poi ognuno e' libero di credere quello che vuole 

Jakiliebezeit ha scritto:certo, penso anche io che ci sia una base reale...una verita' comunque a tutte le religioni, altrimenti non si spiegherebbe una tale somiglianza tra religioni cosi' "distanti" tra loro che hanno quasi tutte il loro Dio e il loro Messia...pero' per trovare la fonte originale a mio parere bisogna andare molto indietro nel tempo, prima del cristianesimo...bisognerebbe tornare ai tempi degli antichi Egizi o degli antichi romani e cercare la vera fonte di tutte queste religioni, ma sarebbe una cosa quasi impossibile da attuarsi.
Riuscire a capire il vero motivo per cui si e' passato da religioni politeiste e religioni monoteiste, quale e' stato il vero motivo di questo cambiamento?? e soprattutto perche'?

IlGiovaneIko ha scritto:Oh, chi si rivede... approfitto dell'up di Bollo per fare un riassunto di quello che io penso sul tema, anche se non darà soddisfazione ad ugly![]()
La mia posizione in materia è sostanzialmente che, fermo restando la mia assoluta convinzione che informarsi sui fatti è un dovere, per chiunque si interessi ad un argomento, cercare di dimostrare la natura di Gesù o di Yehosua ben Josef che dir si voglia mediante l'analisi storica è esattamente come cercare di dimostrare matematicamente l'esistenza (o la non esistenza, se per quello) di Dio.
Nun 'ze pò 'ffà... tutto lì.![]()
E' proprio una questione di differente qualità dell'oggetto cui ci si riferisce. Spero che a nessuno di voi venga in mente di "pensare" all'amore in termini di squilibri ormonali e reazioni chimiche.
Quando si parla di fede, il paragone con l'amore è estremamente calzante, perchè è altrettanto qualcosa che devi "sentire", ed il razionalizzare è positivo fino ad un certo punto. E lo dico da vecchio ingegnere radicato nell'empirismo fino al midollo.

Jakiliebezeit ha scritto:le religioni sono basate piu' o meno tutte sulla stessa storiella...a partire dal Mitraismo e dalle piu' anithce rerligioni dell'antico egitto si e' tramandata sempre la stessa storiella, cambiano solo i personaggi...cio' non toglie comunque che ci sia un fondo di verita' in tutto. io vi consiglio questo libro per farvi un idea generale sulle varie religioni:poi ognuno e' libero di credere quello che vuole

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti