labatteria.it • Leggi argomento - Continuare con maestro o provare da autodidatta?[DIDATTICA]

Continuare con maestro o provare da autodidatta?[DIDATTICA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Dopo aver letto il messaggio sotto, coa mi consigliate?

Continuare con maestro
8
44%
Provare da auto didatta (leggete prima tutto il messaggio!!! grazie)
10
56%

Voti totali : 18

Messaggioda madgiordy il mer nov 18, 2009 7:00 pm

Salve a tutti, mi scuso se esistono già topic sull'argomento, ma il mio è un caso particolare.

Suono la batteria da 5 anni, e ho finora preso lezioni nella mia scuola media (anche se sono in 4° liceo!), perchè una parte delle spese era finanziata dalla circoscrizione.
Ma, come potete intuire, le lezioni non sono dello stesso livello rispetto a una scuola privata di musica: infatti abbiamo 40 minuti a disposizione in 2 persone, quindi in teoria 20 minuti a testa, anche se un pò di più perchè mentre suona l'altro io posso suonare sul pad etc... In questo modo, il livello di apprendimento è un pò ridotto,considerando anche il maestro. Infatti il maestro è un ottimo batterista, ma come insegnante non è "serissimo": infatti, a volte si dilunga troppo sulle chiacchierate non relative allo strumento(lasciando poco tempo alla lezione) o non partecipa con interesse e voglia di insegnare come si dovrebbe al punto giusto (e qui si entrerebbe in un discorso di rapporti fra lui e la scuola non molto simpatici riguardo lo stipendio, ma lasciamo stare :D ). Ora, i primi 5 anni ho tirato avanti anche perchè un maestro mi serviva per capire le nozioni di base (impostazione etc...). Ma ora sto valutando l'idea di continuare da auto didatta: questo perchè le lezioni ora come ora non sono approfondite abbastanza, e credo di iniziar ad essere a un livello in cui devo iniziare ad approfondire, e inoltre non posso permettermi di pagare lezioni mensili a un privato: il mio fratello ha iniziato quest'anno l'università, e sapete:prezzi università+crisi economica=dove li trovano i soldi i miei anche per le lezioni di batteria 100 euro al mese?
Da autodidatta avrei tempo 1 ora al giorno, e forse anche più, e inoltre suono in un gruppo e mi esercito anche 2 volte la settimana in un gruppo di sbandieratori (io sono tamburo, quindi un pò di pratica la faccio anche lì).
VOI CHE DITE? Auto didatta o continuare alla scuola media?
E SE INIZIASSI DA AUTODIDATTA:
Ho questi metodi:
Solfeggio Ritmico n°1 di Dante Agostini
Stick Control di G.L.Stone
Advanced Funk Studies di R.Latham
Dechiffrages di D.Agostini
Metodo 0,1 e 2 di Dante Agostini (il gialloe il rosa li ho fatti abbastanza, mentre il 2 l'ho solo iniziato)
Varie fotocopie riguardo: accenti eghost notes;rudimenti, applicazione di paradiddles su groove e su fill, Indipendenza (livello base), studio colloe punta sul charly.
Come mi consigliate di distribuire il materiale che ho appena detto nello studiare da autodidatta un'ora al giorno (45 minuti di studio + 15 minuti di basi musicali)?

Mi scuso se mi sono dilungato molto, ma dovevo spiegare bene la situazione. Attendo le vostre risposte...Grazie in anticipo!!!
madgiordy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda jumpy il gio nov 19, 2009 9:43 am

visto il modo in cui ricevi lezioni, lascia stare!!
al limite, 3a opzione, cambia maestro...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda xtremeflier il gio nov 19, 2009 9:53 am

beh.. da autodidatta spesso si fanno più danni che altro... cambiare una impostazione errata, piuttosto che acquisirla correttamente fin dall'inizio, è sempre durissimo... e il maestro deve essere bravo a trasporre la sua esperienza, non basta che sia un bravo batterista. Trovati un bravo maestro e cerca di mettere da parte le 100 euro al mese che servono, se ti piace lo strumento e non lo fai tra qualche anno te ne pentirai amaramente.. Se poi proprio non ce la fai.. qualche amico batterista che suona già da un pò non ce l'hai?
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio nov 19, 2009 10:09 am

beh, son 5 anni che prende lezioni, ormai credo che l'impostazione ce l'abbia :D
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda xtremeflier il gio nov 19, 2009 10:21 am

azz... 5 anni? Non avevo mica capito... e allora qual'è il problema?? Oramai può fare da solo no??
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda madgiordy il gio nov 19, 2009 3:20 pm

eh proprio per questo...ormai, non per "gasarmi", ma credo che l'impostazione ce l'abbia, proverai un anno da auto didatta e poi vedo: se sono migliorato bene, se no mi trovo un altro maestro (o un amico batterista che mi faccia un prezzo di favore). Come mi consigliate di distribuire i metodi? Grazie delle risposte..
madgiordy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Bricklayer il gio nov 19, 2009 3:54 pm

Vai tranquillo da autodidatta... che ormai è una parola grossa... caxxo in 5 anni sei già bello impostato e preciso.. ora devi solo imparare gli stili (che puoi fare tranquillamente da solo se, come credo, sai leggere discretamente le partiture) e il groove che impari suonando (e per quello non credo tu abbia più bisogno del maestro..)..
Sicuramente non dovrai mai abbandonare stick control e gli altri metodi fondamentali per la tecnica delle mani... ma suonando il tamburo in una banda non avrai problemi a far da solo... Ammazzati di video batteristici di qualsiasi genere, metodi sui diversi generi, magari su indipendenza e coordinazione, tanta musica di tutti i tipi, prendi i consigi di tutti i batteristi che incontri e via, sei a posto....
Potendoselo permettere il maestro è una gran cosa... Ma il periodo in cui è indispensabile per te è finito.... :tru
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bacchettina il gio nov 19, 2009 6:14 pm

trovati un ottimo maestro, pagati le lezioni oppure vai avanti da autodidatta se te la senti
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dreamfast il mar nov 24, 2009 4:01 pm

un annetto di stick control non sarebbe male, anche da autodidatta se sei gia' impostato...anche perche' certe cose (un'ora di stick control al giorno) o si fanno ad una certa eta' oppure diventa un problema....a meno che non si abbia nulla da fare :D
membro della divina alleanza batteristi pearl membro singolare alleanza batteristi monopedalistici
INDOMITO PROTETTORE DI NICKO MCBRAIN E DEL SUO DRUMMING
dreamfast
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda sanmar il mar nov 24, 2009 4:09 pm

"Chi fa da se, fa per tre!" :tru
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda talismano il mar nov 24, 2009 4:25 pm

mi intrometto nella discussione per dire che io ho avuto un "problema" o meglio dilemma quasi opposti al tuo.
Sono autodidatta e per molto tempo mi sono chiesto se era il caso di andare a lezione da un maestro.
Dopo aver letto sul forum, imparato e condiviso ieri sono tornato a lezione. :)
Andare da un maestro non compromette assolutamente il lavoro e lo studio che uno fa a casa, quindi credo che possa essere solo di aiuto. :wink:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda madgiordy il lun gen 18, 2010 7:24 pm

riprendo il topic dopo un pò che avevo la connessione sballata....la decisione è presa, vado come autodidatta!!! :tru purtroppo ora come ora non posso permettermi un maestro migliore, per problema di soldi...a fine estate vi farò sapere come è andato il mio primo anno da autodidatta!!!
madgiordy
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Fabriziofogliadrum il mer gen 27, 2010 6:12 pm

Dovevi INIZIARE DA AUTODIDATTA!!adesso dovresti essere da un privato(bravo)!!comunque..io avendo problemi economici...ho lavorato per andare da un maestro...e adesso non penso di averne più bisogno...(anche se ogni tanto bisogna tornare)apparte magari teoricamente perchè sono una ceppa!!se ci tieni a quello che fai il modo lo trovi! :D :D
Membro della sacra alleanza degli Wuhaniani(piatti scadenti ma di qualità)Membro della confràternita Mapexdrum e guru del Dio nostro signore Steve Smith!!
Immagine
Immagine
http://www.myspace.com/fogliafabrizio
Mio canale youyube!!
Commentate il mio video!!
http://www.youtube.com/user/Fabriziofogliadrum
Fabriziofogliadrum
martellatore
martellatore

Messaggioda nadir il gio gen 28, 2010 4:58 pm

Ma scusatemi....io sono agli inizi e sicuramente non sò come funzionano gli studi "più avanti"....ma perchè 100 e al mese? dopo 5 anni con la tua situazione mi cercherei un privato, mi metterei d'accordo e farei tipo 1 o 2 lezioni al mese in modo da rimanere "controllato"....
-.....and my hi hat,my.....psss psss yeah!!-
Bernard "Pretty" Purdie
nadir
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica