labatteria.it • Leggi argomento - dubbio pelli

dubbio pelli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Zak il dom nov 22, 2009 10:22 pm

Dunque a breve devo cambiare la risonante e la battente per quanto riguarda la cassa (almeno per il momento) piu nell'immediato devo cambiare la risonante, però sono molto indeciso se prendere o meno la powerstroke ebony, piu che altro vorrei tirare fuori dalla cassa un suono piuttosto "potente" con un buon attacco, sapreste consigliarmi magari qualcosa in particolare?
There's no Substitute
Zak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il dom nov 22, 2009 10:25 pm

credo proprio che l'attacco tu lo debba cercare nella pelle battente, non in quella risonante....a proposito della battente, ti consiglio la remo powerstroke 3 (con falam slam facoltativo) :wink:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Zak il dom nov 22, 2009 10:39 pm

ah ottimo, per la battente infatti avevo pensato proprio a quella, per la risonante invece? powerstroke ebony potrebbe andare?
There's no Substitute
Zak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda odiolagrammatica il dom nov 22, 2009 10:44 pm

la powerstroke 3 ebony è una delle migliori soluzioni..
anche se disolito come risonante si usa quella di serie della batteria se non è troppo schifosa :mrgreen:

comunque, per il resto del set di solito vengono consigliate emperor battenti e ambassador risonanti, entrambi clear

io invece ho sperimentato pinstripe clear battenti e ambassador clear risonanti sui tom e emperor clear sia come battenti che come risonanti sui timpani per avere un bel suono secco
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zak il dom nov 22, 2009 10:59 pm

si infatti uso quella di serie della batteria, ma me ne serve un'altra perche ho altri progetti correnti e quindi sai tra loghi del gruppo e cazzi vari me ne compro piu di una che posso cambiare poi a seconda del concerto che devo fare ;-)
benissimo allora punterò sulla powerstroke 3 ebony come avevo pensato, quando invece sarà il momento di cambiare tutte le pelli potrei provare il tuo stesso set anche perche anche a me piace un bel suono secco sui tom e timpani ;-)
There's no Substitute
Zak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda odiolagrammatica il dom nov 22, 2009 11:09 pm

risonanti belle tese e battenti sui tom un po' meno tese e timpani belle flosce dopo averle tirate un po' (un po' di stretching come con le corde della chitarra)
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zak il dom nov 22, 2009 11:13 pm

io ora come ora uso pelle abbastanza floscia sul timpano in modo che mi da quel classico suono quasi tonfo, e sul tom (perche ne uso uno) non troppo floscia ne troppo tirata, entrambi le battenti che sono ancora quelle di serie molto tirate. Però devo rifare tutto il set, ormai è arrivato.
Rullante bello tirato ovviamente.
There's no Substitute
Zak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda odiolagrammatica il dom nov 22, 2009 11:26 pm

comunque, anche se si hanno delle pelli economiche, a volte basta attaccarci un pezzo di fazzoletto con del nastro adesivo da sordinare un po', cercare la tonalità del tom indifferentemente dalla timbrica e dal sunstain, successivamente accordare la risonante in modo che suoni la stessa tonalità della battente, se si vuole un suono più stoppato con un buon attacca e una caduta rapida si tira un po' di più la risonante..

tutto ciò è spiagato, anche meglio, nell'apposita sezione del sito..
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zak il lun nov 23, 2009 12:19 am

ottimo grazie ;-)
There's no Substitute
Zak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda meatgrinder il lun nov 23, 2009 9:09 am

Zak ha scritto:Dunque a breve devo cambiare la risonante e la battente per quanto riguarda la cassa (almeno per il momento) piu nell'immediato devo cambiare la risonante, però sono molto indeciso se prendere o meno la powerstroke ebony, piu che altro vorrei tirare fuori dalla cassa un suono piuttosto "potente" con un buon attacco, sapreste consigliarmi magari qualcosa in particolare?

La PS3 ebony è OK.

Solo due accorgimenti:
1. Se riesci - senza far danni - riduci di 0,5-0,7 cm l'anello sodrinante;
2. Pratica un foro da 4,5"-5" decentrato sulla dx (rispetto alla tua posizione) il cui bordo sia vicino all'anello sordinante.

EDIT: ah, dimenticavo, usa battenti Tama in gomma !

Per le pelli toms/timpani credo che sappiate ormai la mia posizione: le doppio strato lasciatele ai negozianti !
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zak il lun nov 23, 2009 1:32 pm

ottimo grazie per il consiglio
un ultima cosa, per quanto riguarda una risonante invece piu economica senza troppe pretese?
There's no Substitute
Zak
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda odiolagrammatica il lun nov 23, 2009 1:51 pm

meat.. esponi le tue idee senza attaccare quelle altrui pls

comunque, per quanto riguarda i battenti ce ne sono svariati tipi..
dai pearl (2 (feltro e plastica) o quattro facce (feltro o plastica e le rispettive varianti piatta e tonda)
oppure quelli tama, il feltro o in gomma...
io preferisco molto quelli in feltro, perchè al contrario di quelli in plastica rovina meno la pelle ed hanno un bel suono
oppure i tama (iron cobra &co.), sempre in feltro

AH, dimenticavo.. meat, ho provato ad usare una pwst 3 da 16" al timpano, funziona solo se tesa, quindi troppo acuta per i miei gusti, quindi a mio parere vanno bene sui tom, mentre sui timpani meglio le emperor
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il mar nov 24, 2009 1:06 am

odiolagrammatica ha scritto:meat.. esponi le tue idee senza attaccare quelle altrui pls

Ehi, mica ho attaccato quelle di nessuno. Ribadisco che le doppio strato sui toms/tompani - a MIO parere - non sono adatte, perché snaturano il suono del fusto (poi per carità, possono anche avere un suono "gradevole", ma questo è un'altro discorso).

odiolagrammatica ha scritto:io preferisco molto quelli in feltro, perchè al contrario di quelli in plastica rovina meno la pelle ed hanno un bel suono

Quelli in gomma sono appunto una via di mezzo fra feltro e plastica.

odiolagrammatica ha scritto:AH, dimenticavo.. meat, ho provato ad usare una pwst 3 da 16" al timpano, funziona solo se tesa, quindi troppo acuta per i miei gusti, quindi a mio parere vanno bene sui tom, mentre sui timpani meglio le emperor

Chiaro, ma se cerchi un suono grave da un fusto di diametro/legno "non adeguato" il problema è semplicemente fisico: "per dipingere una parete grande ci vuole un pennello grande !"... per suoni - correttamente - molto gravi non bastano le pelli spesse, ci vogliono i diametri e legni adeguati (es. 18" / acero o mogano) !!!

La mia avversione verso le doppio strato è dovuta proprio al fatto che, col tempo, tendono a "falsare" l'orecchio del batterista, facendogli credere che il proprio strumento abbia una "voce" che in realtà non ha.

In qualsiasi caso io favorisco il "feel" - rimbalzo/velocità - ed il volume rispetto al suono in sè... (tanto poi si equalizza, no ?)
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar nov 24, 2009 1:45 am

:D cazzo il solito meat !!! hai il disco incantato.
ebony , emperor & pinstripe>betulla ... veramente un suono sgradevole 8)
http://www.youtube.com/watch?v=vOZOQg3hfAA

più che altro aspetto ancora una tua replica registrata con i tuoi suoni .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar nov 24, 2009 3:13 pm

le pelli nere del video sono ebony?
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il mar nov 24, 2009 3:44 pm

si.. ma non possono essere emperor perchè non esistono, non possono essere pinstripe perchè non hanno la righetta bianca..

possono essere sono o ambassador o pwr3 :mrgreen:
a meno che non siano black suede
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar nov 24, 2009 3:49 pm

mki rispondo da solo :lol: ....sono ebony...ho fatto una ricerchina sulle immagini di gugol 8)

http://www.remo.com/portal/products/3/8 ... ebony.html

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda odiolagrammatica il mar nov 24, 2009 3:51 pm

si, ma la ebony non fa doppio strato se non la pinstripe che ha la righetta bianca :mrgreen:
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mar nov 24, 2009 3:52 pm

le ebony pinstripe sono a due strati :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar nov 24, 2009 8:59 pm

io ho la powerstroke3 battente e la risonante originale (che è comunque powerstroke, visto l'anelo di sordina).. e mi trovo da dio! vai tranquillo che questa soluzione va benissimo!
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda odiolagrammatica il mar nov 24, 2009 9:53 pm

ma per anello di sordina intendi le due righette nere sulla pelle o il secondo strato di pelle ad anello sul bordo?
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meatgrinder il mer nov 25, 2009 9:37 am

Bizio ha scritto:ebony , emperor & pinstripe>betulla ... veramente un suono sgradevole 8)
http://www.youtube.com/watch?v=vOZOQg3hfAA

Mah, io la scritta non la leggo... potrebbero anche essere delle Aquarian Jack DeJohnette, per quel che posso intuire.

In qualsiasi caso ricordo a tutti che le pelli nere dovrebbero dare un timbro più acuto...

Bizio ha scritto:più che altro aspetto ancora una tua replica registrata con i tuoi suoni .

Guarda, se riesco, nel pomeriggio posto le tracce di batteria registrate 3 settimane fà in un live.
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar dic 01, 2009 11:56 am

no meat 8) non è aquarian .. è ebony della remo .. colaiuta è un endorser remo da sempre.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie