labatteria.it • Leggi argomento - Spazzole rigide, ma non rods?

Spazzole rigide, ma non rods?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Pippo il gio dic 24, 2009 1:51 pm

Consigliatemi un modello di spazzole più rigide di quelle normali in metallo, ma meno delle rods... qualcosa che permetta di sfruttare bene il rimbalzo ma che abbia un suono non secco e graffiante come le rods...
Pippo
moderatore

Messaggioda Vynnstorm il gio dic 24, 2009 2:05 pm

http://www.steveweissmusic.com/product/ ... dle-sticks

Queste le uso a lezione le ha il mio maestro, a casa invece ho lo stesso modello solo con il manico un po' più grosso, prendono quasi le rullate e sul ride sono delicatissime, secondo me sono ottime. Conviene però rinforzarle con un po' di nastro di quello argentato che usano anche i fonici.
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il gio dic 24, 2009 2:36 pm

beh per avere delle spazzole più rigide prendi una qualunque spazzola e la apri non completamente ;)
oppure prendi le jazz brushes della vic firt, sono bianche e più rigide rispetto alle steve gadd.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il gio dic 24, 2009 5:44 pm

Ho già 3 paia di spazzole in metallo (tra cui Jazz Brush ed Heritage Brush) che uso comunemente da 2 decenni abbondanti 8), nonché varie rutes e bacchette d'ogni genere e forgia.
A me servono delle rute che non siano dure come quelle in legno e che abbiano la lunghezza di una bacchetta: se una spazzola la chiudo, si accorcia e c'è un problema di equilibrio perché si sposta il baricentro.
Ho trovato su web le Rute505 di Vic Firth o le Whip di Vater: qualcuno le ha provate?

http://www.vicfirth.com/products/brushes.html
http://www.vater.com/newproducts/product.cfm?M=56
Ultima modifica di Pippo il gio dic 24, 2009 5:55 pm, modificato 2 volte in totale.
Pippo
moderatore

Messaggioda simonedrum il gio dic 24, 2009 5:47 pm

IO ho usato per diverso tempo le spazzole con filamenti in plastica della pro mark (pagate quasi 30 euro.... da pazzi ma mi servivano urgenti) Non mi sono piaciute, Il suono era troppo forte e difficili da governate... tutto un'altro mondo le classiche con i filamenti in metallo.
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda Vynnstorm il gio dic 24, 2009 6:49 pm

quelle vater sono totalemente identeche a quelle che ho io, ovvero hanno il manico un poco più cicciuto!
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il gio dic 24, 2009 6:55 pm

Io ho quelle del link sopra della vater http://www.vater.com/newproducts/product.cfm?M=56 e penso che siano esattamente quello che cerchi. Più incisive delle spazzole, molto meno delle rute in legno.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio dic 24, 2009 7:11 pm

Anche io ho quelle della regal tip, e proprio perche' ho esigenza, alle volte, di avere una specie di "spazzola piu' rigida", ma non delle rods........
Ovvio che anche tenendole aperte (senza elastici) non si riesce a "spazzolare" bene.......ma con queste ho trovato cio' che volevo.....
Non ho mai provato quelle della Vater.....ma se hanno il manico piu' grosso, non fanno per me......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il gio dic 24, 2009 7:42 pm

io possiedo le "Route 505" della Vic Firth
Immagine
le "Wood Handle Whip", (Vater, anche se le mie hanno un "elastichino per chiuderle" più stretto, ma cambia ben poco):
Immagine
le "Poly Flex Brushes" (Vater)
Immagine

le prime due sono praticamente uguali come suono, forse è meglio quella Vater, perchè ha l'impugnatura in legno e della giusta misura.
quella delle Vic Firth è invece corta, molto più larga delle solite bacchette e in una plastica abbastanza fastidiosa.

il suono è buono, più delicato delle Rods in legno, ma con una bella presenza su charlie e rullo, soprattutto se colpito di rim.
sul ride le senti invece molto poco, e sui piatti devi pestare, per farli suonare. lo stesso vale per i tom, che suonano quasi solo se li colpisci di rim.

le "Poly Flex Brushes" sono particolari. usandole come spazzole non sono il massimo, perchè essendo molto flessibili non hanno "grip" sul rullante.
lo stesso difetto lo si incontra usandole come bacchette, perchè si flettono e sono molto lunghe, quindi suonano poco.
io le uso per suonare cose "countreggianti" (rulli a 1) e fanno il loro lavoro.

ah, poi esistono anche queste.
Immagine
mi pare d'averle anche provate, ma sinceramente non mi ricordo come fossero. a intuito direi niente di speciale...

in conclusione, esistono mille varianti di queste bacchette, ma sono pressochè tutte identiche. vanno bene per suonare cose di charlie-rullo, ma per il resto te le sconsiglio.
se vuoi qualcosa per suonare su tutto il set è meglio usarne una diversa per mano. la soluzione migliore potrebbe essere rod di legno sulla destra ed una di queste in plastica sulla destra. :)
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Vynnstorm il gio dic 24, 2009 7:46 pm

io le uso per studio ovviamente, però andrebbero bene anche per suonare in locali piccoli
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Yami il ven dic 25, 2009 12:48 am

Prova con lo scotch o un elastico a schiacciare le spazzole e ad ottenere tipo delle rods ma con i filamenti sottili..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il ven dic 25, 2009 11:56 am

io sto per regalarmi per natale un bel po' di battenti strani da acustica, tra cui i monster wings e le cherub wings della roll

Immagine

Immagine

visto che suono quasi esclusivamente in acustico e spazzole e rods classici li ho usati parecchio, quando arrivano ti faccio una recensione!
i monster wings sono identici a quei rods in plasica neri della vater comunque, ho un amico endorser roll che me li ha fatti provare e mi piacciono molto
:!:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Nico34 il mer feb 17, 2010 11:10 pm

Riuppo,

servirebbe anche a me una sorta di "ibrido" tra spazzola e rute, insomma che mi permetta di spazzolare ma anche di avere un po di volume e suono più definito sui piatti.

Alle prove ho tentato con spazzola nella destra e rute nella sinistra: tutto ok per l'accompagnamento rullante-cassa-charly, ma poi con la spazzola vado su ride e piatti e allora non ho più il volume e il ping che mi serve.

Forse dovrei provare delle spazzole con meno filamenti ma di maggior spessore, cosi che siano un po piu rigidi? (tipo i Cherub Wings della foto di blackash?)

Oppure tento la versione "circense", con spazzole che hanno la coda "a bacchetta" e che girerei nei cambi?

edit: qualcuno di voi ha mai provato i Dreadlocks della Vic Firth?

Immagine
Nico34
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie