Suono la batteria da 5 anni, e ho finora preso lezioni nella mia scuola media (anche se sono in 4° liceo!), perchè una parte delle spese era finanziata dalla circoscrizione.
Ma, come potete intuire, le lezioni non sono dello stesso livello rispetto a una scuola privata di musica: infatti abbiamo 40 minuti a disposizione in 2 persone, quindi in teoria 20 minuti a testa, anche se un pò di più perchè mentre suona l'altro io posso suonare sul pad etc... In questo modo, il livello di apprendimento è un pò ridotto,considerando anche il maestro. Infatti il maestro è un ottimo batterista, ma come insegnante non è "serissimo": infatti, a volte si dilunga troppo sulle chiacchierate non relative allo strumento(lasciando poco tempo alla lezione) o non partecipa con interesse e voglia di insegnare come si dovrebbe al punto giusto (e qui si entrerebbe in un discorso di rapporti fra lui e la scuola non molto simpatici riguardo lo stipendio, ma lasciamo stare
Da autodidatta avrei tempo 1 ora al giorno, e forse anche più, e inoltre suono in un gruppo e mi esercito anche 2 volte la settimana in un gruppo di sbandieratori (io sono tamburo, quindi un pò di pratica la faccio anche lì).
VOI CHE DITE? Auto didatta o continuare alla scuola media?
E SE INIZIASSI DA AUTODIDATTA:
Ho questi metodi:
Solfeggio Ritmico n°1 di Dante Agostini
Stick Control di G.L.Stone
Advanced Funk Studies di R.Latham
Dechiffrages di D.Agostini
Metodo 0,1 e 2 di Dante Agostini (il gialloe il rosa li ho fatti abbastanza, mentre il 2 l'ho solo iniziato)
Varie fotocopie riguardo: accenti eghost notes;rudimenti, applicazione di paradiddles su groove e su fill, Indipendenza (livello base), studio colloe punta sul charly.
Come mi consigliate di distribuire il materiale che ho appena detto nello studiare da autodidatta un'ora al giorno (45 minuti di studio + 15 minuti di basi musicali)?
Mi scuso se mi sono dilungato molto, ma dovevo spiegare bene la situazione. Attendo le vostre risposte...Grazie in anticipo!!!