da ugly beauty il gio nov 27, 2008 6:06 am
Paolo Barnard e' uno dei fondatori di Report ed e' stato collaboratore della Gabanelli fino un po' di anni fa... per Rai3 ha firmato diverse inchieste importanti, sopratutto sul conflitto in Palestina, sul terrorismo USA in Centroamerica e sulle industrie farmaceutiche.
Lui e' l'uomo che, se ascoltato, ti mostra Travaglio e la Gabanelli (e ovviamente di riflesso Grillo) sotto una luce diversa... io ho massimo rispetto per questi 2 grandi giornalisti e per il loro lavoro d'inchiesta, ma nelle vicende che li lega a Barnard hanno avuto una grande caduta di stile...se ti interessa l'argomento online ci sono diversi articoli su "censura legale" e lo scambio di mail con Travaglio.
Per quanto riguarda Saviano, sostanzialmente vuol dire questo: (ti cito le sue parole)"..............vi sembra possibile che in una terra che ha partorito centinaia di eroi antimafia morti incaprettati senza mai essere apparsi su un giornale, e dove proprio oggi vivono cronisti in pericolo, senza scorte, che più neppure un foglio locale vuole pubblicare, seppelliti nell'anonimato e rifiutati da qualsiasi editore perché, loro, i nomi li hanno fatti e sono nomi di politici e avvocati e finanzieri collusi, vi sembra possibile dicevo che da quei posti possa di colpo sbucare un giovane che per aver rivelato nulla di destabilizzante per l'Azienda Camorra viene da essa condannato a morte, poi passa dalla sua lambretta alla Mondadori di Berlusconi direzione Academy Awards di Hollywood sul tappeto rosso della presidenza della Repubblica e del comitato dei Nobel? Non vi chiedete un macroscopico 'Ma che significa?', non stride qualcosa? Da Cosimo Cristina a Mario Francese fino a Peppino Impastato, da Mauro Rostagno a Giancarlo Siani, chi di loro prima di morire fu Superstar?
Facciamola finita: Saviano è un eccezionale divulgatore di utilità sociale. Ma non è finora un pericolo per l'Azienda Camorra. Il fenomeno Gomorra è isteria di massa per non voler vedere, comodo per non andare oltre, è l'Obamizzazione della lotta alla Camorra."
Gomorra si legge tutto d'un fiato e "onore al merito" per Saviano, davvero... ma cio' non toglie che quanto scritto sopra deve ,a mio avviso, far riflettere sul Sistema (non intendendo il Sistema-camorra) e sulla possibile manipolazione dei cosidetti Divi dell'Antisistema.