labatteria.it • Leggi argomento - Come può suonare bene una scatola(Karim qqru)

Come può suonare bene una scatola(Karim qqru)

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Max78 il ven dic 04, 2009 3:19 am

http://www.youtube.com/watch?v=JkqNAkeRB6U

L'avevo già postato in un'altra discussione.
Karim qqru il batterista degli italiani Zen Circus(e non solo)suona per strada con il mitico Brian Ritchie(bassista degli storici Violent Femmes,qui alle prese con lo Shakuachi,un flauto giapponese)mentre fanno Living space di John Coltrane.
Mitico.
Io adoro i set minimali.
Lui,a mio avviso è un genio,il mio batterista italiano preferito.
Secondo me ha, non dico inventato,ma sviluppato un suono unico.
A parte questo video con lo scatolone,come dissi in un altra discussione,con gli zen circus ha un set super minimale.
timpano,rullo,hi-hat e ride.
Usa il floor tom,come cassa praticamente,con un'accordatura bassissima.
La cosa assurda è che usa come pelli le aquarian Jack de Johnette signature(è endorser aquarian e istanbul)che sono pelli jazz da usare tiratissime.
Lui le usa mollissime e tira fuori un suono assurdo.
So che non è l'unico ad aver il set timpano rullante,ma la sua originalità sta nel suono ed in come struttura ed arrangia le canzoni.
Vi linko un pò di roba:

Qui usa la batteria intera:E' il singolo che sta girando ora in radio,con Nada ospite alla voce
http://www.youtube.com/watch?v=BZjzWqYL62Q

Qui con il set minimale che è quello che usa live e nell'80% del disco:
http://www.youtube.com/watch?v=H0uMKrrk ... re=related

Ha anche un progetto jazz,con Brian Ritchie allo shakuachi,lui alle percussioni e Tommaso Novi dei mitici Gatti Mezzi al piano.

So che a molti amanti dei drum-set enormi potrà non piacere,o risultare troppo minimale,ma secondo me è veramente,veramente bravo.
Max78
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il ven dic 04, 2009 8:46 am

non metto in dubbio il gran bel lavoro dei zen circus .
ma quello è un suono di scatolone -... lo stesso suono e la stessa bellezza di come lo suonerebbe il fruttivendolo sotto casa mia. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ricc81 il ven dic 04, 2009 11:19 am

voglio quel flauto!

comunque forte anche il batterista degli zen circus...
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bellabollo il ven dic 04, 2009 8:16 pm

Erano a Bologna?
Lo scatolone di sicuro non era vuoto ;)
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Bizio il ven dic 04, 2009 8:28 pm

:lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il ven dic 04, 2009 9:05 pm

Eccomi!

Grande gruppo davvero, e ottimo batterista...anch'io sono un sostenitore dei set minimali.

EDIT: http://www.youtube.com/watch?v=CheXvr_pFZk 8)

Curiosita': sapevi che era Living Space o l'hai riconosciuta ascoltandola?
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Max78 il sab dic 05, 2009 2:42 am

L'ho riconosciuta ascoltandola,perchè la vidi fare ad un concerto del suo gruppo jazz.
La fanno diversa.
Comunque ragazzi mi sono espresso male.
Non dicevo che ha sviluppato un suono unico con lo scatolone :) ci mancherebbe,una scatola suona come una scatola,volevo sottolineare di come era bella e divertente come cosa.
Il suono unico(per me) è che quello che tira fuori dal suo set timpano rullo hi hat ride.
Max78
martellatore
martellatore

Messaggioda Max78 il sab dic 05, 2009 2:55 am

X Bizio.
Sul suono sono d'accordo,ma dire che il tuo fruttivendolo la suonerebbe bene come lui ne dubito,a meno che non sia un bel batterista :)
Insomma,se ha suonato con Nada,Dick Perry(Pink Floyd)e gente di Violent Femmes,Talking Heads e Pixies,qualche merito lo avrà,non succedono per caso queste cose(purtroppo,ne guadagnerei anche io)anche se poi il suo stile effettivamente,non c'entra nulla col video dello scatolone che ho postato,in effetti per dare l'idea di che batterista è ho toppato in pieno il video :a:
P.S.Ho visto nel tuo sito con chi hai suonato nella tua carriera....sticazzi,complimentoni....mitici Tazenda,Pagani....
Ciao e complimenti ancora.
Max78
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il sab dic 05, 2009 1:17 pm

grazie max lusingato.
cmq .. non voleva essere un offesa al batterista... oggettivamente nel video con lo scatolone non c'è una parvenza ritmica .. è uno scazio da marciapiede , sono sicuro lo direbbe lui per primo :D
con gli zen circus invece ha fatto davvero un gran bel lavoro , bel sound e bel progetto. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ginger Drummer il sab dic 05, 2009 1:43 pm

Beccatevi il ginger scatolizzato

http://www.youtube.com/watch?v=88vygjMLSYo

http://img215.imageshack.us/i/box2o.jpg/

Cmq l'idea della scatolone non è mica una novità, in america molti bluesman usano questa soluzione
"Il blues esisteva prima che io nascessi. Esisterà sempre. Finché ci sarà gente che soffre ci sarà blues." (McKinley A. Morganfield) "Won't somebody tell me, answer if you can! Want somebody tell me, what is the soul of a man; I'm going to ask the question, answer if you can; If anybody here can tell me, what is the soul of a man?" (Blind Willie Johnson)
“La cosa fondamentale è imparare a swingare. Dimentica la tecnica! E’ importante suonare in maniera personale!" (Art Blakey)
Mio gruppo Roots blues: www.myspace.com/pulinandthelittlemice - Country/folk: www.myspace.com/thelonesomepinesband
Ginger Drummer
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il sab dic 05, 2009 1:52 pm

Bizio ha scritto:oggettivamente nel video con lo scatolone non c'è una parvenza ritmica .. è uno scazio da marciapiede.

No?

Prova ad ascoltare bene il pezzo, per intero e un paio di volte.

Mai sentito parlare di Rashied Ali'?

:wink:
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab dic 05, 2009 1:57 pm

pace all'anima sua .. ma è tutt'altra cosa.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il sab dic 05, 2009 2:27 pm

Che abbia avuto un'altra affermazione come batterista e' ovvio, ma siamo in questi "territori musicali"...non e' un 'altra cosa in generico, come dici.

Ascoltati Interstellar Space a riferimento, e poi dimmi se al di' la dello "scatolone" nel video postato non ci senti dentro alcuna "parvenza ritmica" come hai scritto.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab dic 05, 2009 2:35 pm

ugly , conosco quei territori musicali ... il mio concetto è che....
solo perchè suono free .. non sono ornette coleman , john zorn o don cherry ... ogni storia è a sè.
Da quel video non mi arriva assolutamente nulla .. poi l'arte è talmente soggettiva che forse tu cogli qualcosa che io non colgo .. personalmente la vedo come un semplice scazio da marciapiede.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Max78 il sab dic 05, 2009 2:45 pm

Beh,Living space non è proprio così come parte di batteria.
Diciamo che ha preso quella parte centrale,quella più free jazz e l'ha sviluppata così.
L'hanno fatta proprio free,senza una ritmica precisa sotto,improvvisata,libera libera diciamo :)
Quando suona jazz(purtroppo live con gruppo jazz,l'ho visto solo una volta)è molto più ritmico,più tradizionale(mi ricordo fecero "My favourite things"uguale all'originale senza interruzioni ritmiche)
Comunque effettivamente non è rappresentativo del suo modo di suonare il video con la scatola,anche se quando fa jazz,ha ogni tanto fa quelle cose aritmiche e free pazzarielle alla albert ayler o alla sun ra per intenderci.
Comunque la cosa che mi piace di lui è che ha tanti modi di suonare,suona tutto,come Andrea Belfi ,altro bravissimo batterista italiano(suonava nei Rosolina Mar).
Max78
martellatore
martellatore

Messaggioda ugly beauty il sab dic 05, 2009 3:25 pm

solo perchè suono free .. non sono ornette coleman , john zorn o don cherry...

Che banalita' Bizio...uno scivolone da un musicista come te.

Non ho messo Karim al pari dei 3 sopra, ho solo detto, e lo ribadisco, che il pezzo postato da Max78 se ascoltato "bene" e "a volume" , non e' uno scazzio da marciapiede come lo hai chiamato...anzi ha un suo fluire con dinamiche e pathos.

Pero' bisogna ascoltarlo per intero.

Beh,Living space non è proprio così come parte di batteria.

Certo... anche perche' la suona Elvin Jones e non Rashied Ali'...a parte l'esposizione del Tema, le improvvisazioni sono in classico stile del "Quartetto 62/65" con l'impeto dell'ultimo periodo pero'.

Ho scritto di prendere come riferimento Interstellar Space perche' questo disco ha "l'intenzione" che viene espressa - con mezzi piu' poveri ma cmq espressivi - nel video a inizio pagina.

ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab dic 05, 2009 3:34 pm

:D grazie del banale .. ugly.
mi dispiace .. non mi arriva , e non mi sono soffermato ai primi 10 secondi ,e lo sento nel mio studiolo con delle discrete genelec s30 :D
personalmente trovo altresì banale reputare arte , tutto ciò che è free .
ripeto.. è un concetto soggettivo quando si varcano certi territori ... c'è chi reputa arte anche la merda in scatola.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il sab dic 05, 2009 3:48 pm

Non ti ho dato del banale...ho solo scritto che ti sei permesso una banalita', a mio modo di vedere, una leggerezza.

:D

Capisco che sia sconveniente ritornare sui propri passi, a volte, ma ok... mi e' arrivato il tuo messaggio.

Rimango cmq dell'idea che per dire, come hai detto, che: "non ce alcuna parvenza ritmica" o non lo hai ascoltato con attenzione, per intero o hai ascoltato magari, un altro pezzo.

:o :D
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Twenty il sab dic 05, 2009 3:50 pm

Bizio ha scritto:personalmente trovo altresì banale reputare arte , tutto ciò che è free .

quotissimo!odio chi mi dice che un gruppo è bravo solo perchè è free o underground!non volendo togliere nulla a lui e agli zen circus ovviamente...comunque sarebbe un'idea risparmiosa!magari mi faccio tutto un set di scatoloni!!! :mrgreen:
e poi bizio,ma il tuo fruttivendolo ha già qualche gruppo o è un turnista?mi dai il suo numero? :lol:
-Membro della sfigata alleanza batteristi squattrinati-
meglio suonare pentole,che non suonare per niente!!!
sbacchetto anche TE,se hai un suono decente...
Mr.Twenty
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab dic 05, 2009 4:00 pm

:wink: forse mi sono espresso male ugly .. più che parvenza ritmica .. avrei dovuto dire parvenza emotiva e di conseguenza artistica.... ma è soggettiva alla mia persona.

twenty ma è la verità , sor pippo (il mio fruttivendolo) è un mito .. per prendermi in giro spesso suona con banane fagioli , fave o qualsiasi frutto o ortaggio fallico gli capiti a tiro .. :lol: veramente grasse risate .. mi mette di buon umore... ma tutto può fare tranne che musica. :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Max78 il sab dic 05, 2009 4:09 pm

Si,in effetti,mi sa che ho fatto una cazzata a postare quel video,se avete un pochino di pazienza faccio postare a mio fratello su youtube(io non ci riesco)delle registrazioni del disco Shakuachi Club,con Karim alla batteria mentre fa jazz con una batteria,poverello,capace era la prima ed unica volta che usava una scatola in vita sua,gli sto facendo fare la figura di uno che suona solo le scatole :D
Max78
martellatore
martellatore

Messaggioda ugly beauty il sab dic 05, 2009 4:20 pm

Bizio ha scritto:più che parvenza ritmica .. avrei dovuto dire parvenza emotiva e di conseguenza artistica.

Gia' ti capisco di piu' cosi'.

Max78 ha scritto:Si,in effetti,mi sa che ho fatto una cazzata a postare quel video... gli sto facendo fare la figura di uno che suona solo le scatole :D

Ma no... non preoccuparti che sa difendersi da solo.

:D
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ricc81 il sab dic 05, 2009 5:05 pm

Max78 ha scritto:,poverello,capace era la prima ed unica volta che usava una scatola in vita sua,gli sto facendo fare la figura di uno che suona solo le scatole :D

beh,meglio suonarle che romperle :lol:

per quanto mi riguarda non ritengo arte tutto ciò che è free,anzi,una volta dentro quel territorio,fare porcate è molto più facile che fare capolavori....comunque il video postato era simpatico e secondo me il tipo suona bene,nulla per cui strapparsi i capelli ma nemmeno si può dire che non sappia suonare....daltronde esprimersi con una scatola non è facile.
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Max78 il sab dic 05, 2009 5:44 pm

Video postato.Un bel blues jazzato
Qui sono karim qqru alla batteria(intera,niente scatole):)
brian ritchie allo shakuachi ed un contrabbassista americano :D
Max78
martellatore
martellatore

Messaggioda Max78 il sab dic 05, 2009 5:45 pm

Eh vabbè,se non metto il link:
http://www.youtube.com/watch?v=hMCsV2bgl4I
Max78
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il sab dic 05, 2009 6:00 pm

...a me sta roba fa letteralmente cacare...non mi dice nulla..

...preferisco una cosa così... http://www.youtube.com/watch?v=YZoTQVg4P6c
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Max78 il sab dic 05, 2009 6:08 pm

Vabbè ho fatto una cazzata enorme a postarla,non c'entra nulla col suo modo di suonare,gli ho solo arrecato un danno,chiaramente di tutte le cose che ho linkato,tutti quelli che passano di qua guarderanno solo il video con la scatola,pensando che suoni solo quella,mentre capace era la prima ed ultima volta che faceva una cosa del genere,è come se per identificare mike portnoy avessi messo un video di lui che fa una cover dei ramones suonando un bidone.
Karim,se passi di qua e vedi questa discussione,scusami,non era assolutamente mia intenzione. :(
Max78
martellatore
martellatore

Messaggioda Mattiadrummer il sab dic 05, 2009 6:13 pm

...no no...chiaro...io parlavo di quella cosa in particolare...non mi è piaciuta quella cosa...in strada preferisco poveretti che magari manco hanno un gruppo e fanno cose ad istinto...solo quello...lui è un grande sicuro anche se il suo gruppo non mi piace molto...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Max78 il sab dic 05, 2009 6:59 pm

Si,il video che hai postato è fantastico.Bellissimo!
Max78
martellatore
martellatore

Messaggioda ugly beauty il sab dic 05, 2009 10:18 pm

Mah...non ce alcun motivo di scusarsi Max, secondo me non gli hai arrecato alcun danno.

Chi lo apprezza sa che genere di batterista e', e il pezzo a inizio pagina mostra solo una piccola parte di un suo lato piu' jazzistico/sperimentale che magari altri non conoscevano.

Poi chiaro... e' molto piu' facile esaltarsi davanti al video postato da Mattia che al tuo.

Ma non fa una piega, ci mancherebbe.

E poi sono tutti capaci di suonare questa robaccia free, blablabla, sticazziunderground etc..e' la solita storia che va avanti dal '68. :lol: :D
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi