labatteria.it • Leggi argomento - Chiudere

Chiudere

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom nov 29, 2009 1:05 pm

diventa automatico, non neccessita di nessuna concentrazione, anzi io trovo che mi renda tutto piu facile! ho qualcosa dove appoggiarmi, i chitrristi e bassista si appoggiano al batteristra, è piu facile seguire che tirare, beh con il click anche noi abbiamo qualcosa da seguire.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda festa_mesta il dom nov 29, 2009 1:13 pm

concordo con chi dice che il metronomo dopo un po' non lo senti piu'.diviene un fatto automatico e ti aiuta molto,rendendo il pezzo pulito e scorrevole :a:
Anch'io all inizio non ero propenso all'uso di quell'aggieggio...basta solo un po di pratica e i risultati si vedono tanto 8)
festa_mesta
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda brujo il dom nov 29, 2009 6:06 pm

grazie, mi rincuorate!
continuo ad andare di click come una bestia fin che non sento più quel fastidioso suono! :tru
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il lun nov 30, 2009 8:46 am

Sono ormai anni che suono sempre col metronomo in cuffia sia in prova che dal vivo, con cambiamenti di bpm all'interno dello stesso pezzo, inserti dispari, e chi più ne ha più ne metta. Adesso ci sono dei punti in cui mi sembra che sia il bassista a tenere il tempo :o
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda DannyK il lun nov 30, 2009 9:47 am

live suono sul click solo i pezzi inediti del mio gruppo perchè hanno le basi...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda sanmar il lun nov 30, 2009 10:08 am

Tutto dipende dal genere che suoni, dal tuo rapporto col timing e cosa vuoi far risaltare del tuo drumming. Nel pop/rock sofisticato vado sempre col click, per esaltare precisione e costanza. Invece nei contesti più duri e rock si va a briglia sciolta. Quando si registra è d'obbligo. Cmq in prova lo consiglio sempre...spesso "sembra" di andare a tempo...ma alla fine si sente la dura realtà (tac tic tic tic)
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda John Doe il lun nov 30, 2009 10:34 am

A me non piacerebbe suonare live col il click...dunque ovviamente non lo uso...però capisco che se si usano delle basi diventa abbastanza necessario...
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rewind1999 il lun nov 30, 2009 10:50 am

io lo uso live solo quando la batteria è presente in tutto il pezzo. da quando lo uso, devo dire che i pezzi vengono molto meglio ed io suono anche più rilassato perchè non devo pensare costantemente al tempo da mantenere ma solo all'esecuzione.
Drum: Premier XPK, Snare X-drum Acero 14*5.5
Cymbals: Sabian, Paiste
V-drum: Roland TD12 with Diamond Electronic Drums, E-drum (link lavoro con foto)
<b>Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals </b> - <b><i>Membro della comunit?labatteria.it Dipendente</i></b>
rewind1999
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zionano il lun nov 30, 2009 11:09 am

dal vivo ci ho suonato solo nel periodo chiazzetta, ma avevamo basi da seguire. di solito preferisco sensa, il goove ne guadagna, almeno secondo la mia modesta opinione
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda smellymilk il lun nov 30, 2009 2:45 pm

so andargli dietro (qualche volta da solo a casa me lo uso), ma non lo uso mai, ne live ne in studio
nel mio genere toglie tiro e basta (sperimentato sul campo)

poi se a uno piace tutto meccanico e precisino ovvio che è obbligatorio, ma credo che si possa anche farne a meno per determinati contesti
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda festa_mesta il lun nov 30, 2009 2:59 pm

mmh..secondo me non si tratta del ''meccanico e precisino''.se ci mettiamo dal punto di vista dell'ascoltatore vedere un gruppo che accellera i pezzi nei finali ,o che rallenta alcune parti piu' soft non da una buon impressione,sia dal punto di vista di come e' strutturato il pezzo (risulta poi essere diversissimo dalla versione disco) sia della resa stessa del pezzo..
Ad esempio basta vedere qualche live dei Melvins :tru i pezzi vengono suonati ad una velocita' stratosferica rispetto al disco,e perdono proprio di compattezza.Tuttavia sono dei grezzi e questo gli e' concesso :tru
Questo pero' non vale per tutti i generi,alcuni pezzi ''vogliono'' essere suonati piu' veloci,e qui si puo' ovviare suonando a un bmp piu' veloce rispetto alle registrazioni da disco. :wink:
festa_mesta
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda smellymilk il lun nov 30, 2009 5:04 pm

nel senso, non è detto che sia un pregio il fatto che il gruppo suoni sempre a metronomo, le accelerazioni e le decelerazioni sono quelle che se messe al punto giusto ti fanno venire la pelle d'oca
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il lun nov 30, 2009 9:07 pm

lo uso quando il live prevede l'utilizzo di basi, a lezione e quando studio a casa.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda brujo il mer dic 02, 2009 10:00 am

beh è innegabile che per certi genere sta bene non usare il click, anche in studio.. come in certi generi è innegabile che con il click viene meglio!

io non l'ho mai usato, però con il gruppo in cui suono ora mi son reso conto che con il click vengono molto più fluide e stanno effettivamente meglio!
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mer dic 02, 2009 10:21 am

ma ecco brujo.. io non capisco come mai dici che per certi generi è meglio non usare il click in studio.
boh l'ho sempre pensato come una cosa fondamentale usare il click in studio.

non che io sia il depositario della verità cosmica eh! solo che non ho mai pensato di registrare senza click.
o meglio.. da batterista ho sempre registrato con il click. da bassista ho registrato un demo senza click ma perchè eravamo in presa diretta e il click lo aveva il batterista.
io non riuscirei ad evitare "perturbazioni minime" a livello di portamento se non avessi il click.
se tu sei in grado di farlo davvero i miei complimenti! :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mer dic 02, 2009 10:57 am

odiolagrammatica ha scritto:quotone per brujo!

io farei molta fatica anche ad avere una buona fantasia per dei passaggi adatti alla canzone se sono distratto a seguire il click

come fai a distrarti a seguire il click?
se sei a tempo il click nn lo senti neanke, lo senti solo quando nn sei più a tempo. sei stai suonando giusto manco ti accorgi di averlo in cuffia
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mer dic 02, 2009 11:05 am

esatto. più che altro perchè il click ti da un riferimento nel momento in cui sei avanti o indietro sul tempo.
quando sei perfettamente sul click nemmeno lo senti.

e poi senza click è molto più facile avere oscillazioni fastidiose nell'esecuzione.
se invece sei con il metronomo in cuffia è molto più semplice garantire un'esecuzione fluida e tranquilla.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il mer dic 02, 2009 11:06 am

sempre usato il click...mi da una base solida quando suono e son più tranquillo!!!!se uno sa suonare col metronomo in cuffia mica perde il groove o tutto il resto secondo me...poi vabbè se fai grind marcio mica ti serve!!!hehe
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mer dic 02, 2009 11:10 am

no no, io lo rifiuto proprio come idea.
l'ho usato x provare i brani da registrare x abituarmi al click e poi x registrarli a tempo perfetto, ma live non lo farei mai.
piuttosto vado fuori, ma nn mi faccio tenere il tempo da una macchina.
certo se c'è di mezzo una sequenza senza click sono cazzi, ma quello è un caso particolare in cui il click serve x forza.
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il mer dic 02, 2009 11:19 am

sia chiaro io mi riferisco ad una registrazione in studio.
live lo uso solo nel caso in cui ci siano sequenze altrimenti non sono abbastanza sciolto.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer dic 02, 2009 11:38 am

mrfabbro no non farti tenere il tempo da una macchina, però se prendi delle critiche non puoi dire nulla! è solo per tuo orgoglio che non lo usi, ma a gli altri non interessa, metti che qualcuno ti è a vedere, è ti vorrebbe fare una proposta molto interessante perchè gli piaci come suoni, però nota le oscillazioni, è per questo ci ripensa? cosa gli diresti che per orgoglio non lo usi? a lui non interesserebbe, ma gli interesserebbe uno che va a tempo con il click o senza, oppure per una bella proposta musicale metteresti d'apperte il tuo orgoglio?..
chiaro che tutto questo è un esempio non avverne a male he! :)
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il mer dic 02, 2009 11:47 am

dipende sempre da che cosa si vuol fare a livello musicale...se vuoi lavorare professionalmente il click è obbligatorio...se non te ne frega niente e suoni perchè ti piace o non hai questo scopo finale allora vai senza!

son dell'opinione che il metronomo t aiuti ad aver il senso del timing e del tempo...una volta che te ne sei appropiato non ti ferma nessuno...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer dic 02, 2009 11:56 am

anche perchè senno live co l'andrenalina fai i pezzi15 bpm in piu! :tru e ti sempra di andar lento, io lo uso live anche per controllarmi.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il mer dic 02, 2009 12:04 pm

concorodo con meccanico!

il metronono è fondamentale per non rendere i pezzi live una cacaten...velocissimi, cambi di tempo e via dicendo!
suonar con "lui" è come aver un appoggio sul quale far affidamento!
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mer dic 02, 2009 6:20 pm

meccanico d'ellhardware ha scritto:mrfabbro no non farti tenere il tempo da una macchina, però se prendi delle critiche non puoi dire nulla! è solo per tuo orgoglio che non lo usi, ma a gli altri non interessa, metti che qualcuno ti è a vedere, è ti vorrebbe fare una proposta molto interessante perchè gli piaci come suoni, però nota le oscillazioni, è per questo ci ripensa? cosa gli diresti che per orgoglio non lo usi? a lui non interesserebbe, ma gli interesserebbe uno che va a tempo con il click o senza, oppure per una bella proposta musicale metteresti d'apperte il tuo orgoglio?..
chiaro che tutto questo è un esempio non avverne a male he! :)

si capisco cosa intendi, ma se sbaglio è perchè sono scarso, nn posso passare x bravo a tenere il tempo quando invece me lo tiene il click.
io parto dalla convinzione che è il batterista che deve tenere il tempo e che la bravura nel batterista sta nel timing e nel groove soprattutto live.
se hai il click che ti guida non sei + tu che tieni il tempo.
ok, l'esecuzione viene perfetta, ma senza click sei in grado di fare un'esecuzione perfetta?
a fare un'esecuzione perfetta col click siamo capaci tutti, ti abitui ad usarlo ed è fatta. il tempo te lo tiene lui, nn puoi sbagliare, è matematico.
la tecnologia deve aiutare l'uomo ma non sostituirne la funzione.
la funzione del batterista è tenere il tempo, se hai il click in cuffia allora siamo di fronte ad un caso dove la tecnologia nn ti sta aiutando, ti sta sostituendo.
perchè non è che ti aiuta a tenere il tempo, il tempo te lo tiene il click, quindi il tuo compito di tenere il tempo viene sostituito dal click.
è il click che comanda, tu ci suoni sopra.
a quel punto, come il chitarrista si fa dare il tempo dal batterista, il batterista si fa dare il tempo dal click.
il vero batterista della situazione diventa il click!
invece no. il batterista dà il tempo, nn se lo fa dare.
non so se mi son spiegato bene.
cerco di riassumere così: "devo essere capace di andare a tempo senza l'aiuto del click perchè quello è il mio compito e la mia bravura sta nell'assolverlo senza aggirare l'ostacolo usando il click".

chi mi ascolta bada al risultato senza interessarsi di come lo raggiungo?
cazzi suoi, che batterista sarei se mi facessi tenere il tempo da una macchina???
si, è vero, traballo, faccio un sacco di errori, live la tensione mi fa suonare + veloce e a volte il cantante vorrebbe uccidermi, ma nn intendo riparare questi problemi usando il click, bensì migliorandomi.

un vero batterista sa suonare bene senza click.
uno che suona male senza click o che suona bene ma col click non è un vero batterista.
io non sono un vero batterista perchè suono male, ma posso migliorare (spero).
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer dic 02, 2009 6:40 pm

possiamo dire che mi sostituisce una batteria campionata o sritta, non il click, ci sono batteristi validi che perchè emotivi nei live si lasciano prendere da una parte del branno e mettendoci piu groov accellerano, ma allora non per questo non è valido, poi una volta presoconfidenza ci suoni naturale come non averlo, io la vedo e la sento cosi, sono puntidi vista, però penso che usando solo il metronomo ogni tanto non siarrivi ad avere tutta quella naturalezza che si ha come usandolo sempre. ritengo che non serva in una gem, o tra una suonata tra amici, ma se si va oltre è meglio averlo, visto che tutti ormai sono musicisti, e non vengono nemmeno piu a vederti per divertirsi ma a vedere se prendi la stecca e spetegolare merda! :evil: e per se stessi ovviamente!
Ultima modifica di meccanico d'ellhardware il mer dic 02, 2009 8:12 pm, modificato 1 volta in totale.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mer dic 02, 2009 7:05 pm

oppure possono venire a vedere quanto sei in grado di tenere il tempo senza click 8)
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer dic 02, 2009 8:10 pm

come dice un conoscente, se studi diventerai bravo e avrai sucesso, se non studi diventerai un bravo critico musicale! :)

penso che se faccio schifo,non è che quello che mi prende per i fondelli gli arrivi qualcosa in tasca, come se fosse piu scifo faccio e lui diventa piu bravo, vabbeh! seghe mentali mie! 8)
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il mer dic 02, 2009 9:07 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer dic 02, 2009 9:29 pm

posso dirti che ho visto i nevermore e il batterista aveva lecuffie, ma di basi non ne ho sentite, seccondo me si ormai quasi tutti gli si vede l'auricolare, anche se sono bravissimi, lo tengono per sicurezza, visto che ormai al giorno d'oggi le canzoni sui cd suonano precisissimi, e nei live è d'obligo riproporre quella precisione da drum machine, e poi ormai è cosi sempolice collegare un click..

senza click è piu facile gestire i cambi ogni 3x2 ma si rischia di non essere piu a tempo, e allora è innutile fare i virtuosi e poi cannare! il batterista deve tenere il tempo con il click o senza!.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto