labatteria.it • Leggi argomento - problema tiranti pearl chad smith signature...

problema tiranti pearl chad smith signature...

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda THE SUPER TUST il dom dic 06, 2009 2:02 pm

allora, dunque io posseggo questo rullante e il suo suono non mi delude per niente, anzi!!! ma l' altra volta vado per suonarlo e...lo sento calato di parecchio,con un suono abbastanza ''friggente''e privato di quel tono limpido e ben definito che è solito avere. smanetto un pò e mi accorgo che un tirante è totalmente svitato :o :o :o il fatto si è ripetuto già un altro paio di volte a distanza di qualche mese, ma non mi sono incuriosito molto e gli ho dato subito un accordatina veloce. uso un accordatura abbastanza alta perciò non riesco a capire come si sia fatto a svitare usandolo anche in contesti hard rock con molte ''frustate'' e rimshot. avevo sentito dei problemi sui tiranti di alcuni pearl ma non ci ho fatto mollto caso fino a quando non è successo pure a me. si può rimediare a quest' inconveniente? e se si come?
grazie in anticipo.
srdgtwerucgfvtadrsfysdrtytrdydsy
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Teufel il dom dic 06, 2009 2:13 pm

non è un inconveniente. O almeno non penso.

Brevemente:

1) accordi alto => il rullante è naturalmente portato a scordarsi, più aumenti la tensione della pelle, più è facile che perda la sua accordatura. (ovviamente entro certi limiti= se dai un colpo e si scorda di brutto HA PROBLEMI)

2) Usi rimshot o suoni rock=> rimshottare fa scordare qualsiasi rullante, in un determinato periodo. Prova a dare un occhiata ai tiranti più vicini al punto in cui rimshotti, vedrai che si muovono paurosamente.

3) battere fisso=scordatura più rapida.

Se vuoi evitare tali problemi puoi ricorrere a:

a) accordatura più bassa
b) non battere così fisso, ma sviluppa la tua tecnica sul rullante, sfruttando meno energia per produrre un suono migliore.
c) compra delle viti "anti-scordatura" con rondella in gomma, opure compra dei "ferma tiranti". :tru
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda odiolagrammatica il dom dic 06, 2009 2:13 pm

idem sul mio rullo di joey e il tom da 10
odiolagrammatica
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il dom dic 06, 2009 2:16 pm

ciao compare di chad smith signature .... che rullantino, èh!!! :wink:

dunque, il problema dei tiranti che si svitano è comune a tutti i lugs della serie mcx, gli stessi del chad ....
comunque, se ci fai caso tende a svitarsi il tirante in corrispondenza di dove dai il rimoshot ... questo perchè in quel punto il cerchio vibra di più e il tirante col tempo tende ad allentarsi ...
comunque è un problema abbastanza "naturale" di molti lugs ... non solo dei pearl ...

suvvia ... controllare i tiranti ogni 3 o 4 session, e dare una tiratina a 3 viti, non mi sembra un impresa epica!
per il resto, è un rullo da paura! :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Teufel il dom dic 06, 2009 2:23 pm

se non sbaglio c'era un topic che parlava proprio dei vari cazzilli per "fermare" le viti del rullante, costano poco poco
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il dom dic 06, 2009 2:34 pm

ah, si è vero!!! ci sono delle rondelline della pearl che bloccano i tiranti ... le monta il IAN PAICE SIGN ...

Immagine[/url]
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il dom dic 06, 2009 2:36 pm

l' accordatura non è poi così alle stelle; è intorno medio-alta media, quanto mi serve per far uscire un suono chiaro da quel mostro ehehe!! alcuni tiranti tendono a svitarsi in più o meno 15 ore di frustate continue, ma non al punto di fare un rimshot per vederli tutti svitati...il problema e che avevo raggiunto la PERFETTA accordatura e quando si scorda devo stare lì a smanettare un pò per avere di nuovo il suono perfetto di prima. @potter hai ragione: è un rullante davvero molto bello ben definito e paccoso con degli armonici gradevolissimi e caldi, lo amo!!!!! :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il dom dic 06, 2009 2:45 pm

che pelle usi col chad? :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il dom dic 06, 2009 2:59 pm

la classica ambassador coated, ma l' ho anche usata con una pinstripe clear rimanendone molto soddisfatto, e fra poco arriverà il momento di cambiare pelle, percio o punto sulla ambassador coated o sulla contr sound coated, ah a proposito ci hai mai provato sopra una cs coated? perchè sono indeciso se prenderla e sperimentare nuove sonorità, contando il rischio di ottenere qualcosa di non gradito, o andare sul sicuro con un ambassador coated!
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il dom dic 06, 2009 3:15 pm

le ho provate praticamente tutte le pelli sul chad smith ... anche la cs coated!!
Vuoi sapere come suona con la CS????

Non te lo dico! :mrgreen:

perchè mi hai infamato nel TOPIC del calcio!!!! :D :D :D
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il dom dic 06, 2009 3:26 pm

non ti ho infamato, ho solo espresso un opinione! 8) 8) comunque ho a chi chiedere per la cs!
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il dom dic 06, 2009 3:30 pm

con la CS hai un suono un pelino più scuro e con un pelino in meno di armonici.

quindi hai un suono leggermente più controllato e meno squillante, ma comunque non stoppato.
secondo me è la pelle perfetta per un rullo come il chad .....

ottima anche la evans power center reverse dot ... identica alla cs come concezione.

:wink:
Ultima modifica di potter il dom dic 06, 2009 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il dom dic 06, 2009 3:30 pm

mh buono!
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francis il dom dic 06, 2009 5:32 pm

Una volta mi era capitato che il rullante si scordasse continuamente, il problema stava nel fatto che la pelle si era parzialmente scollata dal suo cerchio; io tiravo e lei cedeva!! Guarda che non sia lì il problema.
Ciao Francis
francis
martellatore
martellatore

Messaggioda THE SUPER TUST il dom dic 06, 2009 8:59 pm

no non è li: ho constatato che anche con altre pelli il problema persiste
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer3 il dom dic 06, 2009 9:44 pm

Io ho un mcx che ha i blocchetti fratelli del chad.
Avevo anche io questo problema e ho risolto tenendo un accordatura leggermente più alta e il problema non lo ho più.
Ieri sera ha tenuto l'accordatura per 3 ore e passa di concerto, rimshot a manetta, bacchette maggiori o uguali a 5B.
Ero stupito anche io quando l'ho messo via che avesse tenuto.

Oppure se tiene accordature più gravi basta che ci dai un occhio ogni 3 4 pezzi come hanno detto gli altri.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il dom dic 06, 2009 10:34 pm

in live sarebbe un gran bel problema vedersi smantellare il rullante sotto i proprio occhi...
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il lun dic 07, 2009 10:30 am

ma è giusto quello che dice drummer3 ...
con un accordatura più tesa [ medio-acuta ] il problema sparisce.
hai un suono ovviamente più acuto, ma in un live il suono col mixer lo fai come vuoi te a prescindere dall'accordatura!!!
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il lun dic 07, 2009 12:06 pm

Secondo me giocando un pò con la risonante alla fine ottieni il suono che vuoi anche se devi tirare un pò di più. L'altra sera nel locale non era microfonato ma il suono era ciccionissimo!

Poi non so se è una cazzata ma sembra quasi che dopo quel periodo in cui si smollava si sia come assestato quasi "da solo" e anche quando abbasso l'accordatura tiene bene.
Avevo pensato anche io di mettere frena filetti, rondelle di plastica o rondelle come lo ian paice, ma alla fine giocando un pò con l'accordatura il problema è sparito e tiene veramente bene... 3 ore e passa di mazzate live le ha passate incolume.
:tru
Riguardo alla mia bizzarra teoria dell'assestamento :D , il rullante da quanto lo hai?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda francis il lun dic 07, 2009 1:28 pm

Ti do un consiglio da meccanico:
Compra un tubetto di LOCTITE frena filetto del tipo medio (la trovi in ferramenta, ne metti una goccia per ogni tirante, potrai regolare il tuo snare senza problemi e le viti non si svitano sicuramente.
Ciao Francis
N.B. vedo ora che ne ha parlato anche Drummer3 di frena filetti, quindi il mio consiglio non è primario . Ri ciao
francis
martellatore
martellatore

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun dic 07, 2009 1:46 pm

quoto francis, in pratica ti rimangono dure come se fossero su un dado autobloccante.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il lun dic 07, 2009 2:11 pm

okok vedrò, ma dopo i tiranti saranno duri?
@potter e drummer 3:
THE SUPER TUST ha scritto: l' accordatura non è poi così alle stelle
; è intorno medio-alta media già lo uso a medio alta tensione. poi tu meccanico, sei sempre stato un grande amante della locite!! :D :D
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun dic 07, 2009 2:39 pm

no durino, però se usi un'accordatore tipo a frizione,non va piu bene
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il lun dic 07, 2009 2:45 pm

loctite sui tiranti ... :o
ma siete matti??? :mrgreen:

già che ci sei, fallo saldare da un fabbro!!! :lol:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il lun dic 07, 2009 3:26 pm

fallo saldare da un fabbro: perchè no?? :D :D :D solo che ci sarebbe il problema della possibilità di cambiare la pelle e non bisognerebbe esporlo a sbalzi di temperatura!!
@meccanico dell' hardware: utilizzo le mie buon vecchie mani x accordare, e vanno più che bene!!!(o almeno così credo! :D :D )
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun dic 07, 2009 8:31 pm

la loctite media non rovina nulla,ma fa si che la vite giri uguale. però io meteri i controdadi pearl senza badare a spese.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda THE SUPER TUST il lun dic 07, 2009 9:45 pm

e come si chiamano? dove li posso trovare?
THE SUPER TUST
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francis il lun dic 07, 2009 11:55 pm

X potter!!!!! Guarda che qui nessuno è matto, batterista lo sono per obby anche se l'ho pure fatto per mestiere, ma meccanico lo sono per professione e se dico una cosa la dico perchè so quello che dico. Di blocca filetti ve ne sono di molti tipi, se parlo di bloccafiletto medio non vuol dire che è quello che non da più la possibilità di avvitare o svitare.
Quindi non parliamo di matti che non è assolutamente il caso OK.
Non mi ricordo bene dove, ma so che si possono acquistare dei tiranti i quali hanno una cava longitudinale e in detta cava è inserito un tassellino di plastica che fa da autobloccante, penso che sostituirli con questi tiranti sarebbe il top.
Ciao Francis
francis
martellatore
martellatore

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar dic 08, 2009 9:49 am

si francis, li ho visti pure io su drum club, hanno del materiale siliconico dentro la cava!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il mar dic 08, 2009 10:39 am

Potter ha scritto:
loctite sui tiranti ... :o
ma siete matti??? :mrgreen:

già che ci sei, fallo saldare da un fabbro!!! :lol:

francis ha scritto:X potter!!!!! Guarda che qui nessuno è matto, batterista lo sono per obby anche se l'ho pure fatto per mestiere, ma meccanico lo sono per professione e se dico una cosa la dico perchè so quello che dico. Di blocca filetti ve ne sono di molti tipi, se parlo di bloccafiletto medio non vuol dire che è quello che non da più la possibilità di avvitare o svitare.
Quindi non parliamo di matti che non è assolutamente il caso OK.
Hey hey, calma! :wink:
Non capisco questa tua reazione ... il mio dire "ma siete matti" ovviamente è un modo di dire, amichevole in questa situazione e credo lo si sia capito!
Se ti ho in qualche maniera offeso, ti chiedo scusa .... ma non era mia intenzione.
Non penso che meccanico sia un matto da chiudere in manicomio, come non penso che lo sia TU ....
Spero nessun problema .... perchè se prendiamo ogni "parola" alla "lettera", non andiamo avanti .....
Saluti.
:wink:

Fine OT
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche