labatteria.it • Leggi argomento - Latin Drumming

Latin Drumming

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mad4drum il mar dic 29, 2009 11:38 am

Ciao regà, è da un po' che sono calamitato dalla musica latina (soprattutto dal suo drumming) e gli esercizi rimediati in giro e su youtube non mi bastano più...ho fatto un po' di search ma non ho trovato una cippa..
vorrei quindi che mi consigliaste:

1) un bel metodo (libro) di Latin (se esiste); io ho già L' enciclopedia dei Ritmi (di Micalizzi, che consiglio a tutti) che fornisce un po' di ritmi Latin, ma che non è specifico..

2) un bel DVD didattico (sempre se esiste, e magari di Dave Weckl)

3) dei gruppi Latin da ascoltare per prendere più confidenza con la musica e per trarne ispirazione (non la Dave Weckl Band che già conosco)..

grazie in anticipo.. 8)

ciao :wink:
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mar dic 29, 2009 11:46 am

fai un bel search .. abbiamo già discusso in didattica :wink:
cmq ... latin personalmente reputo i metodi "robbie ameen" quelli fatti meglio ... il primo cartaceo con la cassetta , è ottimo in chiave moderna latin jazz.
http://www.youtube.com/watch?v=6MJNSnLpcbE

sul tradizionale .. changuito
http://www.youtube.com/watch?v=PzYXM8j7NTA
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il mar dic 29, 2009 1:04 pm

oltre al citato testo di robbie ameen, direi anche:

F. MALABE - B.WEINER, afro cuban rhythms for drumset
M.MARTINEZ, afro-cuban coordination for drumset
H. HERNANDEZ, conversations in clave

questi come testi specifici, poi un po' tutte le enciclopedia didattiche trattano i ritmi latin, tra i playalong ancora una volta una menzione d'onore spetta a T.IGOE ed al suo groove essentials

come video direi quelli di R.AMEEN e I.BERROA (mastering the art of afro-cuban drumming) e, per restare a WECKL, il suo ottimo lavoro in collaborazione con W.REYES, working it out nn.1-2

nel libro della MARTINEZ trovi una discografia essenziale accuratamente selezionata, fra i vari nomi val la pena di citare:
MICHAEL CAMILO
EDDIE PALMIERI
TITO PUENTE
HILTON RUIZ
DANILO PEREZ
PAQUITO D' RIVERA
LOS VAN VAN
DAVE VALENTIN
MONGO SANTAMARIA
GONZALO RUBALCABA

e stiamo parlando solo di afro-cuban eh...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mad4drum il mar dic 29, 2009 1:22 pm

ok...quindi 3 testi specifici, un enciclopedia e un dvd didattico se ho capito bene...

con afro-cuban si intende...? cascara, tumbao? sai conosco un po' i vari generi ma non saprei ricondurli ad una radice comune...se riuscissi ad illuminarmi in breve su tutte le divisioni sarebbe fantastico :P

mentre riusciresti a suggerirmi artisti anche non solo afro cuban (bossa, rumba...che penso siano brasiliani)
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mar dic 29, 2009 1:32 pm

il mondo latin è talmente vasto da perderci anni di studio , è un mondo a sè... esistono moltitudini di figure , variazioni e incastri ... ed ogni paese latino ha le sue peculiarità .
Uno ottimo metodo in questo senso, è quello di alex acuna , è un vero e proprio viaggio nelle figurazioni di tutti i paesi latini e li spiega molto bene applicandoli anche sul set.

la bossa è brasiliana ... la rumba è cubana :wink:

ps. afrocuban racchiude i tempi latini cubani e in generale è la cultura cubana .. ma musicalmente ormai viene estesa per quasi tutti i ritmi sudamericani.
per l'ascolto ... lou ti ha fatto un ottima lista.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mad4drum il mar dic 29, 2009 2:22 pm

ok grazie mille!
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il gio dic 31, 2009 6:37 pm

Per quanto riguarda il brasiliano, Maria martinez sia metodo che video, Duduka da fonseca e airto moreira per avere un buon panorama. Di brasiliano hai il samba, e tutte le sue variazioni, nonche una bella botta di ritmi sia dal sud che dal nord estremamente interessanti, afoxe, baiao, axè, maracatù...etc etc etc, la bossa è in realtà un misto tra jazz e samba, perciò nn puramente brasiliana, ma da studiare per la sua sensibilità nell esecuzione.....ciaooooo :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il ven gen 01, 2010 11:56 am

libri di Maria Martinez sono i migliori, e lei è un ex compagna del mio maestro! :tru

Da vedere anche Il suo libro sui ritmi Brasiliani, e tutte le percussioni applicabili sia all'afro-cuban che al Brazil
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica