Nicola era una persona immensa, una persona che lottava con tutte le sue forze per cercare di cambiare il mondo. Ho vissuto con lui un gran pezzo della mia vita e grazie a lui mi sono avvicinato alla musica alternative.
Oltre a cantare, suonava anche la batteria e spesso si occupava dell'organizzazione di manifestazioni culturali per dare la possibilità a tutti gli artisti di farsi sentire.
Nicola era un metallaro ma con una grandissima qualità: quella di saper apprezzare ogni stile musicale e di vita. Ti piace il jazz? Saresti stato tre ore di fila a parlare con lui di jazz! Ti piace l'hip hop o il rock'n'roll? Idem! Aveva un'apertura mentale a 360° e una generosità che vi giuro, non ho mai visto a nessuno in vita mia.
Una persona speciale, un amico vero, un uomo con una sensibilità e un'empatia che solo un vero artista può avere.
Dai 20 anni in su ci siamo persi di vista. Ci capitava di vederci solo a qualche concerto dove ci abbracciavamo e ci mandavamo a cagare e poi di nuovo ognuno per la sua strada.
Due anni fa sua madre andò in depressione e si impiccò tragicamente. Io e un mio amico decidemmo di stargli vicino. Quando lo incontrai sorrise ma il suo volto era diverso e mi faceva paura. Gli avevo promesso che mi sarei fatto sentire e invece niente, ho preferito pensare alla mia vita e ai miei problemi che non erano niente in confronto ai suoi, e dopo due anni ecco che decide di compiere lo stesso terribile gesto della madre.
Con te muore anche una parte di me: quella che si è fatta fottere dalla corrente di ignoranza ed egoismo che ci circonda.
Ora piango come un bambino e non me ne vergogno perchè questo mondo non ha senso se nessuno ha voglia di aprirsi e di afferrare una mano. Lo imparo adesso che non ci sei.
Nessuno grande come te dovrà più passare di qui inosservato, e poi sparire.
Ciao Nicola!
Di seguito un video di una delle sue tante band dove lui cantava:
http://www.youtube.com/watch?v=ubCRsr0yKfQ