La batteria è una 6 pezzi 100% in betulla. Misure caratteristiche di 22x18, 10x8, 12x9, 14x14 e 16x16. Il rullante è un 14x5,5. I tom presentano il sistema di sospensione Mapex ed i timpani, nella mia versione, sono a terra.
La finitura è cherry mist laccata. Il set esiste in tante configurazioni, pure con cassa da 20 e tra i pezzi aggiuntivi figura un timpano 18x16. Le meccaniche in dotazione sono della serie 700, quindi ottime e robuste.
Ecco una foto indicativa del set 5 pezzi nella mia finitura:
La cura nella costruzione è molto buona, con una laccatura fatta come si deve, bordi ottimamente lavorati e cromature di qualità. I blocchetti sono a singola vite e, punto dolente per alcuni e scelta musicale per altri, sono sei su tutti i fusti, meno la cassa che ne presenta otto. I cerchi sono dei normali tripla flangia.
Ecco un particolare dell'interno del timpano 14x11.
Ed ecco un particolare prima della laccatura e poi della conformazione del bordo.
Ora una visione d'insieme del fusto dalla pelle battente.
Ora veniamo al suono: non ho avuto modo di registrare un sample quindi vi potete rifare ai sample sul sito Mapex http://www.mapexdrums.it/audio/mbirch/kit_mbirch.html che per altro è abbastanza realistico.
Da parte mia posso dire che i tom hanno una nota caratteristica ed un volume molto buoni e sono facili da accordare in maniera ottimale. Ho avuto difficoltà invece ad accordare bene i timpani che, sebbene presentino un ottimo volume come i tom, hanno una risonanza abbastanza fastidiosa che fatica ad attenuarsi pure lavorando con l'accordatura.
La cassa è veramente notevole. Anche completamente vuota risulta controllabile e pulita come suono. Il rullante è al livello del resto rimanente preciso ed asciutto. Anch'esso è 100% betulla.
Il set di meccaniche serie 700 conta di un pedale a catena singola con piastra e tutte le regolazioni canoniche, un reggirullante robusto, un'asta hh a tre gambe (girevoli) e due aste serie 700 (una dritta ed una a giraffa). I tom sono sospesi sulla cassa attraverso un palo singolo che ha la possibilità di inserirci una mezz'asta (stile Yamaha).
Il costo del mio set dovrebbe aggirarsi intorno agli 850 euro mediamente... poi ovvio dipende da negozio a negozio. Io l'ho pagata molto meno perchè era ex demo
Alla fine secondo me questo è il set perfetto come rapporto qualità prezzo, è versatile data la sua composizione (ci ho suonato una volta rock bello incazzato con 22, 12 e 16 ed era perfetta) ed è costruita con cura.
Chiudo questa breve recensione con una mia foto in sua compagnia all'ultima serata che ho fatto.
Compratevi stà MERDIAN!!!!