allora facciamo chiarezza:
per pearl in bronzo intendi sensitone?
Io di supraphonic ne ho avuti in tutte le salse, nuovi, vintage, black beauty, bronzo, bronzo martellato, da 6.5, da 5....ed ho avuto anche lo ian paice pearl (che è un sensitone in acciaio) e il sensitone elite in alluminio che ti ha citato drumlor.
posso fare le seguenti constatazioni:
-------------------------------------------------------------------------------------
ludwig nuovo:
pro
- gran suono, bello aperto
- attacco deciso ma non invadente
- armonici svolazzanti nella tradizione ludwig (sembra riverberato di natura) ma comunque belli e musicali
- suono di cordiera perfetto
contro
- costruzione fatta coi piedi
- cromature o bruniture fatte spesso male (in alcuni punti non arrivano a cromare lasciando intravvedere il metallo sottostante)
- meccaniche made in taiwan di scarsa qualità
- blocchetti con i tiranti che entrano obliqui per via del sottodimensionamento del fusto. adesso hanno "risolto" con delle orrende placchette di gomma sotto i blocchetti che migliorano la questione dei tiranti ma deturpano l'estetica del rullante
-------------------------------------------------------------------------------------
ludwig vintage
pro
- suono più chiuso dei moderni, più controllato e più ciccione
- minor presenza di armonici, attacco leggermente più pronunciato
- suono di cordiera perfetto come nei nuovi
- costruzione perfetta e curatissima
contro
- sbollature, ma sono solo una cosa estetica, suonano da dio lo stesso
- devi stare attentissimo che il fusto abbia i bordi non ammaccati e sia perfettamente tondo e non ovalizzato
- meccaniche "vecchie". i cerchi sono da 1.6mm e non da 2.3. consigliabile cambiarli se si annecessita di "pestarci" forte, per non rischiare di rovinare i cerchi originali e per avere più attacco se serve
- cordiera spesso da cambiare perchè presentano troppa usura e fili allentati
- si compra in america, quidni c'è la dogana e la spedizione
pearl
pro
- costruzione impeccabile
- il sensitone in alluminio è seamless come il supra
- il suono del sensitone in alluminio è all'85% lo stesso del supra vintage (non del nuovo)
- costa meno di 300 euro contri i passa 400 del supra lm402
contro
- non è un supra
- non ha lo stesso identico suono del supra, ma è diciamo una variante di tutto rispetto
Per quanto riguarda i black panther in metallo: il bronzo è uscito di produzione non si sa perchè, ma era un bel rullo coi controcazzi...infatti penso che prossimamente potrebbe essere che me ne prendero' uno, avendo venduto il supra in bronzo martellato!
se hai altre domande chiedi pure!!
p.s. drumlor dice il vero!