neilpeart ha scritto:il che' mi fa pensare che dipende piu' dalle tecniche di costruzione che dal tipo di legno

neilpeart ha scritto: e poi non e' vero che la betulla ha meno volume, anzi. per es. ho una pearl in betulla ed ha il doppio del volume di una mapex in acero a parita' di pelli e accordatura, il che' mi fa pensare che dipende piu' dalle tecniche di costruzione che dal tipo di legno

simo ha scritto:neilpeart ha scritto:
e poi non e' vero che la betulla ha meno volume, anzi. per es. ho una pearl in betulla ed ha il doppio del volume di una mapex in acero a parita' di pelli e accordatura, il che' mi fa pensare che dipende piu' dalle tecniche di costruzione che dal tipo di legno
Mi spiace ma hai detto una stupidata (permettimi il termine)!
L'acero ha molto pi? volume della betulla ed ha un timbro diverso, non venite a dire cose assurde!
Io ne ho provate un po' di batterie ed ho tutt'ora tre set con tre diversi legni. Le sonorit? diverse ci sono eccome!
Sulla marca, sul prezzo, lavorazioni, misure, ecc...si pu? discutere, ma sul tipo di suono no!
Differenze tra batterie in acero professionali un pochino ce ne sono (non esagerate), tra misure anche, certamente non valgono la differenza di soldi che voglion farci credere. Almeno, io sono passato da Starclassic Maple a Mapex Orion "Alfredo Golino" ma tutti quei soldi di differenza non li ho mica notati!
Io sto rivaltuando molto la betulla; se dovessi spendere soldi per una batteria <b>professionale</b> non seguire le cosiddette mode (acero) e valuterei molto seriamente la Starclassic Performer, qualit? costruttiva e sonora Tama, un ottimo suono e costa un po' meno della Maple!![]()

neilpeart ha scritto:simo ha scritto:neilpeart ha scritto: e poi non e' vero che la betulla ha meno volume, anzi. per es. ho una pearl in betulla ed ha il doppio del volume di una mapex in acero a parita' di pelli e accordatura, il che' mi fa pensare che dipende piu' dalle tecniche di costruzione che dal tipo di legno
Mi spiace ma hai detto una stupidata (permettimi il termine)!
L'acero ha molto pi? volume della betulla ed ha un timbro diverso, non venite a dire cose assurde!
Io ne ho provate un po' di batterie ed ho tutt'ora tre set con tre diversi legni. Le sonorit? diverse ci sono eccome!
Sulla marca, sul prezzo, lavorazioni, misure, ecc...si pu? discutere, ma sul tipo di suono no!
Differenze tra batterie in acero professionali un pochino ce ne sono (non esagerate), tra misure anche, certamente non valgono la differenza di soldi che voglion farci credere. Almeno, io sono passato da Starclassic Maple a Mapex Orion "Alfredo Golino" ma tutti quei soldi di differenza non li ho mica notati!
Io sto rivaltuando molto la betulla; se dovessi spendere soldi per una batteria <b>professionale</b> non seguire le cosiddette mode (acero) e valuterei molto seriamente la Starclassic Performer, qualit? costruttiva e sonora Tama, un ottimo suono e costa un po' meno della Maple!![]()
sul timbro diverso non ci sono dubbi, e come ho detto dipende dalle caratteristiche del legno. ma io ho parlato della mia esperienza e di volume diverso , e piu' alto per la betulla, dov'e' la stupidata? Ti dico di piu', la mapex aveva i tom sospesi e la pearl no![]()

Pippo ha scritto:Simo, quello che penso ? che il confronto tra due batterie sia abbastanza privo di senso, se non forse fatto in condizioni controllate (camera anecoica, pelli nuove ed identiche, accordatura identica, eccetera). Ma anche in quel caso, le variazioni tra un tamburo e l'altro (diversa consistenza del legno, numero di venature, eccetera) possono generare differenze importanti.
Se invece confronti "a memoria" un Tama Performer con una Yamaha Maple Custom, magari una sentita in un negozio e una durante un concerto, ? praticamente impossibile trarre conclusioni generali, se non sul fatto che una certa batteria, cosi com'era accordata e suonata, con quelle pelli e quella tensione, aveva un timbro diverso da un'altra con pelli diverse, eccetera eccetera.
SOno d'accordo sul fatto che diverse batterie suonino in modo diverso, ma penso che questa differenza dipenda solo in minima parte dalla specie di legno utilizzato.

tommylee85 ha scritto:secondo me il discorso del volume ha poco senso: ci sono talmente tanti parametri da valutare, che ? impossibile paragonarle!
numero e spessore degli strati, cerchi di rinforzo, fori, pelli, accordatura, luogo in cui si suona....
sarebbe come mettere le pinstripe su una batteria ottima e dire che non ha dinamica.....

neilpeart ha scritto:ha anche poco senso pero' far pagare le batterie professionali in acero a volte anche il triplo rispetto ad altri legni. per me rimane un mistero, anzi piu' che un mistero una truffa bella e buona

IlGiovaneIko ha scritto:Voglio una batteria in abete, cos? profuma l'aria di resina!![]()

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti