labatteria.it • Leggi argomento - Dinamiche edrum

Dinamiche edrum

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda enrydrummer il sab nov 21, 2009 3:33 pm

Pur constatando che la td20 ha suoni e dinamiche quanto di piu' vicino all'acustico, con i vari positional e parametri vari da compressori ad ambienti piuttosto che posizioni microfoniche ecc..ecc...
Cio' che mi manca suonandola rispetto all'acustica e' il volume e cioe' sulla edrum se decidi di picchiare a piu' non posso......piu' di tanto non ti da', e' come se vi e' un blocco che piu' di tanto non si puo'....se la suoni piano e vai di swing dolcemente non si avvertono sostanziali differenze dall' acustica. Ecco questa del volume ad "alte" quote sono le pecche che secondo me i costruttori di edrum dovrebbero ancora correggere
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Doc_27 il dom nov 22, 2009 1:05 am

Beh dipende anche da un altro fattore: che cuffie usi per suonarci?
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il dom nov 22, 2009 10:46 am

non credo che enrydrummer parli di volume inteso come percezione sonora....immagino si riferisca alle massime dinamiche che una edrum può generare quando i pads vengono percossi con decisione....
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il dom nov 22, 2009 11:56 am

Infatti Simon hai centrato, non e' questione di cuffie,io uso akg 181k che son niente male...mi riferivo pure a quando esco all'esterno senza cuffie,dall'impianto e non mi si dica che impianto usi.....a parita' l'acustica esce con la dinamica che decidi tu mentre con la edrum hai l'impressione che la dinamica non la decidi te
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il dom nov 22, 2009 12:07 pm

certamente....il suono di una batteria acustica è basato esclusivamente su leggi fisiche....la e-drum si basa quasi esclusivamente sull'elettronica...in questo caso la fisica centra solo nella esecuzione del colpo....il suo processamento è in mano alla centralina....

nel giro di poco tempo, immagino possa essere risolto anche il problema da te sollevato :)
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda kesseddu il dom nov 22, 2009 2:10 pm

Hai beccato uno dei limiti della TD-20, TD-20X o qualsiasi batteria elettronica esistente...potrei consigliarti di impostare la sensibilità trigger per ogni pad a 2 o 3 ma non avrai mai le stesse sensazioni ed emozioni di un'acustica...per ora...poi vediamo mamma roland che si inventa! :D
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda Cann il dom nov 22, 2009 5:36 pm

Si in effetti è un bel problema di tutte le batterie elettroniche che non si possono "aprire" come una vera batteria. È come se si suonasse con un limiter in volume e in intensità.
Mettere le dinamiche basse aiuta a simulare la risposta lineare di un fusto acustico, ma il problema rimane.
Diciamo che poi buona parte dell'utenza non è insolita ad impostare la sensibilità attorno a valori medio alti che senz'altro aiuta a suonare.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Neon68 il lun nov 23, 2009 5:54 am

Anche io avverto questo limite e cerco di conviverci il più serenamente possibile; senza contare la mancanza di vibrazioni... Una batteria acustica la senti con il corpo pure se sei sordo.
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun nov 23, 2009 11:45 am

Piu' che un limite delle edrum, credo che sia una differenza sostanziale sul COME SUONARE un'edrum.........
Cioe', credo che uno debba rivalutare il proprio range di dinamiche, quando suona un'edrum, rispetto a quando suona sull'acustica......
Per il resto e' innegabile che il fatto che avere un parametro midi come il "velocity curve", che gestisce proprio la dinamica, che va da 0 a 127, sia diverso che la mano dell'uomo che ha un range molto piu' amplio, anzi...difficile da quantificare. Questo e' il limite di tutte le edrum.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il lun nov 23, 2009 1:40 pm

ci si può avvicinare, ma l'acustica avrà SEMPRE una marcia in più.

poi il tutto dipende da quel che uno vuole fare con una vdrum.

io mi fermo alla sala prove (tutti in cuffia) e alle registrazioni (midi+vst)
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda enrydrummer il lun nov 23, 2009 7:21 pm

Da qualche parte lessi che queste differenze fisiche tra acustiche-elettroniche di noi batteristi non e' paragonabile ai chitarristi e tastieristi. Come mai??
Siamo piu' avvantaggiati o piu' svantaggiati??
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il lun nov 23, 2009 8:39 pm

immagino che tastieristi e chitarristi suonino costantemente suoi loro strumenti :)

noi batteristi siamo un pò sfigati :(

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cann il lun nov 23, 2009 11:11 pm

Ma che c'entra??
Siamo una razza sfigata si perché le versioni elettroniche dei nostri strumenti sono simulazioni, sia fisiche che sonore.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar nov 24, 2009 3:20 pm

a cosa si riferisce il "ma che centra"? alla domanda di enrydrummer?

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il mar nov 24, 2009 3:44 pm

Volevo solo sottolineare che nei loro strumenti "chitarristi tastieristi" ecc. la dinamica degli stessi pare sia ben piu' definita rispetto alle "simulazioni" delle e-drum DEDICATE A NOI poiche' la "BATTERIA" e' nata come fusto e per questo "noi" seppur "sfigati" dal punto di vista elettrico e di montaggio, GODIAMO forse di piu'inteso come orgasmo musicale rispetto a chi suona elettrico...............O NO!!!
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar nov 24, 2009 6:50 pm

ok...i chitarristi possono utilizzare simulatori di ampli o di testate ma la chitarra rimane sempre e comunque la stessa....

anche i tastieristi possono usare i VSTi ma suonano sempre sul proprio strumento....

la e-drum oltre a restituire dei suoni campionati, ti obbligano a suonare su pads appositamente studiati e non sulla batteria acustica....

non so se ho reso l'idea...è molto diversa la questione :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il mer nov 25, 2009 7:56 am

che ci sia un limite dettato dai 127 livelli di velocity , non si discute.
per il resto credo sia solo questione di abitudine e intenzione.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer nov 25, 2009 9:02 am

ma come si fa a paragonare i batteristi e i chitarristi?!........non esiste proprio.....
La chitarra elettrica produce un suono ben diverso da quella acustica, e sotto alcuni aspetti si suona proprio diversamente rispetto all'acustica, oltretutto normalmente c'e' un manico piu' piccolo, e altri dettagli che differenziano la cosa.......quindi non e' che sia un'emulazione dell'acustica e/o viceversa......
Diverso invece nell'utilizzo normale dell'edrum......che dovrebbe emulare/sostituirsi alla batteria acustica........ma la cosa ovviamente non e' possibile.
Le tastiere le considero una cosa che sta in mezzo tra edrum e chitarre elettriche.......cioe'.......una tastiera che deve emulare un pianoforte, per quanto simile, non sara' mai la stessa cosa (timbriche, ma anche i tasti stessi pesati, etc), sara' invece normale in altri usi (l'Hammond c'ha mica i tasti pesati!)..........
C'e' anche da dire che, nonostante la tecnologia avanzata, i plugin non riescono mai a replicare fedelmente alcuni strumenti........cosi' come nelle batterie, anche nelle tastiere.......un plugin di hammond sara' sempre molto riconoscibile da un hammond vero, ma del resto anche un hammond di quelli nuovi non sara' mai la stessa cosa di un hammond "vintage"........stessa cosa dicasi per moog, etc.........

Non cerchiamo pero' di fare paragoni che non possono esistere.......cerchiamo sempre di capire il conteso in cui ogni strumento si inserisce...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il mer nov 25, 2009 9:18 am

hammond, moog, rhodes...

tutti strumenti che in un contesto live, 99 persone su 100 non riuscirebbero a distinguerne la differenza rispetto all'originale.

per la batteria, una vdrum in registrazione con un VST applicato... pure qui... in quanti riuscirebbero a coglierne le sfumature in un contesto rock pestato???

è un discorso complesso, che non porta da nessuna parte.

w l'acustica sempre. e w l'elettrica che per quel che mi riguarda mi ha dato una grossa mano a fare meno rumore in casa.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer nov 25, 2009 5:41 pm

per quanto riguarda i suoni di hammond, piano, ecc....i software hanno fatto dei passi da giganti....i programmi decenti posseggono campionamenti di veri strumenti registrati a regola d'arte con strumentazione costosissima

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il gio nov 26, 2009 7:29 am

ma pure i prodotti della CLAVIA...

ottimi, e ci sono pure i leslie portatili piccoli e leggeri.

ho un tastierista in un gruppo, appassionato di roba retrò... ha la casa piena tra hammond, rodhes, moog, etc etc...

e ora per i live si è fatto una serie di queste nuove tastiere... fantastico.

comunque io suono la mia td12 upgradata sia coi i suoni del modulo sia con sd2, e sono felice.

tanto quanto quando metto le mani sull'acustica.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche