tu i conti.

Cioè, quello che dico è: hai una batteria super professionale; prendere una startclassic (per quanto buona possa essere non sarà MAI una Sonor) sarebbe come scendere di un paio di gradini più in basso... se non di più.

Oh poi alla fine i soldi so i tuoi :wink:
A TORTO O A RAGIONE, IO ESPRIMO LA MIA OPINIONE... E LE OPINIONI SONO SOGGETTIVE.
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda zonder il ven nov 13, 2009 4:47 pm

dai però, non iniziamo a dire michiate, cosa avrebbe la delite in più di una scm?

Il nome?

Sono strumenti professionali, una sonor suona come una sonor, una tama come una tama, è questione di gusti, dire che passare da una delite ad una scm è come scendere due gradini in basso è una cavolata bella e buona.
Tama oggigiorno fa dei fusti fenomenali, con dei legni fenomenali, con una cura per i dettagli veramente invidiabile e con degli accorgimenti tecnici, meccanici ed estetici veramente fuori dalla norma.

Non per difendere la mia batteria, ma non spariamole grosse almeno, lui cerca un consiglio: l'unico consiglio che gli si può dare, riguardo allo scambio di due batterie di pari livello, è di essere quanto più accorto possibile e di stare con le orecchie ben tese. I due strumenti hanno sfumature sonore sicuramente diverse ed è solo lui a poter decidere quale dei due gli piaccia di più.

Se invece vogliamo fare discorsi da bar, a me, per esempio, tutta la ferraglia che montano le sonor non piace per nulla: pare che ci sia più ferro che legno in una batteria sonor.
Ma questi sono, appunto, valutazioni personali che non contano nulla, perchè in fondo quando parli di top level, il metro di giudizio è solo il nostro orecchio/occhio.

anzi, a questi livelli, se uno è sicuro che non avrà ripensamenti, per me è anche giusto scegliere in base all'estetica o all'affezione ad un marchio, perchè tanto strumenti di questo calibro li fai suonare comunque come vuoi e suoneranno comunque sempre bene in qualsiasi contesto (vi ricordo che le tama vengono usate anche per fare jazz), basta stare accorti con accordature e pelli ed una buona manutenzione.

ma, ripeto, dire che sonor è "meglio" di tama a prescindere da tutto, è una minchiata bella e buona.
Ultima modifica di zonder il ven nov 13, 2009 4:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il ven nov 13, 2009 4:50 pm

altra cosa: non conviene MAI dare dentro in negozio qualcosa, è molto meglio venderla privatamente e poi con quei soldi andare dal negoziante (e magari tirare sul prezzo coi contanti in mano...)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda gallo il ven nov 13, 2009 4:51 pm

quoto zonder!!! qnd vai su uno strumento professionale la differenza la fa il gusto...io tra tutte le scelte che potevo fare ho scelto ds...sulla carta nn è al livello dw...ma per il mio gusto musicale nessuna batteria raggiunge la mia!
LUDWIG CLASSIC MAPLE 26X18 13X11 16X16
DRUM SOUND EQUALIZED CUSTOM SET:24X18 13X9 16X16 18X16 IN VENDITA!!!
PAISTE CYMBALS: 2002 14 HI HAT 24 RIDE RUDE 18 CRASH 20 CRASH
TAMA HEAVY BIRCH 14x8 14 strati (1,8 cm) cordiera 42 fili
gallo
martellatore
martellatore

Messaggioda CrisNeemaw il ven nov 13, 2009 4:55 pm

@ Zonder: Io non ho detto che la Tama SCM è un cesso, sia ben chiaro! ma le Delite e SCM le ho sentite e provate e secondo me, a mio gusto, le Delite spaccano. Le Tama suonano.

Non ho mica detto che è una Linko da 100 euro.
A TORTO O A RAGIONE, IO ESPRIMO LA MIA OPINIONE... E LE OPINIONI SONO SOGGETTIVE.
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda zonder il ven nov 13, 2009 5:03 pm

CrisNeemaw ha scritto:prendere una startclassic (per quanto buona possa essere non sarà MAI una Sonor) sarebbe come scendere di un paio di gradini più in basso... se non di più.

io ribattevo su questo tuo concetto qua sopra espresso.
Mi sta bene se dici che a gusto tuo le sonor ti piacciono di più, ma fare una affermazione di massima come quella sopra, che è presentata come una verità oggettiva ed incontestabile, scusa, non mi pare corretto...anche e soprattutto nel consigliare il nostro amico.

Ripeto, secondo me l'unico consiglio da dare in questo caso è: fai lavorare il tuo orecchio/occhio e scegli quello che A TE piace di più. Il resto non conta nulla, perchè sono due strumenti top di gamma di due aziende che lavorano entrambe in maniera ottima a pari livello.
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mr.Twenty il ven nov 13, 2009 5:04 pm

una delite in regalo? :o tuo padre è disposto ad adottarmi? :P comunque se prendi la tama non farai più parte della cavallerizza templare del sacro ordine di sonor,pensaci!!! :lol:
-Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati-
meglio suonare pentole,che non suonare per niente!!!
sbacchetto anche TE,se hai un suono decente...
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dolmayan92 il ven nov 13, 2009 6:30 pm

allora visto che me l'hanno chiesto in molti scrivo le misure della mia sonor:
tom 10x9 12x10 14x12 rullo 14x5 cassa 20x17

cmq io ho ragionato come zonder anzi lo ringrazio anche per avermi dato della mia tesi:che a livelli professionali la differenza tra le batteria alla fine è il gusto personale...

cmq penso che cambierò devo solo parlarne con mio padre...

p.s. con il negoziante ci ho parlato...nn vuole soldi ha detto che accettava la permuta della mia...cmq chiarirò ulteriormente questo punto

@mrtwenty:dipende...se fai il buono ... :lol: cmq se prendo la scm entrerò nella Confraternita della stella classica :lol:
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il ven nov 13, 2009 6:30 pm

MetalDomination ha scritto:Io alla tua età avevo una Linko auhuaha

pensa che io cel'ho ancora, smontata chissaddove...Linko Rulez!

ma poi una Delite cosa vuoi che sia...

Come dice zio tonino... se non sai guidare...... neanche una ferrari ti sodddisferà.
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il ven nov 13, 2009 6:37 pm

è come scegliere tra una bmw e una mercedes .. ovunque vai , sono due eccellenti macchine.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edo1 il ven nov 13, 2009 6:48 pm

se il negoziante accetta la permuta stai attento perchè significa che ci guadagna, quando si compra una batteria che ci piace e il desiderio copre la capacità di fare scelte oculate è meglio riflettere 10 volte prima di agire
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dolmayan92 il ven nov 13, 2009 6:50 pm

ma anche 100 di volte..ed è esattamente quello che sto facendo io (anche se nn può sembrare)...come si suol dire vado con i piedi di piombo...cmq mi fa piacere che ti preoccupi affinchè nn ci rimetta i soldi...grazie :D
dolmayan92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CrisNeemaw il ven nov 13, 2009 7:47 pm

zonder ha scritto:
CrisNeemaw ha scritto:prendere una startclassic (per quanto buona possa essere non sarà MAI una Sonor) sarebbe come scendere di un paio di gradini più in basso... se non di più.

io ribattevo su questo tuo concetto qua sopra espresso.
Mi sta bene se dici che a gusto tuo le sonor ti piacciono di più, ma fare una affermazione di massima come quella sopra, che è presentata come una verità oggettiva ed incontestabile, scusa, non mi pare corretto...anche e soprattutto nel consigliare il nostro amico.

Ripeto, secondo me l'unico consiglio da dare in questo caso è: fai lavorare il tuo orecchio/occhio e scegli quello che A TE piace di più. Il resto non conta nulla, perchè sono due strumenti top di gamma di due aziende che lavorano entrambe in maniera ottima a pari livello.

Allora adesso lo scriverò nella mia firma (per evitare future ed inutili discussioni): io esprimo una mia SOGGETTIVISSIMA opinione, nel bene o nel male che sia. Posso darti ragione sul fatto di non averlo specificato, quello si. E' una cosa che penso avendo fatto funzionare occhio, orecchio, mani e piedi su quelle batterie.
Anche io posso dire che la mia PDP Platinum per quanto top di gamma rimane sempre una batteria di livello moooolto inferiore ad una Sonor Delite, ma lo so e non mi faccio venire le crisi per questo.
Quando avrò possibilità ed effettiva-eventuale necessità di un kit professonale "commerciale", punterò sicuramente su Sonor.
CrisNeemaw
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il ven nov 13, 2009 9:46 pm

I prima di fare la permuta (che personalmente non mi sognerei mai di fare :wink:....intendo questa) proverei a metterla sul mercatino ad un prezzo ben piu' alto (diciamo la sua valutazione di mercato).........
Secondo me ti esce la Starclassic e dei soldi in tasca.......che metterai da parte quando dovrai sborsare una cifra per riprenderti una Delite....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie