labatteria.it • Leggi argomento - Tecnica spazzole

Tecnica spazzole

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda danny82 il lun apr 18, 2005 6:55 pm

Con il gruppo stiamo trasformando i pezzi che abbiamo in repertorio, in pezzi "acustici". Cos? tiro fuori impolverate le bacchette Promark (come si definiscono quelle con tanti legnetti piccoli? Acustiche?) e le spazzole di ferro..e qui per? mi trovo in difficolt?...riesco a suonare..e ovviamente uso una tecnica diversa, ma ? cmq autodidatta.

Qui sorge la domanda: Dove trovo un "qualcosa" su internet o in libreria per imparare qualche trucco su come usare le spazzole? O meglio se avete voglia di darmi qualche dritta qu?..grassie
danny82
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Barattolo il lun apr 18, 2005 7:12 pm

quelle coi legnetti sono i rods o rutes
per le spazzole c'e' questo manualetto http://www.garber.ca/marc/brush_artistry/index.htm ma a dirla tutta non ho mai ben capito come andassero interpretati quei disegnetti
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il lun apr 18, 2005 7:31 pm

credo che la cosa migliore sia farti insegnare da qualcuno....
perlomeno le cose basi, poi il resto lo impari da solo!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kod il lun apr 18, 2005 7:59 pm

? tutta un'altra tecnica! come se fosse un'altro strumento (per farti capire come se un chitarrista elettrico si mettesse sulla classica, il + delle volte scaca!)
Membro della Somma Alleanza Batteristi Variegati

"Non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa più bela figura!"
Kod
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il lun apr 18, 2005 8:01 pm

Avr? postato questo link un milione di volte:
http://www.claytoncameron.com/videobrus ... index.html
Byezz
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mar apr 19, 2005 8:30 am

Quello ? il mitico metodo di Philly Joe Jones (primo, grande batterista del Miles Davis Quintet e riconosciuto maestro delle spazzole). Di meglio non si trova...

Barattolo ha scritto:quelle coi legnetti sono i rods o rutes
per le spazzole c'e' questo manualetto http://www.garber.ca/marc/brush_artistry/index.htm ma a dirla tutta non ho mai ben capito come andassero interpretati quei disegnetti
Pippo
moderatore

Messaggioda Ale77m il mar apr 19, 2005 9:02 am

Ti consiglio anche il seguente materiale didattico:

Ed Thigpen - "The sound of brushes". Ottimo metodo con approccio intuitivo e musicale con diversi esempi pratici play-along. Credo che sia uscita anche una versione in DVD.

Clayton Cameron - "The living art of brushes" (video). Mostra in dettaglio i pattern tradizionali (anche a velocit? rallentata), le impugnature nella parte finale anche una serie di tecniche speciali.

Clayton Cameron - "Brushworks". Metodo molto ricco di esercizi ma per certi versi un po' troppo accedemico (a mio giudizio viene privilegiato l'aspetto tecnico a scapito di quello musicale) ma cmq valido.

Ciao,

Ale
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda danny82 il mar apr 19, 2005 9:33 pm

Grazie...ho appuntato tutto quello che mi avete scritto...
Cmq kod hai ragione..? un'altro strumento...anche se la prima sera in saletta mi sono difeso bene.
Ciao
danny82
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica