Qua si esce dal seminato, ho solo chiesto una delucidazione.... che poi io considero (a ragione visto quanto vengono cagati in giro) i neo laureati con l' ordinamento attuale avere una preparazione inferiore al vecchio ordinamento, è un dato di fatto.
O per lo meno, a parità di università ed insegnanti (come è facilmente riscontrabile negli esempi che posso ampliamente citare) presso la mia ex facoltà di ingegneria, chi si è laureato diciamo una decina di anni fà (quindi ha iniziato i primissimi anni '90 visto che ci voleva sui 10 anni, come feci io), messi a confronto con i neo laureati (quast'anno e laurea di 2° livello, ci suono insieme), sono parecchio meno preparati e loro stessi lo ammettono.
Poi che non sia una passeggiata laurearsi ieri come oggi è un' altro paio di maniche, ovvio che se uno non frequenta qualche università elettronica a pago, nella quale spendi 10.000€ l' anno per "comprare" gli esami, è normale che si studi e ci faccia il mazzo.
Il problema sono ovviamente i programmi ministeriali attuali, inferiori per contenuti a quelli del vecchio ordinameno, per sopperire al modo diverso di gestire l' esame e per il tipo di valutazione a crediti (oltre che a puntare al risparmio, se prima ci voleva 10 anni per laurearsi oggi bastano 5 anni, un bel risparmio per l apubblica istruzione).
Poi perchè mi costringete a risponde uscendo dal topic...io volevo solo sapere una cosa ovvia per voi studenti attuali e non per me riguardo al titolo accademico attuale...
PS: io non ho smontato nessuno, ho solo chiesto una cosa semplicissima ma che non conoscevo...non è mia abitudine smontare nessuno, anche perchè c'è poco da smontare, eventualmente mi piace discutere un punto di vista diverso su una cosa secondo il mio pensiero ed esperienza, poi ognuno è libero d' interpretarlo come vuole.